Recensione Max Payne 3


Commento finale

Max Payne 3 è nato sotto i migliori auspici riuscendo a conti fatti a non disattendere le attese dei fan della serie. In susseguirsi di flashback e situazioni incasinate, la storia lascia senza respiro, con un ritmo serrato che conferma come il genio creativo di Rockstar Studios sia riuscita a coniare le meccaniche classiche degli sparatutto con il marchio di fabbrica delle sue produzioni: tra colpi di scena, sparatorie e momenti epici, Max Payne 3 tiene incollati allo schermo per tutta la sua durata di poco più di 12 ore. Lo stile scenico utilizzato per trasmettere lo stato d’animo del nostro ex poliziotto, come i flash che creano distorsione ai colori e la inquadratura barcollante, riesce a dare quel tocco in più capace di affascinare e enfatizzare ogni momento topico tra nemici abbatutti a colpi di Bullet Time e ambienti di gioco rasi al suolo, merito dello spettacolare engine grafico Euphoria. La componente Multigiocatore riesce ad essere un buon riempitivo una volta terminata la storia in singolo giocatore, grazie alle sue modalità di sfida varie e ben strutturate. In definitiva, Max Payne 3 è un capolovoro che merita di essere assaporato da qualsiasi giocatore, senza riserve.

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Giocabilità 93
Grafica 97
Sonoro 90
Longevità 90
Globale 93

Pro

– Una storia che tiene incollati dall’inizio alla fine

– Tecnicamente affascinante, senza stacco tra gameplay e cut-scene, con una buona interazione con l’ambiente di gioco ricco di oggetti da mandare in frantumi

– Intelligenza artificiale ben calibrata con il livello di difficoltà, sa mettere a dura prova anche i più incalliti giocatori

– Gestione del “Bullet Time” ben realizzata con l’introduzione del nuovo “Last Man Standing” per resistere prima del colpo mortale

– Componente Multigiocatore ben strutturata

Contro

– Sottotitoli troppo piccoli, e quelli di colore grigio poco leggibili

– Rare situazioni di frustrazione per un “dead man walking” che si inceppa per mancanza di colpi in canna

– La gestione delle coperture e delle collisioni fa cilecca in rari casi

– Mancanza del parlato in italiano

Il titolo è disponibile dal 18 Maggio 2012 su piattaforma PlayStation 3, Xbox 360, mentre dal 1 Giugno 2012 su PC.

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