Recensione Resident Evil: Revelations

resident-evil-revelations_thumbIl male torna in HD!

Versione testata Wii U, PlayStation 3, Xbox 360, PC.

A distanza quasi di un anno dalla pubblicazione su Nintendo 3DS, arriva su Playstation 3, Xbox 360, PC e Wii U un nuovo capitolo della celebre saga Capcom: Resident Evil: Revelations.

Il titolo uscirà il 24 Maggio 2013, dopo essere stato annunciato lo scorso Gennaio a seguito di diversi malumori manifestati dai videogiocatori dopo il sesto capitolo ufficiale della saga.

Il videogioco arriva su piattaforme HD con alcune novità pensate per le home console e sfruttando caratteristiche peculiari delle singole console.

Dopo aver ricevuto un codice per Nintendo Wii U da parte di Halifax Italia, e dopo una prova esaustiva del titolo, siamo pronti per fornirvi la nostra recensione, la quale non è focalizzata esclusivamente sulla versione Wii U ma per tutta la restante utenza interessata al titolo e di differenziare cosi la valutazione globale.

Nessuno può vederti…nessuno potrà salvarti!

Resident Evil Revelations butta il giocatore nel bel mezzo della storia, permettendovi di vestire i panni di Jill Valentine alla ricerca del suo ex-compagno Chris Redfield a bordo della nave Queen Zenobia.

Il titolo si va ad incastrare tra il quarto ed il quinto capitolo della serie, e vi vedrà alla ricerca di Chris a bordo della nave con il vostro nuovo partner Parker Luciani.

Il viaggio a bordo della Queen Zenobia presto rivelerà a i nostri protagonisti una oscura verità. Per tutti coloro che non si sono mai persi un’appuntamento con la serie Resident Evil, sapranno che Capcom non ha mai composto una trama di gioco memorabile e anche Revelations si adatta al copione ma saprà intrattenervi per tutta la sua durata.

Resident-Evil-Revelations_1

Struttura classica e sempre funzionale

Resident Evil Revelations offre una struttura di gioco classica e sempre funzionale. Molto simile a Resident Evil 4 con una telecamera ravvicinata al protagonista, offrirà al giocatore la possibilità di mirare e zoomare, oltre alla possibilità di schivare e di scavalcare ostacoli nella mappa di gioco.

Revelations, rispetto al quinto e sesto capitolo ufficiale della serie i quali si sono avvicinati in modo prepotente al classico TPS, Revelations offre un’esperienza di gioco più ancorata alle origini della serie, senza scatti o scene adrenaliniche. Il gioco nonostante lontano anni luce dai primi due capitoli della serie i quali si erano dei survival horror, offre un’esperienza di gioco simile, presentando nemici che assorbono un numero elevato di proiettili, attacchi corpo a corpo che fanno pochi danni, peccato solamente della troppa presenza di cartucce che vengono facilmente individuate con la possibilità di scannerizzare l’ambiente di gioco con Genesis.

Buona la presenza di diverse bocche da fuoco, le quali permetteranno al giocatore di affrontare l’avventura con diverse armi. Se la pistola d’ordinanza offrirà un quantitativo spropositato di munizioni, le restanti armi che serviranno per il completamente dell’avventura offrono un quantitativo minore di munizioni.

Durante la campagna principale affrontabile esclusivamente in single player a livello normale, abbiamo impiegato circa 8ore per il suo completamento. Durante le 8ore di gioco, non ci siamo mai trovati senza munizioni e l’IA nemica era alquanto imbarazzante. Tutto cambia con l’aumento della difficoltà, le munizioni inizieranno scarseggiare e l’IA dei nemici sarà in grado di mettervi a dura prova.

Resident-Evil-Revelations_6

Resident Evil Revelations offrirà a tutti gli interessati una modalità alternativa alla campagna single player. La modalità RAID cosi denominata permetterà di affrontare i stage di gioco con un partner o in single player. Ovviamente la modalità Raid co-op potrà essere giocata esclusivamente in multiplayer online visto che lo split-screen non sarà presente.

La modalità RAID permetterà di vivere la campagna con altri personaggi e vi chiederà di completare i stage in un determinato lasso di tempo per la conquista della fatidica S.

Vogliamo chiudere con una nota positiva che riguarda la campionatura sonora. Ottime le musiche ben inserite nel contesto di gioco e più che buono il doppiaggio in Italiano.

Qualcosa non va!

Resident Evil Revelations su Nintendo Wii U, soffre di vistosi e numerosi problemi. La versione home console Nintendo apparentemente sembra identica alla controparte Playstation e company, purtroppo non è cosi.

Dopo diverse ore di gioco la versione Wii U risulta la peggiore mai testata. Spesso ci troviamo davanti ad un imput/lag di comandi di gioco, dove la risposta del Paddone non è mai immediata come vorremmo, portandoci più di una volta a morte certa non per nostra incapacità ma per un problema di realizzazione della versione Wii U!

Il problema maggiore, viene riscontrato quando Pad alla mano ci troviamo a dover badare più di un nemico. I controlli risultano molto imprecisi, scattando un pò troppo in fase di mira portandoci più di una volta a sbagliare colpo oltre ad un visto lag tra la pressione del tasto e l’azione che si andrà compiere.

Resident-Evil-Revelations_4

Questo problema basterebbe di suo per bocciare la produzione su console Nintendo, ma ci riserviamo di non bollarla come fallimentare visto il margine di correzione che si potrà avere con una patch il prima possibile.

Ad affiancarsi a questo grosso problema è da notare una scarsa qualità grafica su console Wii U. Già sulle altre piattaforme non si griderà al miracolo trovandoci con un prodotto graficamente ben confezionato ma nulla di eccezionale, ma su Wii U le cose cambiano e nonostante la console supporterebbe pienamente il 1080 tecnicamente è insufficiente.

Il titolo presenta modelli poligonali di scarsa qualità, cali di frame-rate sporadici ma presenti, texture di gioco piatte e prive di identità!

L’unica nota positiva della versione Wii U è la possibilità di utilizzare Genesis con il movimento del Paddone tenendolo in verticale. Infatti genesis, lo scanner che avranno in dotazione i nostri protagonisti ci permetterà di esaminare l’ambiente di gioco. Nella versione Wii U, l’utilizzo dello scanner chiederà al giocatore di sollevare il Paddone ed esaminare con il suo movimento l’ambiente circostante.

Non è un semplice porting!

Se la versione Nintendo Wii U è quella meno riuscita sotto l’aspetto tecnico e presentando una struttura di gioco poco rifinita, le versioni Playstation 3, Xbox 360 e PC sono decisamente migliori e più rifinite.

Ad esempio tra le tre sopra citate, la versione completa per Playstation 3 sin dalle prime battute appare decisamente più curato soprattutto sotto l’aspetto tecnico, presentando una rifinitura maggiore nei modelli poligonali di tutti i personaggi principali e presentando una cura più minuziosa nelle texture ambientali, nonostante in questa versione ci ritroveremo a vedere texture povere nei dettagli del resto della produzione.

Se analiziamo il titolo per l’offerta complessiva e per la struttura di gioco che viene offerta, possiamo sostenere che la versione Playstation 3, cosi come la versione Xbox 360 e PC, presentano controlli decisamente più intuitivi e senza ritardi o problemi nei comandi di gioco, il tutto permettendo di ottenere una fluidità che la controparte Wii U può solo invidiare per i problemi che essa presenta e vi abbiamo elencato sopra.

Resident-Evil-Revelations_3

La cosa che accomuna le due versioni è la povertà dell’offerta complessiva. Le tanto sbandierate novità da Capcom per le versione home console e PC, si soffermano alla presenza di un livello di difficoltà maggiore che andrà a impegnare maggiormente i giocatori che si cimenteranno e la presenza di un nuovo nemico.

Le novità più rilevanti si troveranno nella modalità “Raid”, la quale offrirà personaggi aggiuntivi con i quali si potrà affrontare questa modalità a tempo in co-op online. Purtroppo c’è da rendere noto, che le novità che riguarderanno la modalità Raid per tutti coloro che saranno interessati, Capcom riserva a loro il ben servito obbligandoli se vogliono godere di personaggi extra e aggiuntivi lo sborso di 2,99 euro e 4,99 euro per i DLC che saranno rilasciati nel corso dei prossimi giorni.

Questa mossa è poco comprensibile, visto anche che le versioni retail in Italia, a dispetto di tutta la comunità Europea e non, saranno vendute al prezzo modico di 69,99 euro!

Commento finale

Resident Evil: Revelations è il capitolo che i fan della serie attendevano. Nonostante diverse imperfezioni che si porta dietro dalla versione originale uscita lo scorso anno su Nintendo 3DS, riesce a ricreare le atmosfere ansiose che solo i primi capitoli sapevano regalare. Capcom rilascia il titolo su tutte le piattaforme dell’attuale generazione, purtroppo la versione Wii U è la peggiore presentando numerosi problemi legati ai comandi di gioco oltre ad avere una resa tecnica insufficiente per gli standard minimi della console. Seppur con questi difetti, non c’è la sentiamo di bocciare la versione Wii U. Complessivamente la produzione, nonostante vive di alti e bassi, offre parecchie ore di divertimento e rigiocabilità grazie la modalità Raid pensata per tutti coloro che vogliono godere del comparto online. Ci sentiamo di rimandare Capcom, la quale ancora una volta riesce a dare il ben servito a tutta l’utenza con un porting troppo costoso e i contenuti extra/bonus tanto sbandierati a pagamento sotto forma di DLC! Se siete fan della serie, questo capitolo saprà conquistarvi per tutta la sua durata, per tutti gli altri fate bene i conti in tasca e decidete solo dopo aver provato la demo in quanto il rapporto qualità/prezzo non è proprio dei migliori.

Versione Wii Uresident-evil-revelations_cover-wiiu

Voti

Giocabilità 58
Grafica 55
Sonoro 64
Longevità 65
Globale 60

Versione Playstation 3, Xbox 360, PCresident-evil-revelations_cover-ps3

Voti

Giocabilità 80
Grafica 75
Sonoro 75
Longevità 80
Globale 77

Pro

– Ritorno alle origini

– La modalità RAID per strutturata

– Uno dei miglior Resident Evil degli ultimi anni

Contro

– IA a difficoltà normale imbarazzante

– La versione Nintendo WII U mal riuscita

– Le novità sbandierate sono a pagamento

– Tecnicamente poteva essere migliore

– CO-OP solo online

Il titolo è disponibile dal 24 Maggio 2013 su piattaforma PC, PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo Wii U.

Rispondi

Ultimi Articoli