UEFA Champions League 2012, ecco i gironi dopo il sorteggio

champions_leagueMilan e Juventus possono sorridere?

Il sorteggio dei gironi di qualificazione alla fase ad eliminazione della UEFA Champions League edizione 2102-2013 è andato in scena alle 17:45 ora italiana dalla splendida cornice del Grimaldi Forum di Montecarlo.

Il sorteggio effettuato, con la partecipazione illustre di giocatori con Mcmanaman, Weah, Gullit, ha scaturito i seguenti gironi, nei quali le uniche due squadre italiane presenti nella maggiore competizione calcistica europea, Milan e Juventus, devono sicuramente impegnarsi molto di più di altre blasonate, visto il livello tecnico decisamente più basso rispetto alla concorrenza, ma i proprio gironi C e E non sono impossibili. Premiato come Migliore Giocatore UEFA, il giocatore spagnolo Andrés Iniesta, votato dalla giuria di giornalisti presenti in sala battendo la concorrenza di C.Ronaldo e L.Messi.

Di seguito la lista dei gironi:

uefa-champions-league-2012-13_foto001

Gruppo A

Porto

Dinamo Kyev

Paris St. Germain

Dinamo Zagabria

Gruppo B

Arsenal

Shalke 04

Olympiacos

Montpellier

Gruppo C

Milan

Zenit S. Pietroburgo

Anderlecht

Malaga

Gruppo D

Real Madrid

Manchester City

Ajax

Borussia Dortmund

Gruppo E

Chelsea

Shakthar Donetsz

Juventus

Nordsjælland

Gruppo F

Bayern Monaco

Valencia

Lille

Bate Borisov

Gruppo G

Barcellona

Benfica

Spartak Mosca

Celtic

Gruppo H

Manchester United

Sporting Braga

Galatasaray

Cluj


Il regolamento prevede quanto segue:

Le dieci squadre vincitrici degli spareggi si sommano alle 22 squadre ammesse direttamente al sorteggio per la fase a gironi in programma al Grimaldi Forum di Montecarlo. Le 32 squadre vengono suddivise in quattro urne in base al proprio ranking e inserite negli otto gironi. La graduatoria è stilata in base al sistema di coefficienti UEFA. Inoltre, squadre appartenenti a una medesima federazione non possono essere inserite nello stesso girone.

Nel caso di due squadre di una medesima federazione qualificate, il sorteggio sarà tale che l’una giocherà di martedì e l’altra di mercoledì, affinché una squadra giochi sempre in casa un giorno e l’altra in trasferta l’altro giorno. Nel caso di federazioni con tre rappresentanti, soltanto due squadre verranno accoppiate in funzione del calendario delle partite; infine, nel caso di federazioni con quattro rappresentanti, due accoppiamenti vengono effettuati in base all’audience televisiva.

Per assicurare che squadre di un medesimo paese giochino in giorni diversi, gli otto gironi saranno caratterizzati da uno specifico colore: Gruppi A-D in rosso e Gruppi E-H in blu. Quando un club viene inserito, per esempio, in uno dei gironi rossi, l’altro club – una volta estratto – verrà automaticamente inserito in uno dei quattro gironi blu.

Le squadre dell’Urna 1 vengono collocate provvisoriamente in prima posizione all’interno del proprio girone, le squadre dell’Urna 2 in seconda posizione, e così via. Una volta completato il sorteggio, sarà il computer a determinare la posizione definitiva delle squadre nei rispettivi gironi e, di conseguenza, l’ordine delle partite in casa e in trasferta.

uefa-champions-league-2012-13_draw

Le squadre erano disposte nel seguente modo (in grassetto le uniche due italiane):

1a URNA: Chelsea, Barcellona, Manchester United, Bayern, Real Madrid, Arsenal, Porto, Milan.

2a URNA: Valencia, Benfica, Shakhtar Donetsk, Zenit S.Pietroburgo, Schalke 04, Manchester City, Sporting Braga, Dinamo Kiev.

3a URNA: Olympiacos, Ajax, Anderlecht, Juventus, Spartak Mosca, Paris Saint Germain, Lilla, Galatasaray.

4a URNA: Celtic, Borussia Dortmund, Bate Borisov, Dinamo Zagabria, Cluj, Malaga, Montpellier, FC Nordsjælland.

Le ultime 5 squadre protagoniste dell’UEFA Champions League Draw 2012-2013, sono scaturite dalle gare di ritorno dei playoff:
Fenerbahce-Spartak Mosca 1-1 (1-2 all’andata)
Dinamo Kiev-Borussia M. 1-2 (3-1)
Lille-Copenhagen 2-0 (0-1)
Cluj-Basilea 1-0 (2-1)
Celtic-Helsingborg 2-0 (2-0)

{vsig}societa/sport/champions-league_2012-13/sorteggio{/vsig}

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media