Recensione Cooler Master Hyper 103

La soluzione di raffreddamento perfetta per CPU AMD

Nell’ampia gamma di sistemi di raffreddamento per CPU del produttore taiwanese la famiglia Hyper è una delle più longeve. Nella prova che leggerete di seguito abbiamo testato l’Hyper 103, un sistema di raffreddamento universale adatto sia alle cpu AMD che a quelle Intel che per il prezzo particolarmente allettante costituisce una soluzione di assoluto pregio per chi ha intenzione di assemblare una macchina economica ma affidabile. Il produttore indica questo modello come adatto a soluzioni mainstream ma noi lo abbiamo utilizzato in un pc tradizionale assemblato per realizzare una “Steam machine alternativa”

Il nuovo modello è compatibile con i socket LGA 1156 di recente concezione, con il socket LGA 775, uno dei più longevi in casa Intel, ed i socket 939/940/AM2/AM3 per processori AMD ed è costituito da un monoblocco in alluminio con 3 heat pipes in rame dal diametro di 6 mm di spessore a diretto contatto con il processore. Questo sistema garantisce un contatto perfetto con il processore ed impedisce il verificarsi accumuli di pasta termica tra le due heatpipes, fenomeno in grado di vanificare l’effetto dispersivo del sistema di raffreddamento. Il grande radiatore in alluminio è abbinato ad una ventola da 92 mm Blademaster in grado di garantire rumorosità minime ( solo 17 db ad 800 giri al minuto) e un corposo flusso d’aria di ben 43,1 CFM (piedi cubici per minuto)  al massimo della velocità ( 2000 RPM ) e di 15.7 CFM a 800 RPM. La ventola contiene all’interno un led blu che garantisce un bell’effetto per soluzioni “a vista” e puo’ inoltre essere regolata per garantire la migliore combinazione ventilazione/rumorosità.

Hyper103 5

Il sisterma di installazione dell’Hyper 103, non  è, a dir la verità, tra i più semplici offerti da Cooler Master essendo necessario procedere preventivamente all’installazione di un supporto (all’interno sono già presenti i due bracket per AMD e Intel) al di sotto della scheda madre, prima di procedere al serraggio sul processore del sistema di raffreddamento. Fortunatamente il sistema è tool free quindi vi sarà sufficiente un minimo di dimestichezza e il foglietto illustrativo contenuto all’interno della scatola, per procedere ad una installazione pulita. Una volta individuato infatti l’orientamento migliore della ventola, considerato che la stessa soffia aria all‘interno del radiatore e che quindi è conveniente far si che l’aria calda venga spinta contro la ventola di aspirazione del vostro case, l’installazione non ha richiesto più di qualche minuto . 

Hyper103 3

Prima di procedere ad elencarvi i risultati del nostro test, è bene elencare i restanti componenti della macchina utilizzata come muletto

 
– Processore AMD FX 8350 4ghz
– ASROCK Extreme4 970
– AMD 6950 1gb ddr5 (overclock con over drive e sblocco shaders 6970)
– RAM 2x4gb DDR3 Corsair vengeance 1600mhz Dual Channel
– CASE Fractal Design Define R4, con ventola di aspirazione standard.
– Temperatura ambiente tenuta costante a 20°
 
Dai nostri test la temperatura del processore in Idle è rimasta costante sui 9°, mentre sotto sforzo la temperatura non ha mai superato i 43° con carichi di lavoro molto intensi per l’intero sistema. La temperatura più alta raggiunta è stata di 70°.

{vsig}tecno/hardware/Coolermaster/Hyper103/Hyper103{/vsig}

Ad un prezzo di circa 30 euro è sicuramente un’ottima soluzione per raffreddare con assoluta efficacia le soluzioni AMD. 

Di seguito i risultati ottenuti con Core Temp, in indle [rosso] e subito dopo un carico di lavoro molto pesante (Battlefield 4/Futuremark)[azzurro]

Coretemp

Coretempsottosforzo

 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli