Speciale presentazione Call of Duty: Black Ops 2

call-of-duty-black-ops-2_thumb5Provato il nuovo FPS della serie più famosa nel mondo.

Treyarch, in un evento dedicato a pochi eletti, ha mostrato e fatto provare con mano nella centralissima Milano, le novità del titolo che per la maggior parte degli appassionati rappresenta il genere degli sparatutto, singolo e multiplayer.

Tutto ciò per dimostrare la grande voglia di rinnovamento e porre fine (forse) ad una entusiasmante generazione di Call Of Duty, chiudendo come si suol dire “col botto”.

La presentazione alla stampa italiana è stata affidata a Jay Puryear, Director of Brand Development presso Treyarch, che ha illustrato la nuova Campagna e le modalità Multigiocatore di Black Ops 2.

call-of-duty-black-ops-2-evento_foto001

Tra passato e futuro

Dalle modalità in singolo al gioco online, passando per zombie e mappe strategiche: nulla è stato risparmiato, ma andiamo per ordine.

Per quanto riguarda il single-player molto è già stato detto, riepilogando in breve Black Ops non sarà ambientato solo nel futuro come si possa pensare, ma un susseguirsi di flashback ci faranno partecipare ad eventi accaduti in un arco di anni che và dal 1980 al 2025.

Ritroveremo inizialmente un giovane Alex Mason, già protagonista del primo Black Ops, mentre in seguito vestiremo i panni del figlio David. Li legherà un uomo: Raul Monendez. All’evento di Milano è stata data parecchia attenzione a questa figura e al suo ruolo all’interno della campagna. Descritto come narco-terrorista, in principio lo seguiremo nella sua ascesa con Alex, per poi essere costretti a eliminarlo con il suo successore David.

Il doppiaggio in italiano di questo personaggio è impreziosito dalla voce carismatica di Giancarlo Giannini.

{hwdvideoshare}id=5362|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Decisamente sentita è la voglia, come sempre d’altronde, di costruire una storia che non venga considerata un semplice tutorial finalizzato al combattimento online, ma bensì una campagna dal grande contenuto tecnico, narrativo ed emotivo.

Innovazione

Per gli amanti del genere, una delle più importanti novità è rappresentata dalla modalità “Strike Force”, che farà vivere alcune delle missioni della campagna non più solo con una visuale in prima persona ma, attraverso una sorta di strategico in tempo reale e con l’aiuto di un veloce “in & out”, renderà possibile passare dal condurre i movimenti di più gruppi di soldati, a quello di uno dei singoli uomini sotto il nostro comando, anche nel pieno dell’azione.

Celerium

Durante la presentazione ci è stato mostrato inoltre il video in presa diretta della seconda missione (denominata Celerium) della campagna.

Tutto inizia con quattro soldati che osservano, dall’alto di montagne, un lontano accampamento grazie ad un binocolo che consente loro di spiare i movimenti del nemico a chilometri di distanza.

Come riescono a raggiungerlo? Grazie a guanti dotati di un particolare dispositivo ad attrazione ”magnetica” giungono alla sommità della parete rocciosa, per poi gettarsi nel vuoto, letteralmente volando grazie a tute alate.

Raggiunta la destinazione inizia il combattimento. Tra la vegetazione e l’interno di un grande tempio antico spari e spettacolari esplosioni, come da tradizione, fanno da protagonisti.

Call_of_Duty_Black_Ops_II_Celerium

La grafica è come sempre superba, l’acqua sembra quasi poterla percepire sullo schermo come vera, le luci e le ombre sono senza sbavature.

Il gameplay non varia ad un sguardo, ma le possibilità di gioco sono aumentate. Lo scenario appare più distruttibile a differenza dei precedenti COD, è possibile controllare torrette meccanizzate, sfruttare il mirino dell’arma per individuare nemici nascosti dietro angoli fuori dal nostro raggio visivo e molto altro.

Il ritorno degli zombie

In COD black ops II gli zombie tornano a fare capolino sui nostri schermi, in questo caso però avranno una storia totalmente loro.

Con in sottofondo la musica Hard Rock degli Avenged Sevenfold, ci viene mostrato un secondo video, questa volta sotto forma di trailer con immagini di gioco . I non-morti la fanno da padroni, mentre quattro umani cercano di salvare la pelle imbracciando mitra e fucili, tentando di sopravvivere in cupi scenari apocalittici.

{hwdvideoshare}id=5327|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Nella presentazione ci viene quindi spiegato che nella consueta modalità “orda” ci troveremo ad affrontare decine di nuovi tipi di zombie, potendo sfruttare altrettante nuove armi da fuoco e non.

{hwdvideoshare}id=5433|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Inoltre esisterà una modalità multiplayer in cui si potrà scegliere di controllare non solo gli umani ma anche gli zombie stessi, in modo che si formino due gruppi distinti in lotta gli uni contro gli altri.

Guerra Online

Entriamo infine nello specifico del Multiplayer.

In questo nuovo titolo sarà sempre presente un Training che ci permetterà di combattere contro i Bot controllati dall’intelligenza artificiale; la personalizzazione degli emblemi ( che ci simboleggeranno nelle sfide ) sarà ancora più dettagliata, potremo inoltre ricevere decine di medaglie in base al nostro andamento nelle partite online.

I livelli conseguibili saranno 55 e, come sempre, al raggiungimento del cinquantacinquesimo corrisponderà un “Level of Prestige”,fino a un massimo di 10 (in Black Ops II le armi non verrano resettate).

Gli scorestreaks , ovvero (per chi non lo sapesse) i premi per le serie di uccisioni consecutive, sono aumentati ma al momento non ci è stato detto altro sulle loro caratteristiche.

Su internet sarà possibile osservare le statistiche e pubblicare foto e video delle proprie partite grazie al rinnovato Call of Duty ELITE.

Call_of_Duty_Black_Ops_II_Express_2

Al termine della presentazione ci è stata data la possibilità di provare in prima persona il gioco nella modalità multiplayer su quattro differenti mappe. La prima impressione è stata sicuramente positiva anche se è parso evidente che, a parte le ambientazioni, il gameplay al momento è rimasto quello solito.

La voglia di rinnovo è palese, è indubbio che un’ora di gioco non ci ha permesso di poter apprezzare tutte le nuove qualità.

La redazione di 4News.it non mancherà di valutare il titolo nel suo complesso quando sarà disponibile nella versine finale, che ricordiamo debutta nei negozi il 13 Novembre 2012 su piattaforma PC, PlayStatation 3, Xbox 360 e dal 30 Novembre 2012 su Wii U.

{hwdvideoshare}id=4786|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{vsig}games/multi/CallOfDutyBlackOps2/20121009{/vsig}

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media