Speciale presentazione Transformers: La Caduta di Cybertron, intervista esclusiva a Highmoon Studios

transformers_fall_of_cybertron_thumbLa guerra tra Autobot e Decepticon continua sul loro pianeta.

Devo ammettere che quando sono entrato in una delle sale dello Starhotel di Milano per la presentazione ufficiale di Transformers: La Caduta Di Cybertron non sapevo cosa aspettarmi. Seguivo sporadicamente la serie animata quando ero più giovane e ho avuto modo di apprezzare solo il primo film sul grande schermo, mentre dal punto di vista videoludico non c’è stato amore a prima vista con i precedenti capitoli.

Sono entrato in quella stanza con l’idea che fosse un brand un po’ datato e leggermente scialbo, rimasto ancorato alla solita programmazione da tie-in giusto per volere di marketing. Mi son dovuto ricredere, forse anche grazie alla sicurezza che Matt Tieger e Greg Angius, gli sviluppatori di Highmoon Studios, hanno mostrato nell’illustrare la loro creazione.

Transformers_FoC-_Grimlock_biting_Insecticons_2

Questo capitolo segue la storia di La Battaglia Per Cybertron, ponendosi comunque prima dell’arrivo dei robot sulla Terra. Vedremo quindi la fazione degli Autobot opporsi a quella dei Decepticon per il dominio del proprio pianeta natale. Nonostante si sia voluto dare un tono più cupo al nuovo capitolo della serie, la scelta cromatica risulta piuttosto varia.

Ad appagare l’occhio sono naturalmente anche le notevoli migliorìe grafiche che permettono di distinguere in maniera nitida i dettagli dei nostri amici metallici. Tuttavia il tratto fondamentale che attira in questo titolo è la varietà delle capacità di ogni transformer. Ogni personaggio, infatti, è dotato di abilità uniche che lo differenziano da tutti gli altri, rendendo l’esperienza di gioco davvero ricca e appagante. Per fare un esempio ci è stata illustrata una sessione di gameplay nella quale si manovrava Vortex, appartenente alla fazione dei Decepticon, che è in grado di trasformarsi in un manovrabile elicottero per prendere la mira in maniera più accurata, per poi mutare in un jet e schizzare via.

Transformers_FoC_Optimus_in_battle_9

Ad espandere tale giocabilità saranno sicuramente le sessioni action che ci regalerà l’impersonare Grimlock, un transformer che combatte con spada e scudo nella sua forma base, mentre nella sua forma da Tyrannosaurus Rex userà le sue fauci mortali e un getto di fiamme che prorompe dalla sua gola. O ancora, ad un certo punto del gioco, vedremo i cinque Combacticons unirsi per formare Bruticus, un enorme titano di acciaio col quale potremo seminare morte e distruzione. Per non parlare di quel pizzico di elementi stealth dovuti all’abilità di Cliffjumper di rendersi invisibile.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti! I ragazzi di High Moon Studios promettono di aver reso la mappa di gioco più grande, aggiungendo ulteriore varietà al titolo e incrementandone la longevità. Parlando di ambiente, son rimasto piacevolmente sorpreso nel notare che alcuni elementi potevano essere distrutti. Ciò rende quindi difficile poter usare sempre lo stesso riparo e spinge il giocatore e cambiare costantemente il proprio approccio al combattimento.

{hwdvideoshare}id=3867|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Un discorso a parte va fatto per il multiplayer. La modalità co-operativa è stata abbandonata per concentrarsi sulla sua controparte competitiva. Infatti anche qui entra in gioco la parola d’ordine “Varietà”! Avremo modo di selezionare ogni parte del corpo (testa, spalle, braccia, avambraccia, torso e gambe/ruote) e cambiarne forma e colore.

Questa volta le classi, pur rimanendo quattro, saranno nominate “Scientist” (già visto in War of Cybertron), “Titan”, “Destroyer” e “Infiltrator”.

transformers-fall-of-cybertron-matt-tiegerAbbiamo avuto modo di porre alcune domande a Matt Tieger, game director di High Moon Studios.

4news.it: Ciao, Matt! Permettimi qualche rapida domanda. Vedo che già altri premono per poter parlare con te. Ti va di parlarmi delle maggiori difficoltà che avete riscontrato durante lo sviluppo del titolo?

Matt: Certo. Quando ci si trova a lavorare con prodotti del genere purtroppo si viene posti di fronte ad innumerevoli scelte, molte delle quali estremamente interessanti, e poterne prendere solo una. E nel frattempo bisogna anche considerare la necessità di rimanere fedeli al concept di Transformer. Non vorremmo assolutamente deludere i fans della serie!

4news.it: Lo scorso capitolo ha avuto un discreto successo. Pensate che “La Caduta Di Cybertron” surclasserà il predecessore?

Matt: Assolutamente sì! Non solo sono sicuro che riscontrerà una valutazione migliore da parte del pubblico rispetto al precedente capitolo, ma ritengo che in generale sia un ottimo prodotto. Le migliorìe sono evidenti, come abbiamo avuto modo di mostrare poco fa.

4news.it: Credete che questi prequel potranno mai essere trasposti su pellicola?

Matt: Oh, non hai idea di quanto mi piacerebbe la cosa! Purtroppo non so nulla in merito.

4news.it: Avremo modo di scegliere liberamente i personaggi con cui affrontare l’avventura?

Matt: Su questo punto abbiamo preferito un approccio più narrativo, rendendo protagonista un transformer diverso a seconda dell’occasione. Ciò rende possibile una maggiore fluidità a livello di storyline. Va anche detto che i livelli che può affrontare Vortex (trasformandosi in elicottero o jet) difficilmente saranno affrontabili da un robot in grado di mutarsi, per esempio, in un camion.

4news.it: Avete in mente di sviluppare contenuti aggiuntivi ?

Matt: In verità al momento non stiamo lavorando su eventuali DLC, ma non escludiamo che lo si faccia in futuro.

Insomma, il nuovo titolo della serie Transformer promette di fare contenti tutti, che siano o meno fans della serie! Va aggiunto che gli sviluppatori di High Moon Studios hanno apportato alcuni cambiamenti ascoltando anche i pareri sul precedente episodio, per esempio riducendo la difficoltà di trovare proiettili o modificando l’impostazione della telecamera rendendola più comoda.

Se non ci saranno problemi, resta confermata l’uscita nei negozi italiani di Transformers: La Caduta Di Cybertron per il primo di dicembre sulle maggiori piattaforme.

{hwdvideoshare}id=3866|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{vsig}games/multi/Transformers_Fall_of_Cybertron/20120222{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli