Games Week 2012, il nostro reportage

games-week-2012_thumbDivertimento alla fiera di Milano dedicata al mondo dei videogiochi.

Grande affluenza e record di presenze quest’anno al Games Week 2012 (oltre 40.000 partecipanti all’evento) che si conferma ad oggi un punto di riferimento per i videogiocatori appassionati ma sempre più per le famiglie.

Per questa seconda edizione l’affluenza nell’area espositiva – di oltre 9.000 metri quadri e articolata su tre diversi livelli – è cresciuta di circa il 30% rispetto alla prima.

Nel corso delle tre giornate i visitatori hanno potuto sperimentare circa trenta anteprime esclusive per il pubblico italiano e giocare tra gli stand con i tantissimi  titoli disponibili, avendo anche accesso ad un piano interamente dedicato ai tornei, in cui si sono tenute 45 entusiasmanti competizioni che hanno visto la partecipazione di oltre 2000 appassionati. L’evento ha visto anche l’intervento di diversi ospiti e celebrities che si sono alternate tra il palco e gli stand per intrattenere i visitatori, giocare e farsi sfidare all’ultimo videogioco! Tra le grandi novità, Ensi, Serebro, Mondo Marcio, Entics, Finley, Power Francers e Gemelli Diversi hanno entusiasmato il pubblico di Gamesweek con sette eventi musicali unici sul palco che dominava il centro dell’area espositiva.

Come un anno fa, si sono riuniti sotto un unico tetto le più importanti case di produzione di videogiochi (e non solo) , con l’intenzione di mostrare le nuove “creature videoludiche” che infestano gli scaffali in questi giorni e che sicuramente ogni appassionato vorrà avere sotto l’albero dell’ormai prossimo natale.

Ma vediamo nel dettaglio cosa abbiamo visto e provato.

Activision

Tra le anteprime ha spiccato ovviamente l’attesissimo Call of Duty Black Ops 2 (che già ora imperversa sui nostri schermi) dandoci la possibilità di provare uno dei livelli della campagna, una fila apparentemente interminabile ne anticipava l’entrata, accompagnata da cosplayer vestiti da soldati futuristici armati di tutto punto.
Gli amanti del cinema e fumetti si sono potuti cimentare in titoli come The Amazing Spiderman, Trasformer, La caduta di Cybertron e 007 Legends, omaggio videoludico per i 50 anni dell’agente di Sua Maestà.
Un altro titolo che ha creato parecchia curiosità ed emozioni forti è Cabela’s Dangerous Hunts 2013, che ha permesso, grazie ai fucili wireless, di cacciare per boschi e pianure  diverse creature terrestri.
Per i più piccoli hanno avuto grande successo Skylanders Giants, sequel del primo Skylanders, con nuovi personaggi dalle dimensioni maggiorate, ed Angry Birds Trilogy, una compilation che racchiude tre dei grandi successi Angry Birds con grafica HD e controlli studiati per le console.

{vsig}games/multi/GamesWeek2012/foto/activision{/vsig}

Ubisoft

Inevitabile la lunga fila davanti ai titoli Ubisoft. Centinaia di persone si sono accodate ai veri stand, a partire da Assassin’s Creed III, che ha mostrato nella demo provata la sua potenza grafica e un gameplay sempre più perfetto. Tra le nevi degli Stati Uniti abbiamo cacciato e assaltato carovane inglesi, con un realismo spettacolare.

Il secondo gioco più atteso si è dimostrato Far Cry 3.  Le postazioni, accompagnate da due ballerine cubiste e dal cosplayer del perfido Vaas, ci hanno permesso (seppur per poco) di provare il gioco. L’ambientazione è come sempre l’Africa e il gameplay appare a prima vista sempre lo stesso, sicuramente il secondo capitolo ha avuto molto successo ma anche tante lacune; si spera che una volta disponibile il gioco per l’acquisto, sia effettivamente soddisfacente come i tanti trailer proposti in questi mesi vogliono farci sembrare.

{vsig}games/multi/GamesWeek2012/foto/ubisoft{/vsig}

Namco Bandai Partners

Stand di spettacolo, specialmente per gli occhi, quello Bandai – una F1 Red Bull a grandezza naturale ha affiancato una decina di postazioni di guida simulativi per provare con mano, o meglio volante e pedali, il titolo F1 2012, permettendoci di sfrecciare a 300 km/h sui circuiti del campionato del mondo di corse per eccellenza.

Mentre per i fan più accaniti attendeva Tekken Tag Tournament 2. Quest’ultimo ritorna su ps3 e Xbox in grande stile, vantandosi del più vasto gruppo di personaggi della storia del franchise.
Una delle curiosità più interessanti è stato sicuramente F1 RACE STARS. Questo nuovo titolo Codemasters di corse simil Mario Kart per Xbox 360, PS3 e PC, sfrutta la licenza ufficiale di alcuni piloti reali, facendoli gareggiare su circuiti fantasiosi e coloratissimi e riproponendoli in uno stile caricaturale. F1 RACE STARS offre il fantastico mondo della Formula 1 offrendo gare entusiasmanti su ogni rettilineo, tornante, salto e giro della morte con super-veloci auto da corsa e con una serie di power-up da raccogliere e da usare come turbo verso la bandiera a scacchi e quindi la vittoria. Altri titoli riproposti sono stati DragonBAll Z Budokai, One Piece: Pirate Warriors e Ben 10 Omniverse per i più giovani. Mentre per i più attenti e con sangue freddo Sniper Ghost Warriors 2.

{vsig}games/multi/GamesWeek2012/foto/namco-bandai-partners{/vsig}

Electronic Arts

Come ci si poteva aspettare, Electronic Arts si è presa gran parte dello spazio a disposizione per mostrare le sue creazioni e per divertire i suoi fans.

Per il fiore all’occhiello FIFA 13 un enorme pallone da calcio si stagliava sopra le teste dei presenti, sotto di esso è stato inevitabile cimentarsi in sfide 1 vs 1 su console, mentre intorno ragazzi a ritmo di musica si impegnano in palleggi artistici, circondati da ragazze con magliette disegnate su pelle.

Grandi anteprime sono state incentrate su Crysis 3 e Dead Space 3. Per quanto riguarda il primo titolo la prova è stata decisamente positiva, seppur breve: il gameplay riproposto ci ha permesso di percorrere le foreste-cittadine che caratterizzano questo nuovo titolo ambientato in una new york sempre più post-apocalittica, imbracciando un potente arco e nascondendoci dai nemici in una vegetazione estremamente ben curata.

Need For Speed Most Wanted, accompagnato da una porche 911 e da due splendide fanciulle: il capitolo permette ai giocatori, analogamente al primo Most Wanted, di scegliere una vettura e competere contro altri piloti per scalare una blacklist, permettendoci di esplorare una città intera, la fittizia Fairhaven.

{vsig}games/multi/GamesWeek2012/foto/electronic-arts{/vsig}

Milestone

La casa sviluppatrice italiana nata nel ’96 ha mostrato ai visitatori della Gamesweek le sue creazioni del 2012: Mud Fim Motocross World Championship, il videogioco ufficiale sul mondiale di motocross, SBK Generations e WRC FIA World Rally Championship con tanto di simulatore di guida in occasione del lancio WRC FIA World Rally Championship, che ci ha permesso di guidare un auto totalmente ispirata a quella del campione mondiale di rally di quest’anno.

Nintendo

In occasione dell’arrivo della nuova console WiiU (in uscita il 30 novembre), la casa giapponese ha portato al Gamesweek decine di postazioni interattive per l’utilizzo del nuovo sistema e i titoli in anteprima. Le prove che sono state effettuate hanno sicuramente avuto un esito positivo, ci si è potuti cimentare in diversi sport, dalla canoa al baseball al lancio con il paracadute ecc. La prima cosa che è saltata all’occhio è sicuramente la grafica decisamente migliorata rispetto alla Wii e la fluidità della lettura dei movimenti da parte del videogiocatore, ancora più immediati e precisi.

Non sono mancate ovviamente le console portatili Nintendo. Giocatori alle prime armi e fans datati hanno potuto utilizzare alcune delle anteprime per 3DS, come Luigi’s Mansione Dark Moon e Paper Mario o sfidarsi in tornei Pokèmon e MarioKart.

{vsig}games/multi/GamesWeek2012/foto/nintendo{/vsig}

The Walt Disney Company Italia

Nell’area espositiva The Walt Disney Company Italia grandi e piccini hanno potuto giocare a titoli come Toy Story Mania e Disney Epic Mickey 2, con il ritorno di Topolino nel fortunato videogioco che l’anno scorso ha avuto un ottimo successo. Interessante la presenza allo stand di un disegnatore proveniente direttamente dall’accademia Disney, che a richiesta ha disegnato ai richiedenti un qualsiasi personaggio Disney.

{vsig}games/multi/GamesWeek2012/foto/walt-disney-company{/vsig}

Tirando le somme…

Sfide all’ultimo ballo con Just Dance su palchi improvvisati, gare di Fruit Ninjia su schermi giganti, duelli all’ultimo colpo in un grande labirinto creato appositamente per sparare con  fucili laser. Nulla è mancato quest’anno al Gamesweek, è stato persino possibile farsi truccare da orribili zombi tumefatti. Insomma gli appassionati dei videogames, ma non solo, si sono potuti divertire ed emozionare, un panorama che difficilmente è possibile trovare in Italia.

Gli stessi organizzatori hanno promesso che l’anno prossimo sarà ancora meglio, certamente un buon motivo per prepararsi già mentalmente ad organizzare tutto il weekend del prossimo anno, per chi si è perso anche solo un giorno dell’evento.

Arrivederci alla prossima edizione.

{vsig}games/multi/GamesWeek2012/foto{/vsig}

{vsig}games/multi/GamesWeek2012/foto/playstation{/vsig}

{vsig}games/multi/GamesWeek2012/foto/warner-bros{/vsig}

{vsig}games/multi/GamesWeek2012/foto/nvidia{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli