Recensione Pikmin 3


Pikmin per tutti i gusti

A livello di gameplay Pikmin 3 raggiunge una maturità maggiore rispetto ai titoli precedenti, pur non rinnovandosi in maniera rivoluzionaria.

Abbiamo ancora le tre classiche tipologie di Pikmin: Pikmin Rossi indispensabili per i combattimenti e resistenti al fuoco; Pikmin Blu capaci di camminare sott’acqua; Pikmin Gialli, scavatori provetti con alta resistenza all’elettricità.

A completare e rendere più profondo il gameplay il nuovo capitolo di Pikmin introduce due tipi del tutto nuovi: i Pikmin Roccia (di colore nero) non sono grandi combattenti, ma sono in grado di distruggere pareti, cristalli e stordire i nemici; i Pikmin Volanti possono invece superare gli ostacoli anche mentre trasportano oggetti (questi ultimi sono di colore viola).

Le diverse caratteristiche dei nostri compagni di viaggio favoriranno approcci strategici diversi e aiuteranno la risoluzione dei numerosi enigmi che impegneranno per diverso tempo il giocatore.

Interessante anche la possibilità di poter usare tre capitani per tre compiti diversi: è infatti possibile dividere ogni capitano con un gruppo di Pikmin a sé stante per far sì che vengano svolte diverse missioni nello stesso momento, oppure per mandare una squadra a recuperare dei pezzi per costruire un ponte, che possono trovarsi, magari, sulla riva opposta del fiume, mentre la nostra squadra si sta già occupando di recuperare le restanti parti del ponte dalla nostra parte del fiume.

Il gamepad, che viene chiamato KopPad, è per lo più utilizzato per poter avere una visuale dall’alto dell’intera mappa di gioco, che si può scorrere liberamente; si può inoltre ordinare, tramite la funzione “Dirigiti Qui”, ad una squadra comandata da un capitano di dirigersi in un punto da noi indicato, in totale automaticità. Possiamo infine utilizzarlo per visualizzare l’inventario dei frutti, per ottenere consigli di gioco ed avere un quadro generale sul numero di Pikmin in Campo, suddivisi in Pikmin a Lavoro, Pikmin Fermi e Pikmin Comandati.

La funzione fotocamera permette anche di avere sul nostro KopPad una visuale in prima persona ed è possibile scattare delle foto da postare sul Miiverse.

pikmin-3_pic007

Rispondi

Ultimi Articoli