AMD, presentate le nuove Radeon

amd-radeon_thumbAMD torna all’attacco con una rinnovata serie di schede grafiche.

Mentre NVIDIA continua a reggere la sfida del primato con la GeForce Titan, scheda di punta della serie con un prezzo che continua tuttora a oscillare intorno ai 1.000 €, AMD si rimbocca le maniche e risponde all’attacco. Ieri 25 settembre, alle ore 21:00 Italiane, abbiamo avuto modo di assistere in streaming (con grosse difficoltà) all’evento denominato “GPU 14 Tech Day” dov’è stata presentata la nuova linea di schede grafiche pronte a reggere la sfida nelle varie fasce di prezzo, con la Next-gen videoludica e professionale.

La prima novità risiede nella nomenclatura dei prodotti, cambiata dopo molti anni.

Abbiamo in ordine crescente di fascia di prezzo e di potenza, cinque nuove schede grafiche: Radeon R7250; R7 260X; R9 270X; R9 280X; R9 290X.

 

AMDRadeon

Molte delle caratteristiche tra cui l’effettiva potenza della nuova architettura impiantata nel chip grafico chiamato in codice “Hawaii” sono ancora da confermare. Tra i tavoli della sala dov’è avvenuta la presentazione sono state mostrate, e fatte girare tra le mani dei giornalisti, le diverse schede grafiche e la top gamma R9 290X, futura sostituzione della Radeon HD 7970 Ghz edition, che titaneggia senza temere rivali.

AMD_R9_290

La dissipazione di calore avviene con un doppio slot e ricopre tutta la superficie della scheda. Nel lato opposto notiamo tramite i chip di memoria che avrà molto probabilmente 4GB di memoria grafica e quindi un bus a 512 bit per un bandwidth di memoria piazzato a 300 GB/s. Per i consumi spuntano 2 entrate: una a otto pin e l’altra a sei pin. Nessun dato confermato per l’effettiva necessità di energia elettrica da parte dell’alimentatore.

AMDEvent

Parlando delle altre schede dobbiamo necessariamente introdurre la serie dall’entry level, affidato alla R7 250. Scheda grafica dotata di 1GB di memoria GDDR5, offerta a un prezzo al pubblico di 89$ USA. Non sarà necessaria l’alimentazione supplementare per farla funzionare visto che, data la natura entry level e dai consumi ridotti, la scheda vive tranquillamente grazie all’alimentazione fornita dall’entrata PCI-Express.

A 139$ troviamo la R7 260X, modello di fascia media dotato di 2GB di memoria GDDR5. Quì l’alimentazione supplementare è richiesta. A livello di prestazioni sembra piazzarsi ad una 7770 della Radeon HD series.

R9 270 X invece viene rilasciata a un prezzo di 199$ e inaugura la famiglia R9. 2GB di memoria GDDR5 e 2 connettori da 6 Pin che confermano l’alimentazione esterna.

Infine, al di sotto el top gamma troviamo la diretta concorrente di una 7950: la R9 280X dotata di 3GB di memoria GDDR5. Prezzo fissato a 299$ e con due connettori di alimentazione: uno a 6 e l’altro a 8 Pin.

RadeonPerformance

Il prezzo per la R9 290X non è stato ancora annunciato, così come le specifiche delle GPU e la commercializzazione, fissata come placeorder per il periodo natalizio di questo 2013. Le schede grafiche sembrano avere tutte le carte in regola per affrontare la concorrente NVIDIA, anche se, con l’amaro in bocca dobbiamo bacchettare AMD per la mancaza di specifiche e qualche test che giungerà soltanto nelle prossime settimane. Niente di confermato sul piano dei consumi e il dispendio di calore di questa nuove serie di prodotti. Quindi vi invitiamo a rimanere connessi su queste pagine per ottenere nuove informazioni.

AMD infine ha presentato una special limited edition della R9 290X dedicata a Battlefield 4 che sarà disponibile in bundle con una prenotazione avviabile dal 3 ottobre 2013.

R9290_Battlefield4SpecialEdition

Rispondi

Ultimi Articoli