Costa Concordia, lo streaming delle operazioni di raddrizzamento

costaconcordiaUn’operazione straordinaria

L’Operazione Costa Concordia è sicuramente una delle operazioni di recupero navale più importanti della storia del mediterraneo. Il relitto dell’enorme transatlantico, disteso sul fianco destro al largo dell’isola del Giglio, rappresenta meglio di qualsiasi altra immagine e nella enorme sua tragicità, la hubris umana e il relativo castigo. Ma nulla in questo caso, tutto tragicamente umano, puo’ essere attribuito al divino.

Le operazioni di recupero, straordinarie in tutti i sensi, sia per l’evento mediatico che rappresentano sia sotto il profilo ingegneristico per l’impiego di mezzi e uomini necessari, potranno essere seguite in streaming 24h tramite ReteIVO a questo indirizzo http://www.reteivo.it/. Le operazioni la cui durata è stimata in circa 10/12 ore, dovrebbero terminare con tutta probabilità in serata. Costata fino ad ora più di 600 milioni di euro alla compagnia americana Carnival ( capogruppo di Costa Crociere) l’operazione sarà guidata dalla compagnia italiana Micoperi in collaborazione con la statunitense Titan Salvage e ruotando l’enorme relitto di 65°, gradi dovrebbe consentire alla stesso di tornare a galleggiare.

costaconcordia

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli