Recensione Lightning Returns: la guida completa da collezione

“Questa guida ti accompagnerà come un fedele alleato, alla scoperta delle numerose cose da fare e da vedere e offrendoti preziosi consigli in qualsiasi circostanza. Si tratta di un’opera mastodontica ma al tempo stesso accessibile. Il nostro partner di lungo corso, Piggyback, ha fatto miracoli per creare questo eccellente (e splendido!) volume che ti seguirà nelle tue avventure.”
Motomu Toriyama
Direttore di Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Preparatevi al giorno del giudizio!

Niente da dire: dopo aver avuto tra le mani per qualche giorno l’edizione da collezione della Guida Strategica Ufficiale di Lightning Returns: Final Fantasy XIII non possiamo che essere sostanzialmente d’accordo con le parole di Toriyama-san. Se il gioco in sé ci ha lasciato qualche dubbio (QUI trovate la nostra recensione completa), il volumone realizzato da Piggyback e distribuito da Cidiverte ci ha ben impressionati fin dal primo momento.

Visivamente l’impatto è ottimo: il volume si mostra solido e pesante nelle sue 354 pagine, merito anche di un’elegante copertina rigida nera con logo e titolo di color argento. Il tutto è impreziosito da una sovraccoperta con un bel artwork di Lightning sulla parte frontale ed il logo sul retro.

Rimosso il cellophan troviamo però innanzitutto il foglio contenente i codici DLC per sbloccare il primo Bonus dell’edizione da collezione: l’assetto Ars Belli (completo, arma e scudo) con i codici per scaricarlo sia su Xbox Live che da PS Store. Notiamo subito anche i due segnalibri in stoffa, realizzati con due nastri di colore diverso (uno nero, l’altro grigio), che si sono successivamente rivelati indispensabile per muoverci con disinvoltura da una sezione all’altra della guida seguendo i rimandi a questa o quella sezione.

Aprendo il libro, poi, in fondo troviamo un poster gigante fronte/retro contenente la mappa dettagliata dei territori che visiteremo nel corso dell’avventura: le dimensione non ne rendono molto agevole la consultazione durante le sessioni di gioco, ma è abbastanza semplice aprirne solo una parte per riuscire ad avere a portata di sguardo solo la regione che ci interessa. Utilissima per scovare gli oggetti più difficili da raggiungere, abbiamo più volte ringraziato l’editore di aver mantenuto una scala così abbondante (anche se suddividerla in più fogli di dimensioni minori sarebbe potuta essere una buona idea per rendere più facile la consultazione).

Le pagine del libro, rigorosamente a colori, sono stampate su carta lucida di qualità più che discreta, che non ha evidenziato alcuna perdita d’inchiostro; pur essendo una carta abbastanza leggera non abbiamo riscontrato mai grossi problemi nello sfogliare le pagine. Un maggiore spessore sarebbe stato a nostro avviso inutile se non dannoso alle finalità di questo prodotto.

Passando ad analizzare la struttura e i contenuti della guida stessa, essa è divisa in ben 12 macro-capitoli i quali, ricalcando l’andamento decisamente non lineare dell’avventura, possono inizialmente spaventare per la loro complessità. In realtà riescono sempre ad essere chiari e comprensibili, proponendo una suddivisione degli argomenti sempre efficiente. I capitoli a nostra disposizione sono i seguenti:

Guida rapida, che in 4 pagine spiega la struttura della guida e propone un utile indice tematico;
Mondo e personaggi, altro breve capitolo che serve a rinfrescare la memoria del giocatore riassumendo quanto si sa all’inizio di Lightning Returns sui personaggi principali e il mondo di gioco;
Tutorial, che spiega le funzioni e le meccaniche base del titolo per approfondire quanto nella prima ora di gioco potrebbe essere sfuggito o aver confuso i giocatori meno esperti;
– tre capitoli dedicati al completamento del gioco, con la Soluzione vera e propria che ci indica come ottimizzare il tempo a nostra disposizione completando più Missioni principale e complementari possibili durante ognuno dei giorni di gioco; la Soluzione, suddivisa in giornate, rimanda spesso ai capitoli dedicati alle Missioni, nei quali vengono trattate, in maniera decisamente esaustiva e dividendo il tutto per regioni, tutte le quest affrontabili nel gioco. Un quarto capitolo tratta invece le missioni specifiche della Tavola dei desideri. Per ciascun gruppo di missioni viene allegata anche una piccola mappa per rendere agevole la localizzazione dei vari punti d’interesse, utilissima soprattutto durante le missioni di ricerca;
– i due capitoli successivi contengono dettagliate schede sul Bestiario e l’Inventario di Lightning Returns. Se non avete la pazienza necessaria a far lavorare l’abilità Scan il capitolo Bestiario risulterà di grande aiuto per conoscere subito debolezze e resistenze di tutti i nemici presenti nel gioco, venendo in soccorso nei momenti di difficoltà con suggerimenti sull’approccio alle varie battaglie; l’altro capitolo, invece, descrive nel dettaglio tutto quanto finirà nell’inventario di Lightning, dalle abilità agli ornamenti, passando ovviamente per gli stumenti curativi. Questo capitolo è davvero molto denso di contenuti, poiché ci dirà anche dove reperire gli oggetti, cosa vendono i vari negozi e come potenziare le nostre abilità;
– segue un interessante capitolo Strategia e analisi che, partendo da meccaniche base come la crisi ed altri status alterati passa ad analizzare nel dettaglio elementi “nascosti” del gameplay, come il calcolo dei danni, la configurazione degli assetti oppure i modi migliori per procurarsi PE e guil;

– ultimo dei capitoli regolari è, infine, la Soluzione ultima, un concentrato molto sintetico di informazioni utili ad ottimizzare soprattutto la progressione durante una nuova partica a livello Difficile con il “Nuovo gioco+“. Questa sezione si avvale di numerosi schemi con informazioni altamente tecniche, praticamente impossibili da mettere in pratica durante la prima run di gioco.

Terminata la parte tecnica della guida, prima di un altro dettagliato indice, questa volta alfabetico, delle informazioni contenute al suo interno, ci troviamo di fronte ad un capitolo dedicato esclusivamente al diletto dei fan ed in particolare ai possessori di questo volume da collezione: ben 32 pagine su 39 del capitolo Extra, infatti, non si trovano nell’edizione standard e aggiungono ai paragrafi convenzionali (descrizione trofei/obiettivi, emanazioni di caos, semi di anima, ricompense nuovo gioco+, ecc.), uno stuzzicante capitolo in cui verrà data la parola direttamente al team di sviluppo, che potrà così dire ai giocatori cosa ha determinato certe scelte nella creazione del gioco, c
orredando il tutto con numerosi concept art e bozzetti preparatori.

Commento finale

La Guida Ufficiale Completa Edizione da Collezione di Lightning Returns: Final Fantasy XIII si è rivelata, in ultima analisi, un prodotto di ottima qualità: ad un’eccellente fattura estetica si aggiunge una ricchezza di contenuti invidiabile, che unisce la completezza alla facilità di fruizione. Cercando di mantenere sempre alta l’attenzione del giocatore, i redattori della guida si sono proposti con successo di traghettarlo attraverso complesse meccaniche di gioco, accompagnandolo attraverso il gameplay in una curva d’apprendimento costante, senza mortificare allo stesso tempo quel senso di sfida indispensabile per non rendere il gioco una mera corsa al completamento al 100% che non gli lasci nulla in eredità. Buono anche il lavoro di traduzione che, salvo qualche piccola imprecisione scusabile in un lavoro di questo tipo, impreziosce un già ottimo prodotto.

Il prezzo di 29,99€, infine, pur non essendo certo economico (l’edizione con copertina flessibile oscilla tra i 15 e i 20 euro), è tuttavia ben proporzionato al valore e ai contenuti extra di un volume di induscutibile qualità e altamente tecnico, che affronta in maniera scientifica (basti guardare alla qualità degli indici) un argomento importante quale è il Gioco. Consigliato senza riserve ai collezionisti e a tutti i fan della serie.

{vsig}games/multi/Lighting_Returns_Final_Fantasy_XIII/guida/ed_collezione{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli