Speciale Our Touch Of Life: Asus al Milan Design Week

La filosofia progettuale

Il Milan Design Week rappresenta un’occasione unica per visionare le novità legate al design dei prodotti che fanno parte della vita di tutti noi, da quelli tecnologici a quelli di uso comune. A dare ulteriore lustro a questa manifestazione ci ha pensato Asus Design che ci ha invitati a visionare in prima persona i nuovi prodotti presentati in quel di Barcellona a Marzo 2014. Una lounge esclusiva fatta di luci e colori è stato lo scenario perfetto per seguire ed osservare da vicino l’idea di Asus sul design, e il modo attraverso il quale Team Design di Asus sia riuscito a trasformare quell’idea in “prodotti ispirati alla vita, che creano un coinvolgimento emozionale”.

I prodotti esposti spaziavano dai pad ai telefoni, passando per i personal Computer. Tra circa una ventina di installazioni presenti, sono stati quattro i prodotti che hanno suscitato la nostra curiosità, tanto da chiedere proprio al team maggiori informazioni sullo sviluppo e le caratteristiche tecniche. Se uno degli obiettivi era stimolare la curiosità, Asus ci è riuscita.
D’altronde il concept, Our Touch of Life, rappresenta qualcosa di magico. Non parliamo solo di touchscreen, sarebbe discriminatorio: parliamo in realtà di macchine, create con un’estrema cura nel loro aspetto esteriore e che dentro nascondono un cuore di tecnologia, pronto a soddisfare qualsiasi utente. 

Asus S1 Mobile Led Projector

Un piccolo oggetto posato su un tavolino che proietta un’immagine davanti al muro. Questo proiettore ci incuriosisce, sopratutto per i suoi dati: un cubo di 3×3, dal peso di 342 grammi che permette la proiezione di immagini a breve distanza senza la perdita eccessiva di risoluzione, definizione e qualità. Dotato di una batteria ricaricabile e con connessioni in HD e USB, si tratta di un proiettore orientato al futuro, sopratutto per la sua facilità di trasporto, un oggetto professionale e dal design unico.

S1 front hold

Asus VivoPC and Vivo Mouse

Il VivoPC non passa inosservato: nonostante le piccole dimensioni, si presenta come un oggetto dal design decisamente elegante e funzionale. Un vero e proprio dispositivo sia per la produttività che per l’intrattenimento che non si fa mancare assolutamente nulla. Sotto la cover si nascondono l’hard disk (SATA 6Gbit/s fino ad un massimo di 3,5 pollici) e le memorie. E’ presente la tecnologia audio ASUS SonicMaster, oltre che il supporto al Wi-Fi 802.11ac.

Ideale per l’intrattenimento quanto per l’ambiente di lavoro, il VivoPC si integra con il nuovo mouse Asus Vivo Mouse: decisamente confortevole al tatto, possiede un touchpad che si integra perfettamente con le funzionalità multi touch di Windows 8. Con un raggio di presa di circa 10 metri è possibile utilizzarlo sia per comandare il VivoPC come mediacenter, sia come classico mouse.

OS: Windows 8/Windows 7 Home Premium 64Bit
CPU: Intel Core i5-3320M
Chipset: Intel QM77
Scheda Video: Intel HD Graphics 4000
RAM: 4/16GB DDR3 1600MHz
HDD: 2.5” 500GB/1TB SATA; 64GB/256GB SSD

ASUS VivoPC 1

ASUS ET2321 All-In-One PC

L’offerta All-In-One di Asus gode di nuova luce grazie al modello ET2321. Uno schermo di 23 pollici multitouch con 10 punti di contatto a risoluzione 1920×1080, che si può ruotare per farci trovare l’angolo di visualizzazione perfetto per noi stessi. Si abbina al subwoofer esterno dotato di tecnologia ASUS SonicMaster Premium, che abbiamo avuto modo di provare: il risultato è stato positivo, con un suono pulito e chiaro. Dotato di sistema operativo Windows 8 è uno dei prodotti che ci ha stupiti di più insieme all’Ultrabook che trovate poco più sotto.

OS: Windows 8/Windows 8 PRO
CPU: Intel Core i3 4010U Processor/Intel Core i5 4200U Processor/Intel Core i7 4500U Processor
Chipset: Integrato
Scheda Video: nVidia GeForce GT740M 1GB
RAM: 4/16 GB DD3 1600MHz
HDD: 500GB/2TB Sata Hard Drive; 128GB SSD; ASUS Hyper Storage: 2TB+128GB SSD

ET2321 Touch

ASUS Zenbook NX500

Abbiamo lasciato per ultimo la punta di diamante dell’allestimento. L’Asus Zenbook NX500 è un prodotto che ci ha decisamente colpiti. Ancora sconosciuta la data di arrivo, si presenta come un Ultrabook sottile e leggero, con uno schermo IPS/4K dalla risoluzione di 3840×2160. Anche il comparto audio si presenta all’altezza e supera le nostre aspettative. In anteprima mondiale prima a Barcellona ed ora a Milano visionarlo è ovviamente obbligatorio. Non vediamo l’ora di saperne decisamente di più, ma sopratutto non vediamo l’ora di testarlo come si vede nelle nostre case e in redazione.

OS: ?
CPU: Intel Haswell i7
RAM: 4GB
Scheda Video: ?
HDD: prevista la dotazione sia di HDD normali che SSD

 

Tra tecnologia e filosofia

Una volta terminata la visione dei prodotti, il risultato finale è un mix di emozioni contrastanti. La sensazione è quella che Asus abbia centrato il punto, toccando più che i geek e gli appassionati anche i semplici utenti che davanti ad un’evocativa presentazione, non solo rimangono soddisfatti ma anche entusiasti e meravigliati. E’ difficile fondere tecnologia e filosofia, in un’epoca dove lo stupore è sempre così difficile da trovare. Ma se siete alla ricerca di ciò, fino al 13 aprile è disponibile in Via Tortona 32. E ce n’è per tutti. 

 

Milano Design Week 2014:

ASUS Design Center svela il concept “Our Touch of Life”
Il design che trae ispirazione dalla vita con un tocco d’incredibile

Milano, 7 Aprile 2014. ASUS Design Center, il pluripremiato gruppo di designer di ASUS, svela l’esibizione Our Touch of Life alla Milano Design Week – 8-13 Aprile 2014 – in via Tortona 32 a Milano. L’esibizione di quest’anno esprime la filosofia del Design Team volta a infondere un tocco di vita in tutto ciò che immaginano e creano, rendendo la tecnologia personale e le esperienze avvincenti e significative.

 

L’essenza del concept Our Touch of Life sintetizza l’immediatezz
a e l’integrazione della tecnologia nelle nostre vite e l’equilibrio tra design e funzionalità.
ASUS Design firma così un’esibizione unica che, muovendo attraverso suggestive installazioni interattive e prodotti innovativi, invita i visitatori a toccare con mano come la progettazione ASUS riassuma umanità, bellezza e funzionalità.

Our Touch of Life

Il tema dell’esibizione Our Touch of Life è incentrato sulla filosofia progettuale di ASUS volta a ideare prodotti ispirati dalla vita e che creano un coinvolgimento emozionale, adattandosi perfettamente alle specifiche esigenze dei singoli e regalando un’esperienza sempre nuova, intuitiva e al contempo sorprendente. Il design ASUS trae ispirazione da tre elementi fondamentali che, combinati insieme, rendono ogni prodotto incredibile: adattabilità, purezza ed espressività. Un prodotto è adattivo quando è intuitivo e immediato nell’uso, offre funzioni utili e richiama forme naturali; è puro quando ha una forma semplice, con linee essenziali e superfici omogenee; è espressivo quando presenta dettagli affascinanti e assicura all’utente un’esperienza straordinaria.

I visitatori saranno introdotti attraverso un’installazione artistica dinamica, Moments of Life, espressione del tema Our Touch of Life, alla base della filosofia progettuale di ASUS. Rappresentazione iconica del cerchio della vita, l’installazione prevede tre sculture circolari sospese; ogni disco è composto di numerosi cerchi concentrici in grado di muoversi liberamente su un asse centrale, permettendo ad ogni singola scultura di trasformarsi in una forma tridimensionale. Sulle loro superfici, ognuna con diverso grado di riflessione, vengono proiettati giochi ed effetti di luce per creare una visione coinvolgente in continuo cambiamento, unica per ogni singolo visitatore.

I designer, infatti, hanno scelto il cerchio come simbolo dell’evento poiché esprime la filosofia del design ASUS con le sue caratteristiche distintive di adattabilità, purezza ed espressività. Il cerchio rappresenta inoltre una delle forme più elementari presenti in natura, è universale e comunica semplicità estrema, calore umano e affabilità. Il cerchio è un elemento distintivo di design, presente in molti prodotti ASUS di successo come la finitura metallica a cerchi concentrici che ritroviamo nelle soluzioni Zenbook NX500 o ZenFone.

Dopo aver interagito con l’installazione, all’interno della Product Gallery i visitatori possono toccare con mano i dispositivi ASUS e sperimentare in prima persona come questi siano espressione e sintesi della tecnologia ispirata dalla vita, segnata dall’incredibile.

Quattro le categorie concettuali riprodotte in questa galleria: Concept 2-in-1, Smartphone, Ultra Mobility e Desktop Evolution, ciascuna rappresentata da dispositivi unici ed originali, quali i nuovi Zenfone, i dispositivi 2 in 1 come il nuovo PadFone mini e il Transformer Book T100, l’esclusivo Zenbook UX301, le soluzioni in ambito desktop come i PC All-in-One ET2321 o la coppia VivoPC e VivoMouse. Tutte soluzioni che offrono al visitatore la possibilità di provare direttamente come i prodotti ASUS esprimano umanità, bellezza e funzionalità.

ASUS Design Center

ASUS Design Center è un pluripremiato gruppo multidisciplinare che include un gruppo di designer, progettisti e creativi che, insieme, danno vita a esperienze incredibili. L’approccio “Start with People”, incentrato sulle persone, assicura che tutte le soluzioni progettate siano focalizzate sull’effettivo valore per l’utente. Facendo proprie le esigenze delle persone, ASUS assicura loro esperienze avvincenti e significative.

Essendo la tecnologia sempre più un elemento personale delle nostre vite quotidiane, ASUS ritiene che i dispositivi debbano offrire all’utente un’esperienza intuitiva e immediata. I prodotti si contraddistinguono, dunque, per la purezza nelle loro forme e le prestazioni nell’utilizzo. Guardando al futuro, i designer di ASUS percepiscono la tecnologia come qualcosa di vicino a noi, che si sintetizza nel concept “Our Touch of Life”.

L’iF International Forum Design attualmente posiziona l’ASUS Design Center al dodicesimo posto nella categoria iF Creative, premiando ASUS con ben 11 prestigiosi iF Product Design Awards nel 2014. I premi iF Design Awards sono riconosciuti a livello mondiale quale emblema di qualità per tutti quei prodotti che eccellono in termini di qualità nel design, livello di innovazione, funzionalità, ergonomia. Inoltre, nel 2013, l’ASUS Design Center ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti per il design, tra cui Good Design Awards e Red Dot Product Design.

{vsig}tecno/hardware/Asus/Our_Touch_Of_Life/{/vsig}

 

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media