Apple, il giorno di iOS 7: alle ore 19:00 tutti avranno un nuovo iPhone

iOS7Thumb

Apple pronta al rilascio della versione definitiva di iOS 7.0, il nuovo sistema operativo per iPhone e dispositivi mobili

E’ giunto il momento di rinnovare il proprio dispositivo mobile Apple con un sistema operativo straordinario, questo è in soldoni il messaggio che ha fatto passare la casa di Cupertino: alle ore 10 in California, le 19:00 in Italia, su iTunes sarà disponibile la tanto attesa nuova versione del sistema operativo iOS, forse il vero segreto del successo dei dispositivi usciti dal genio del compianto Steve Jobs.

Il nuovo sistema operativo che promette ancora una volta, in perfetto stile Apple, di rivoluzionare la vostra vita, si presenta come un “diverso e nuovo” sistema operativo piuttosto che un aggioranmento e/o un miglioramento di quello precedente ed in effetti al di là dell’aspetto grafico che può o meno incontrare le simpatie degli affecionados, il nuovo iOS 7 porta seco una ventata di novità e freschezza.

Oltre alle immancabili nuove icone, nuovi wallpaper e suonerie, iOS 7 includerà la versione definitiva di SIRI il software in grado di farci comandare con la voce il nostro telefonino. SIRI sarà in grado di interrogare Wikipedia e Bing, con maggiore velocità e maggiore accuratezza nel riconoscimento vocale.

Sul fronte sicurezza, le novità sono interessanti non solo per il nuovo iPhone 5S, il quale include un sistema integrato di riconoscimento delle impronte digitali, ma anche per tutti i dispositivi precedenti in quanto iOS 7.0 non consente il ripristino in modalità DFU se non inserendo la password dell’account iTunes cui è stato collegato la prima volta, così come non consente, se non in possesso del pieno controllo dell’account, la disabilitazione del servizio “trova il mio iPhone”, il tutto in danno di ladri e scippatori di dispositivi mobili.

Andando più a fondo, tra le novità troviamo il centro notifiche nella schermata di sblocco ed il centro controllo, entrambi mutuati dall’esperienza Android, i quali forniscono all’utente una visione d’insieme del dispositivo ed un accesso immediato alle informazioni urgenti e ad i comandi di maggiore utilizzo. Altra applicazione user friendly è l’evoluzione del multitasking in grado di fornire all’utente una lista di applicazioni maggiormente utilizzate cui è garantito un accesso dedicato ed un aggiornamento continuo.

Molte applicazioni sono progettate per i nuovi processori a 64-bit, per quelle native a 32-bit il software di sistema garantisce la piena compatibilità ed una sorta di “adattamento” ai nuovi processori.  Diverse novità riguardano la fotocamera, la possibilità di utilizzo del flash come una torcia, la funzione air-drop in grado di condividere elementi multimediali del proprio dispositivo con le persone intorno senza l’utilizzo di sms ed mms.

E’ stata migliorata l’esperienza di navigazione web con il full screen e l’introduzione del campo smart search attraverso il quale le ricerche saranno più immediate. E’ stata introdotta la iTunes Radio (all’inizio solo in USA), applicazione che consente l’accesso gratuito a centinaia di stazioni radio ed è in grado di riconoscere i gusti musicali dell’utilizzatore riproponendo quelle emittenti in grado di soddisfarli.

In totale iOS 7 garantisce l’introduzione di oltre 200 nuove funzioni e miglioramenti garantendo una esperienza decisamente appagante nell’utilizzo del proprio dispositivo mobile, alcune saranno più apprezzate sugli ultimissimi modelli iPhone 5S e 5c, ma il nuovo sistema operativo sarà compatibile con gli iPhone 4 e superiori, gli iPad 2 e successivi, gli iPad Mini e gli iPod Touch di quinta generazione, quindi, fatta eccezione per le primissime generazioni di iPhone, milioni e milioni di utenti avranno tra le mani, tra qualche ora, un dispositivo del tutto nuovo.

Per un ulteriore approfondimento sulle caratteristiche del sistema operativo iOS 7 si rimanda alla prova su strada del nostro Guglielmo Ferrazzano.

iOS7, la nostra prova su strada

{vsig}/tecno/mobile/Apple/iOS_7/20130814{/vsig}

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media