NVIDIA Tegra K1, il chipset per cellulari che ha le prestazioni di una PS4

Un chipset esagerato!

nVIDIA non ci sta e dopo la scelta di Microsoft e Sony di rivolgersi all’arci rivale AMD per le rispettive console, ha preparato una risposta davvero coi fiocchi; è questo ciò che emerge chiaro e forte da keynote della compagnia che inaugura il CES di LAS VEGAS, la cui apertura è prevista ufficialmente domani 7 gennaio. 

Nvidia ha infatti presentato il nuovo SOC Tegra K1, un chipset a 32-bit e a 64-bit che in sostanza eguaglia le prestazioni delle console domestiche. Dotato di ben  192 CUDA cores, più del doppio rispetto a TEGRA 4 e che aggancia in termini di potenza computazionale le attuali soluzioni Kepler del produttore.

La versione con architettura a 32-bit, quad-core Cortex A15 avrà un clock fino a 2.3GHz e due blocchi di cache L1 da 32Kbytes ciascuno mentre la versione versione a 64-bit con CPU dual-core Denver, ovvero una CPU personalizzata basata su chip ARM V8 a 64 bit avrà un clock fino a 2.5GHz e due blocchi di cache L1 rispettivamente da 12kBytes per dati e 64Kbytes per istruzioni

In sostanza il nuovo SOC TEGRA K1 permette di eguagliare le prestazioni grafiche di un desktop moderno, raggiungendo potenze pari a quelle raggiunte dalle console di nuova generazione, il tutto in ambito mobile: un risultato straordinario e impensabile fino a ieri.  

A confermarlo con dati e presentazione live, Tim Sweeney, fondatore di Epic Games, secondo il quale con il nuovo chipset di NVIDIA è possibile eseguire un qualsiasi applicativo grafico in grado di girare su console next gen, persino Unreal Engine 4, il motore di nuova generazione realizzato da EPIC e che è stato mostrato in funzione su un chipset K1. Il confronto con PS3 e Xbox 360 poi è risultato impietoso, con rendimenti su DX9 praticamente radoppiati ed un consumo pari ad 1/20 di quello della current gen ( 100w contro 5w della soluzione NVIDIA) 

{media load=media,id=7876,width=700,align=left,display=inline}

Rispetto al SoC Apple A7, utilizzato dai prodotti APPLE di ultima generazione, iPad Mini con Display Retina, iPhone 5S e iPad Air, le prestazioni del chipset TEGRA K1 sono 2 volte superiori nei test GFXBench 3.0 Manhattan.

Per il nuovo SoC le prime soluzioni a 32bit verranno implementate già a partire dalla prima metà del 2014, mentre per le cpu Denver a 64bit occorrerà aspettare la seconda metà del 2014. 

{vsig}tecno/hardware/Nvidia/tegrak1{/vsig}

Di seguito il comunicato stampa 

NVIDIA svela Tegra K1, un super chip con 192 core che porta il DNA delle GPU più veloci del mondo su piattaforma “mobile”

L’architettura GPU Kepler della GeForce GTX 780 Ti approda nella grafica mobile, sia in versione a 32 che a 64 bit 

LAS VEGAS—CES—5 Gennaio 2014—NVIDIA svela il rivoluzionario processore mobile Tegra® K1, un super chip con 192 core basato sulla stessa architettura NVIDIA® Kepler™ che equipaggia le più veloci GPU del mondo, come NVIDIA GeForce® GTX™ 780 Ti. Per la prima volta, i giochi per PC di prossima generazione saranno, quindi, disponibili anche su piattaforma mobile.

Il processore Tegra K1 pone nuovi standard in ambito mobile supportando le ultime tecnologie per il PC gaming e consentendo, quindi, di giocare con sofisticati motori come Unreal Engine 4 di Epic Games. Offre capacità computazionali avanzate per velocizzare lo sviluppo di applicazioni di computer vision e riconoscimento vocale, e la sua straordinaria efficienza assicura performance più elevate di qualsiasi altra GPU mobile a parità di consumi energetici.

“Negli ultimi due decenni, NVIDIA ha inventato la GPU e ha sviluppato più tecnologie grafiche di ogni altra azienda.”, ha dichiarato Jen-Hsun Huang, co-fondatore e CEO, NVIDIA. “Con Tegra K1, portiamo questa esperienza anche nel settore mobile, colmando un gap che consente ora agli sviluppatori di realizzare giochi next-gen e app che possono essere eseguiti su qualsiasi dispositivo.” 

tegrak1 2

Tegra K1 è disponibile in due versioni compatibili “pin-to-pin”. La prima utilizza un quad-core a 32-bit, la CPU 4-Plus-1™ ARM Cortex A15. La seconda versione utilizza una dual CPU Super Core NVIDIA-designed a 64 bit. Questa CPU (nome in codice “Denver”) assicura performance single-thread e multi-thread molto elevate. E’ basata di architettura ARMv8, che porta l’efficienza energetica dei processori ARM nel computing a 64-bit. 

Entrambe le versioni di Tegra K1 assicurano capacità grafiche e di visual computing sorprendenti, grazie alla GPU NVIDIA Kepler con 192 core. La versione a 32 bit sarà disponibile sui dispositivi nella prima metà del 2014, mentre la versione a 64 bit è attesa per la seconda metà dell’anno.

Simply Unreal: si affermano nuovi e sorprendenti standard per il gaming 

Tegra K1 offre pieno supporto alle più recenti tecnologie per il PC gaming, tra cui DirectX 11, OpenGL 4.4 e tessellation, consentendo agli sviluppatori di giochi per PC e console di portare i loro titoli anche su dispositivi portatili. 

Queste caratteristiche consentono a Tegra K1 di gestire anche i game engine più avanzati, come Unreal Engine 4, che è alla base centinaia di giochi hi-end per PC e rappresenta il motore di maggior successo del momento. 

Tegra K1 è anche il primo processore mobile a offrire performance grafiche paragonabili a quelle delle nuove console (Xbox One, PlayStation 4) e superiori a Xbox 360 e PlayStation 3, il tutto nel palmo della mano.

tegrak1 0

“Con l’arrivo di questo processore rivoluzionario, possiamo prendere applicazioni per PC o console e utilizzarle su Tegra.”, ha affermato Tim Sweeney, fondatore di Epic Games e sviluppatore di Unreal Engine. “D’ora in avanti assisteremo a un progressivo assottigliamento del gap tra le performance gaming sui PC hi-end e quelle su piattaforma mobile fino a vederlo scomparire.” 

Computationally Advanced: arrivano nuove “opportunità creative” 

Tegra K1 è il primo processore a portare capacità computazionali avanzate e introdurre nuove opportunità per il mondo mobile, grazie alla sua avanzata architettura GPU.

E’ anche il primo processore mobile a supportare NVIDIA CUDA®, la piattaforma per il parallel computing più pervasiva al mondo. Scaricato dagli sviluppatori oltre 2 milioni di volte, CUDA ha dato loro la possibilità di creare applicazioni GPU-accelerated allo stato dell’arte nell’ambito della computer vision, dell’imaging, del riconoscimento vocale, del video editing e molto altro.

Stunningly Efficient: il raggiungimento di nuovi livelli di benchmark

In aggiunta a nuove capacità grafiche e computazionali, Tegra K1 garantisce un’efficienza senza precedenti. La GPU Kepler che equipaggia Tegra K1 è 1,5 volte più efficiente di altre GPU mobile. Questo si traduce in performance superiori a parità di consumo energetico e in una migliore esperienza per le applicazioni gaming e GPU-accelerated.(1) 

tegrak1 1

Kepler, introdotta inizialmente sui sistemi desktop e sui notebook e successivamente su workstation e supercomputer, è l’architettura GPU più veloce ed efficiente al mondo. Finora sono state vendute decine di milioni di schede grafiche basate su Kepler, tra cui la GeForce GTX 780 Ti , e numerosi sistemi che le integrano. 

“Kepler equipaggia tutti i 10 supercomputer più efficienti al mondo.”, ha dichiarato Linley Gwennap di Linley Group. “Scalando questa tecnologia, NVIDIA pone oggi nuovi standard per i dispositivi portatili.”

Maggiori dettagli sul processore Tegra K1 sono disponibili qui:

www.nvidia.com/object/tegra-k1-processor.html

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media