10 consigli per sopravvivere in Fallout 4

Guida strategica essenziale in 10 punti.

Ebbene, è arrivato il tanto atteso 10 Novembre, giorno in cui debutta ufficialmente Fallout 4 sul mercato. Ma la Zona Contaminata non è cambiata rispetto ai precedenti capitoli e rimane sempre un luogo ostile pieno di nemici pronti a farvi a pezzi ad ogni occasione. Se siete fra coloro che si avvicinano per la prima volta alla serie e non sapete ciò che vi attende in quel di Boston, eccovi una breve guida in cui vi diamo 10 consigli per sopravvivere nel gioco. In ogni caso, le possibilità di uscirne effettivamente indenni sono comunque molto basse, mettetevi il cuore in pace.

1) Il Pip-Boy è ingombrante, usate il menu di scelta rapida

Il Pip-Boy è sicuramente molto bello da vedere, ancora di più in questo capitolo per il fatto di essere completamente animato. Ma effettivamente rimane uno strumento molto lento per scegliere armi ed utilizzare oggetti di cui necessitate immediatamente. Per questo motivo vi consigliamo di affidarvi al menu di scelta rapida che contiene 12 slot in totale, 3 per ogni freccia direzionale.

Ad una freccia direzionale associate cure mediche e cibo per la rigenerazione della salute e ad un’altra le tre armi che utilizzate maggiormente, di modo da avere tutto sotto mano. Per quanto riguarda gli altri 6 slot rimanenti, beh, la scelta è vostra, ma un consiglio che vi diamo è di tenere sempre almeno un’arma corpo a corpo in caso esauriate le munizioni.

Piccolo suggerimento: se vi trovate in zone particolarmente buie e non vedete nulla, tenete premuto il tasto per accedere al Pip-Boy per attivare la torcia incorporata.

2) Le batterie dell’armatura atomica si esauriscono rapidamente

La celebre armatura atomica della Confraternita d’Acciaio ora conta come armatura ausiliaria in Fallout 4 e può essere potenziata e personalizzata. Per funzionare, però, richiede dei nuclei di fusione che si esauriscono abbastanza velocemente e trovarli non è semplice. Di comprarli levatevelo dalla testa, almeno all’inizio: vogliono persino la vostra pelle per un singolo nucleo.

Vi consigliamo quindi di conservarla per le missioni più importanti o i nemici più forti invece di utilizzarla continuamente. Anzi, indossandola sempre rischiate di rimanere senza nuclei di fusione nel bel mezzo della Zona Contaminata e a quel punto siete costretti ad abbandonarla, anche se la sua posizione verrà segnata sulla mappa del vostro Pip-Boy.

Piccolo suggerimento: potete trovare un nucleo di fusione nel Super Duper Mart di Lexington e un altro all’interno dell’edificio della Arcjet.

3) Raccogliete qualsiasi cosa

Beh oddio, non proprio tutto tutto, altrimenti supererete il peso massimo trasportabile ancora prima di fare un passo. Ma raccogliete la maggior parte delle armi e del cibo che trovate, poiché oltre ad essere utili a voi stessi, possono anche essere rivenduti: sulla quantità, ne trarrete un buon guadagno.

Oltretutto, in Fallout 4 si possono costruire i propri insediamenti, ma per realizzare strutture, oggetti e quant’altro occorrono i materiali necessari, quindi non abbiate paura di raccogliere anche le cianfrusaglie sparse per il mondo di gioco. Quando vedete che vi state avvicinando al limite massimo di peso trasportabile, semplicemente depositate tutto all’interno di un’officina e ricominciate a raccattare qualsiasi cosa. Non ve ne pentirete, garantito.

4) Lo S.P.A.V. non serve solamente a mettere a segno colpi di precisione

Diversamente dai precedenti capitoli, ora lo S.P.A.V. rallenta solamente l’azione di gioco e se non siete svelti nel decidere quale parte del corpo colpire, sarete voi a ricevere danno gratis. Ma questo sistema può anche essere impiegato diversamente: se sentite degli spari, venite colpiti ma non vedete il nemico magari perché è buoi, utilizzatelo per scoprire la sua posizione. Inoltre, lo S.P.A.V. rivela anche eventuali mine presenti a terra, quindi può anche salvarvi la vita da un’esplosione fatale.

5) Create un paio di armi letali

Il crafting elaborato delle armi è una delle principali novità di Fallout 4 e permette di creare tantissimi modelli differenti. Una buona cosa che potete fare è quella di scegliere una o due delle armi più potenti che avete e metterle sotto i ferri su un banco da lavoro: con i materiali giusti, potete dare vita a veri e propri strumenti di morte artigianali che qualunque nemico temerebbe.

E ricordate: anche la più insulsa delle pistole può diventare uno pseudo fucile in grado di aprire il deretano alle creature della Zona Contaminata, quindi non sottovalutate le armi che trovate.

6) Lo Scriba Haylen e il Cavaliere Rhys sono i vostri primi amici per salire velocemente di livello

Dirigetevi alla stazione di polizia di Cambridge e portate a termine la missione “Chiamata alle armi”. A questo punto fate ufficialmente parte della Confraternita d’Acciaio e avete accesso alle quest dello Scriba Haylen e del Cavaliere Rhys che si basano principalmente sulla ricerca di determinati componenti e sull’uccisione di diversi nemici.

Queste missioni sono abbastanza semplici e permettono di guadagnare parecchia esperienza, pertanto salirete di alcuni livelli in poco tempo se siete ancora all’inizio Oltretutto, sbloccherete nuovi luoghi utili poi in seguito a raggiungerne altri vicini. Con i punti ottenuti ad ogni incremento di livello, consigliamo di sbloccare e potenziare sin da subito il talento che permette di scassinare serrature sempre più difficili: in questo modo non dovrete rinunciare ad aprire succose cassaforti, scatole di munizioni e molto altro.

7) Date un po’ di droghe a Mama Murphy

Mama Murphy ama particolarmente il Jet. Dategliene e guadagnerete un po’ di esperienza (cosa non si fa per salire di livello). Tornate dopo un po’ di tempo e ve ne chiederà altro. Complimenti, state drogando una nonnina.

Parlando seriamente, il modo in cui interagite con diversi abitanti influenza parecchio il comportamento che gli altri hanno verso di voi. Dare continuamente droghe a Mama Murphy, ad esempio, fa allontanare il rigoroso Preston Garvey e potreste avere bisogno di lui e dei suoi compagni Minutemen. Ciò che vogliamo dirvi, quindi, è di non farvi prendere troppo la mano con questi “trucchetti” o potreste avere conseguenze indesiderate.

8) Solo i ghoul vi corrono incontro

E non di certo per dimostrarvi affetto abbracciandovi. I ghoul non sono armati, ma sono molto veloci e vi attaccheranno in massa, quindi meglio non sottovalutarli. Sparate da lontano non appena li vedete e cercate di colpirli in testa per ucciderli immediatamente. Un’efficace alternativa per ridurne la pericolosità è anche quella di sparare alle loro gambe, così da staccargliele letteralmente e impedire loro di correre per attaccarvi.

9) Ispezionate tutti gli edifici

Forse non tutti amano esplorare in lungo e in largo ogni centimetro di mappa presente, ma in Fallout 4 potremmo definirla una cosa essenziale. Questo perché la miriade di edifici presenti nel gioco nascondono tutti oggetti utili, da armi fino a cure mediche e materiali. Inoltre, se apparentemente siete bloccati e non sapete come raggiungere un determinato luogo, quasi sicuramente esiste un’altra entrata che magari è passata inosservata. Girate quindi in modo approfondito gli interi edifici e troverete sempre una via d’accesso alternativa.

10) Cercate i nemici leggendari, ma fate molta attenzione

Una delle nuove features di Fallout 4 è l’introduzione dei cosiddetti nemici leggendari. Questa particolare tipologia di creature o persone non è comune, ma sono semplici da riconoscere: dopo aver subito abbastanza danni, leggerete la scritta “Il nemico leggendario è mutato!”. A questo punto, questi nemici diventeranno più aggressivi e dovrete concentrare tutto il vostro fuoco su di loro per eliminarli rapidamente.

Uccidendoli, verrete ricompensati con particolari armi ed armature contrassegnate da una stella reperibili frugando nel loro inventario. Questo equipaggiamento speciale, oltre ad avere una buona potenza, spesso dispone di bonus specifici di cui potrete beneficiare, come ad esempio una migliore resistenza ai supermutanti.

Se siete fra i nuovi arrivati, questi sono i nostri consigli fondamentali da leggere prima di avventurarsi nel mondo di Fallout 4, così da essere perlomeno un minimo preparati a ciò che vi attende. Non possiamo fare altro che augurarvi buona fortuna nell’esplorazione delle terre desolate ed ostili della Zona Contaminata!

Per tutte le altre guide a Fallout 4 date un’occhiata qui:

10 consigli per sopravvivere in Fallout 4
Guida trofei/obiettivi – Fallout 4
Fallout 4, come risolvere i crash derivanti dal driver xaudio
Fallout 4: Armi Leggendarie ed effetti
Fallout 4: tutti gli oggetti disponibili in un attimo

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media