L’Angolo del Nerd #4: Comicon 2013

comicon-napoli-2013Una giornata al Comicon 2013

Mostra d’Oltremare, Napoli. Ore 10:00. Puntuali all’apertura dei cancelli, eccoci ad uno degli eventi “nerd” più attesi dell’anno: Comicon 2013.

Siamo tra i primi ad entrare e ci sentiamo realmente fortunati vista la folla che di li a poco ha assaltato i cancelli con file che vedevano gli aspiranti visitatori dover attendere anche un’ora prima di entrare.

Appena dentro ci fondiamo a veder quelli che sono alcune tavolo disegnate a mano esposte e incorniciate.

comicon2013

Decidiamo dopo una leggera contemplazione ad entrare nel primo capannone e vedere ciò che ci aspetta. Gli stand qui la fanno da padrona, ne troviamo davvero a decine, ricchi di qualsiasi materiale possibile dedicato al mondo dei fumetti, manga e anime, ma anche del collezionismo puro e del cosplay. Da rari numeri uno, a serie di manga e fumetti completi… dalla semplice e più comune action figure a veri e propri busti dal valore di centinaia e centinaia di euro (un magnifico busto raffigurante il Joker di Batman era venduto alla “modica” cifra di 800€, era un vero e proprio capolavoro onestamente ndr.). Non mancavano stand ove disegnatori si cimentavano in sessioni live o ancora tavole grafiche per gli appassionati.

Nello stesso capannone vi era anche l’area giochi dove appassionati e duellanti potevano prendere parte a duelli di Magic e Yugioh ad esempio, tra amici o anche partecipando ad uno dei tornei organizzati alla fiera. Particolarissimo il mini-palco dove giocare gratuitamente ad un torneo di… Beyblade!!! Esilarante!!!

Anche la Hasbro aveva la propria area dedicata per poter giocare a giochi da tavolo.
Credetemi, tra i vari stand si poteva davvero trovare di tutto. Qualcosa di unico per i collezionisti in cerca di qualsivoglia gadget o pezzo raro. Mi sento di sottolineare anche l’area dolciumi con le ciambelle più buone che abbia mai assaggiato! Non mancava proprio niente insomma!

comicon2013_1

Il prossimo padiglione invece ci mette dinanzi l’area dedicata al Gamecon con tornei ufficiali e non dedicati  a Fifa 13, Call of Duty: Black Ops II e Gears of War: Judgment. Ogni torneo aveva dei premi in palio davvero ghiotti e soprattutto una buona organizzazione. Area dedicata a parte per League of Legend, MOBA ormai diventato culto, con milioni e milioni di player, leghe professionistiche e tornei da milioni di dollari in palio.

Da sottolineare in oltre uno stand dedicato alla prova della Wii U e un altro a quella del 3DS, discorso a parte invece per l’area a tema di Dead Island Riptide davvero ben fatta con gadget lanciati alla folla (davvero folta e scatenata per accaparrarsene uno, soprattutto la maglia ndr.) e un canestro nel quale vi si doveva imbucare una testa… zombesca!!

comicon2013_2

Cosplay che passione!

comicon2013_3L’anima vera e propria  della fiera è, ed è sempre stato, il cosplay.

Persone di tutte le età e sesso (si vedevano soprattutto femmine, cosa molto positiva sia per i nostri occhi che per ostentare come anche il gentil sesso faccia parte di questo mondo!  ndr.) che proponevano costumi e trucchi tali da apparire simili ai personaggi di manga, fumetti, anime, film, telefilm e chi più ne ha metta. Alcuni cosplayer hanno davvero svolto un lavoro magistrale, il Nemesis direttamente da Resident Evil con tanto di bazooka e mini gun, era fenomenale.

Molti altri hanno scelto di immergersi nel mondo di League of Legends impersonando i vari champion, ma non mancavano la Testa di Piramide di SIlent Hill o la miriade di cosplayer di Naruto. Anche gli eroi Marvel erano presenti in gran chiasso. Insomma i cosplayer oltre ad aver colorato l’atmosfera hanno anche reso unico questo evento con ricordi che difficilmente se ne andranno.

Il consiglio a tutti gli appassionati di questo mondo che non sono ancora stati al Comicon questo anno e negli scorsi anni è quello di andarci per l’edizione 2014: si tratta di un luogo nel quale ostentare, condividere e realizzare le proprie passioni, portandosi a casa tanti bei ricordi… e perché no? Anche qualche souvenir!

{vsig}societa/italia/Comicon_2013{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli