L’Angolo del Nerd #3: Le venti serie Manga più vendute nel Sol Levante (2012)

manga-top-thumbOne Piece, Kuroko’s Basket e Naruto sul podio!

Che i manga siano una dei business di maggior successo in Giappone è un dato di fatto. I numeri che si susseguono nel Sol Levante in questa data categoria fanno si che i manga risultino una grande fonte economica nonché un mercato sempre più fiorente nella terra di Goku, Rufy e Naruto…

Oricon, un ente giapponese che si occupa di statistica, ha stilato una classifica delle venti serie manga più vendute in Giappone durante il 2012.

One-Piece-65Al primo posto, come era lecito aspettarsi, troviamo le avventure di Rufy e co. in One Piece. Il manga firmato Eiichiro Oda e pubblicato da Shueisha  ha registrato durante lo scorso anno numeri da capogiro. Si parla di ben 23,464,866 copie vendute. Il numero 65 della serie è stato acquistato da oltre tre milioni di lettori diventando il volume più venduto dell’anno (lista seguita da altri tre volumi della stessa serie, nessuno sotto i due milioni di copie piazzate ndr.). Parliamo insomma di cifre esorbitanti e che davvero lasciano diverse spanne dietro i concorrenti. Ma vediamo chi segue.

naruto-60-mangaAl secondo posto troviamo lo shonen sportivo Kuroko’s Basket, disegnato da Tadatoshi Fujimaki e anch’esso pubblicato da Shueisha. Il suo diciottesimo volume è riuscito a raggiungere le seicento mila copie e complessivamente la serie ha venduto nel 2012 ben 8,070,446. Ottimi numeri insomma. Il ben più famoso (almeno in Italia) Naruto si piazza al terzo posto. Il manga di Masashi Kishimoto (nuovamente Shueisha il publisher ndr.)  ha visto un certo calo nelle vendite durante l’ultimo anno, comunque però restando in auge e con ottimi numeri. Il volume 60 e 61 hanno venduto 1,200,000 copie l’uno posizionandosi al quinto e sesto posto della classifica dei volumi più venduto dell’anno, dietro solo a One Piece.


Quarto posto invece va ad un manga pubblicato da Kodansha e ideato da Chuya Koyama, lo shonen Uchu Kyodai – Fratelli nello spazio. Il manga è uno shonen atipico, che ci porta a seguire le vicende di due fratelli astronauti. Il manga oltre ad avere un ottimo disegno presenta tante interessanti nozioni e curiosità circa il viaggio nello spazio. Consigliatissimo. Le copie vendute sono ben 5,413,899.

fairy_tail_volume_30Uchu-Kyodai-Fratelli-nello-Spazio-1

Ancora Kodansha la publisher per questo quinto posto, ad occuparlo Fairy Tail di Hiro Mashima (già autore del buon Rave ndr.). Si tratta del più classico degli shonen, antagonisti sempre più forti, comicità e tante, ma tante botte. Con un trentesimo volume da 580,000 copie, il manga in questione è stato comprato ben 4,128,665 volte nel 2012.

KNT_vol_15Finora abbiam visto le prime cinque posizioni occupate unicamente da shonen. Ecco invece che il sesto posto vede piazzarsi uno shojo, ovvero Arrivare a Te di Karuho Shiina (Shueisha).  Oltre ad occupare la sesta posizione con ben 4,039,715 copie venduti, il manga succitato si vede al settimo e ottavo posto tra i volumi di maggior successo. Il quindicesimo e sedicesimo volume hanno infatti piazzato 1,200,000 copie (al pari di Naruto ndr.)

silver_spoon_2Dal creatore di Fullmetal Alchemist, Hiromu Arakawa, ecco arrivare il manga in posizione numero sette: Silver Spoon. Pubblicato dallo Shogakukan e avente soli 6 volumi (ancora in corso ndr.), Silver Spoon vede ambientarsi le proprie vicende su un’isola rurale e segue le vicende di un giovane liceale alla prese con la vita di tutti i giorni. Le copie vendute nel corso dell’anno sono 3,603,710 con il volume più venduto (il secondo) a quota 813,000.


hunter_x_hunter_30Ottava posizione con un classico. Firmato da Yoshihiro Togashi, pubblicato da Shueisha, ecco Hunter x Hunter. Il manga ha avuto vari rallentamenti, spesso di molti mesi, dovuti a scelte e problemi dell’autore che proponeva un nuovo volume (circa dieci capitoli) prima di fermarsi nuovamente. Il trentesimo volume ha superato il ragguardevole traguardo del milione di copie e l’annata ha visto comprati 3,439,839 copie.

Pubblicato dal 2009 da Shogakukan, appartenente alla categoria Shonen (tanto per cambiare ndr.) e nato dalla testa e dalle mani di Shinobu Ohtaka, Magi si posiziona nono in questa superba classifica. Il manga prende palesemente spunto dalle storie di Aladino. Il protagonista si chiama Aladdin ed è in viaggio con Ugo (un “jinn” la cui dimora è un flauto) e nientemeno che Alibaba. Copie vendute? 3,437,182.

MagiCover01 Bakuman_16

A chiudere la top ten del 2012 troviamo l’interessantissimo Bakuman., dai creatori di Death Note (Art: Takeshi Obata / Story: Tsugumi Ohba ndr.). Il manga è come se fosse una sorta di autobiografia e comunque uno scorcio davvero ben ideato sul diventare un mangaka, il tutto confezionato sotto forma di shonen. Il manga è stato portato a termine lo scorso aprile con venti volumi pubblicati. Durante il 2012 ha venduto ben 3,211,191 copie con un sedicesimo e diciassettesimo volume da oltre 500,000 copie l’uno.

toriko-jp-01 Bleach_cover_45 Gintama sket-dance-manga-volume-1

L’ultima serie manga a tenersi sopra i tre milioni di copie vendute nel 2012 è Toriko di Mitsutoshi Shimabukuru con 3,005,339 copie piazzate. A poco meno di tre milioni in dodicesima posizione invece troviamo il decadente Bleach, assai criticato e in discesa nel corso dell’anno. Il manga di Tite Kubo ha venduto 2,974,750 copie. Continuando la discesa, troviamo tredicesimo lo shonen Gintama disegnato da Hideaki Sorachi con 2,850,072. Al quattordicesimo posto invece ecco un’avventura scolastica, Sket Dance by Kenta Shinohara. Le copie vendute da questo manga sono state 2,786,109.

Shingeki-no-kyojin-6-kodansha


La quindicesima posizione invece è occupata da uno shonen molto interessante, L’Attacco dei Giganti. Il manga in questione generato dai disegni di Hajime Isayama ha riscontrato fin da subito un grande successo nonostante le tematiche splatter e horror. 2,682,504 i copie venduti e un sesto volume comprato 777,445.

Eccoci arrivati alle ultime cinque posizioni della classifica. Sedicesimo troviamo Chihayafuru (ideato da Yuki Suetsugu, inedito in Italia ndr.) con 2,481,385. Diciassettesimo (nemmeno a farlo apposta ndr.) vi è il caro Detective Conan di Gosho Aoyama con 2,430,572. Degno di nota il settantaquattresimo volume con 565,000 copie. L’ottimo shonen di Kazue Kato, Blue Exorcist, si piazza diciottesimo con 2,262,565 (risultato ragguardevole considerando i soli tre tankobon pubblicati nel 2012 ndr.) copie e un ottavo volume da più di 800,000 copie vendute.

Chihayafuru_cover detective_conan_74 ao_no_exorcist_8


Thermae-Romae-4-Discorso a parte per la diciannovesima posizione occupata dall’affascinante Thermae Romae di Mari Yamazaki. Il manga e un seinen di carattere storico che narra le vicende di Lucius, architetto delle antiche terme dell’Impero Romano.

Lucius si troverà catapultato nel Giappone moderno dopo essere stato aspirato da un buco nel fondo di una vasca. Proverà così ad estrapolare informazioni dal Giappone odierno per applicare il tutto all’antica Roma. Le 2,231,198 copie vendute valgono ogni centesimo speso. Il “IV” volume ha inoltre venduto ben 700,000 copie.

La nostra classifica si chiude con la ventesima posizione.  2,152,552 per  Inu x Boku SS, shonen dai tratti soprannaturali e manga sentimentalista nato dalla mente e dalla matita di Cocoa Fujiwara ed edito in Giappone da Square Enix.

Inu_x_Boku_SS

Eccoci arrivati alla fine. Come potete vedere, i manga in Giappone riescono a settare numeri da capogiro. Si tratta sicuramente di un mercato ricco di fascino, sempre pieno di novità e soprattutto nel quale regna davvero tanta passione. Chi di voi segue questo mondo da vicino saprà quanto lavoro vi è dietro opere del genere e questo successo non può che essere meritato. Ancora un appaluso a queste serie manga che nel 2012 hanno piazzato milioni di copie, sperando che possano continuare ad avere successo e a farci divertire.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media