Recensione Watch Dogs – La guida strategica ufficiale

“Cani da guardia” o “guarda cani”?

Wach_Dogs è stato uno di fenomeni mediatici più particolari degli ultimi anni, con il mondo videoludico in visibiglio per questo titolo di lancio della next-gen, che prima e dopo il suo rinvio aveva suscitato un hype inquantificabile e aspettative forse eccessive, visto il risultato finale.

Ciò che non si può però imputare ad Ubisoft è l’aver creato un titolo non abbastanza vasto, viste le ottime dimensioni della mappa ed il numero di missioni principali e non che ci terranno impegnati nei panni di Aiden Pierce. Per questo nasce a volte l’esigenza di un supporto esterno, non tanto per la difficoltà del gioco in sé che come da tradizione Ubi non è mai eccessiva, quanto piuttosto per avere qualche consiglio sulla strada da intraprendere e sull’approccio migliore per non arrivare superpotenziati alle ultime missioni, che poi diventerebbero poco più che una cutscene continua.

E’ ricercando queste caratteristiche che abbiamo letto la Guida Strategica Ufficiale di Watch_Dogs, creata da Prima Games e portata in Italia da Multiplayer.it Edizioni. Prepariamoci a scoprire insieme i segreti di un hacker!

Un’app cartacea

La guida di Watch_Dogs si presenta come un volumone in versione economica, venduto al prezzo di listino di 19,99€. La copertina è come di consueto in cartoncino lucido, con in primo piano la boxart del gioco, e racchiude in 555 pagine a colori tutto ciò che riguarda Chicago, compresi numerosi consigli su come affrontare la modalità multiplayer.

La qualità complessiva di questa prima edizione risulta tutto sommato buona. La carta utilizzata, seppur lucida, non riflette la luce e non abbiamo notato nessuna macchia sulle pagine. Dobbiamo purtroppo segnalare un paio di pagine scolorite proprio alla fine del volume, che però non pregiudicano la lettura. Lo spessore della carta è adeguato in rapporto al numero di pagine totali, anche se non mancano effetti di trasparenza quando vengono sfogliate sotto la luce. Decisamente robusta la rilegatura, che sembra in grado di garantire lunga vita a questo libro anche dopo numerosi utilizzi.

A livello di contenuti la guida si apre con un buon indice in due pagine, che rimanda anche alle varie appendici. Manca purtroppo un indice alfabetico delle “cose notevoli”, ma ci si può accontentare. Tredici (più uno di Appendici) i capitoli di cui è composta la guida; di ciascun capitolo sono poi riportati diversi sottocapitoli in grado di rendere più agevole la consultazione. Sette le macrosezioni del volume, indicate graficamente da colori diversi, in calce alle pagine dispari e con un rettangolo sul lato esterno dei fogli, creando una sorta di indice rapido accessibile anche a libro chiuso.

Addestramento e Addestramento Avanzato: si parte con un’introduzione molto corposa alle basi del gioco, che ci indica anche alcuni simpatici easter egg a nostra disposizione nella città. Colore verde chiaro.

Missioni Principali: abbiamo cinque capitoli dedicati agli atti principali della storia, più uno dedicato interamente allo sblocco dei Centi di Controllo CTOS. Ciascun capitolo riporta le singoli missioni, con indicazioni su difficoltà, obiettivi e possibili approcci. Interessante e graficamente gradevole la scelta di utilizzare mappe satellitari dei luoghi. Colore giallo.

Missioni Secondarie: vengono suddivise in varie tipologie di contratti, con consigli generali su come affrontare e quali obiettivi conseguire in ogni categoria. Sono poi riportate strategie, ricompense ed indicatori di difficoltà anche per le singole missioni secondarie. Non sempre di facile fruizione, richiede un po’ di pazienza per entrare nei meccanismi e trovare ciò che si sta cercando. Colore azzurro.

Indagini semplici e Contratti Esclusivi: due interessanti capitoli sulla raccolta di indizi tecnologici sulla vita degli abitanti di Chicago. Anche questa sezione offre indicazioni sulla difficoltà (quando di difficoltà si può parlare), mappe e consigli al raggiungimento degli obiettivi finali. Colore grigio

Oggetti Collezionabili: indispensabile per scovare l’esatta ubicazione dei vari collezionabili presenti a Chicago, con immagini puntuali che svelano dove cercare oggetti, antenne e quant’altro la città ha da offrire. L’assenza di mappe in 2D è però in questo caso un limite, compensato in parte dall’indicazione in-game della loro posizione (anche se non da subito). Colore grigio anche in questo caso.

Missioni Online: sezione decisamente particolare e utile, dove vengono fornite una serie di strategie basilari per approcciarsi alla nuova modalità multiplayer presente in questo titolo. Oltre ad accurate descrizioni dei luoghi, vengono così forniti anche alcuni esempi per affrontare l’online di Watch_Dogs nel migliore dei modi, anche utilizzando l’app per smartphone, e l’ubicazione dei checkpoint per ottenere tempo extra. Colore viola.

Appendici: ottima la sezione finale di questa guida, con undici appendici dedicate a due grandi mappe di Chicago con checkpoint e a tabelle che racchiudono informazioni utili come la quantità di punti esperienza e le ricompense ottenibili in ciascuna missione. Presente anche la lista trofei/obiettivi. Colore verde scuro.

Commento finale

La Guida Strategica Ufficiale di Watch_Dogs è risultata già in questa prima edizione un ottimo strumento per accompagnarci nell’esplorazione di Chicago. Pur non essendo indispensabile ai giocatori esperti già abituati ad altri open-world Ubisoft come Assassin’s Creed, Prima Games è riuscita a creare un volume in grado di fornire alcune indicazioni interessanti anche per chi ha già completato il gioco al 100%. L’edizione italiana curata da Multiplayer.it Edizioni presenta qualche sporadico refuso ed un paio di pagine leggermente scolorite (non sappiamo se è un problema solo della nostra copia o generalizzato), ma non ci sono parlicolari problemi in grado di minare la comprensione. 

Consigliamo dunque l’acquisto ai neofiti del genere ed ai giocatori con media esperienza di gioco, mentre i più esperti potrebbero trovare utili solo alcune sezioni in questa guida di addestramento per veri “Cani da Guardia”.

{vsig}games/LibriGuide/W_D_Guida{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli