Recensione GCC Pokémon XY Fuoco Infernale

Mega-Charizard, vai!

Saetta Ardente.

Nato nel 1996, il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC) è ben presto diventato uno dei giochi di carte collezionabili più venduti e competitivi al mondo, con più di 21,5 miliardi di carte vendute in ben 74 paesi. Da allora questo strategico da tavolo ha subito molti cambiamenti, seguendo di volta in volta le evoluzioni dei videogiochi e portando nei mazzi dei giocatori carte con Pokémon sempre nuovi e sempre più potenti.

Le espansioni si sono così susseguite anno dopo anno, fino ad arrivare al 3 giugno 2014, quando è arrivata nei negozi Fuoco Infernale, terza incarnazione della serie XY che ha finora portato alla luce quasi 300 carte (in attesa di raggiungere quota 400 con Colpi Furiosi, in uscita a settembre 2014). XY – Fuoco Infernale introduce nel gioco nuove Megaevoluzioni e Pokémon EX, tra cui le due versioni Mega di Charizard viste in Pokémon X e Pokémon Y per Nintendo 3DS, oltre a tante nuove carte con stili innovativi e originali. Senza indugiare oltre, apriamo dunque il nostro nuovo mazzo Saetta Ardente!

{media load=media,id=8706,align=center,display=inline}

Fuoco ed elettricità, un binomio di pura potenza.

Nonostante sia presente con entrambe le sue MegaEvoluzioni, Charizard-EX non è l’unico Pokémon al centro dell’espansione Fuoco Infernale: testimonial d’eccezione sono infatti anche Mega Kangaskhan-EX e Pyroar, un semplice Pokémon di Fase 1 in grado però di bloccare gran parte dei Pokémon-EX presenti sul campo di battaglia avversario. I quattro prestano il loro “volto” al packaging delle nuove bustine, con artwork che li ritraggono in aggressive posizioni d’attacco. Purtroppo la fortuna non è stata dalla nostra nello scartare le quattro bustine forniteci per la recensione, perciò non siamo in grado di mostrarvi “dal vivo” le loro carte. Se però siete curiosi di vedere le loro caratteristiche, le trovate ottimamente descritte sul sito ufficiale a questo link: QUI.

I due nuovi mazzi tematici ruotano invece intorno a Meowstic ed Heliolisk, Pokémon di punta rispettivamente di Ciclone Psichico (deck di tipo Psico-Acqua) e di Saetta Ardente (Elettro-Fuoco). Abbiamo avuto modo di testare quest’ultimo in qualche partita online e dobbiamo dire che ci ha fatto un’ottima impressione: per essere un mazzo introduttivo riesce a cavarsela discretamente anche in situazione di svantaggio di tipo, sopperendo alla penuria di carte energia specifiche con Pokémon capaci di attaccare con energia generica e diverse carte strumento in grado di farci ottenere l’energia necessaria agli attacchi. Mancano certamente dei Pokémon con un potenziale offensivo tale da sbaragliare qualsiasi avversario con un singolo attacco, ma con gli giusti innesti ed una buona strategia può essere un buon punto di partenza per i nuovi giocatori.

Procediamo però con ordine e andiamo ad analizzare il packaging del nostro deck. La scatola di cartone esterna ci mostra fin da subito con cosa avremo a che fare: frontalmente abbiamo infatti il faccione da girasole di Heliolisk, che si mostra combattivo nell’artwork che domina in primo piano, un po’ meno nella carta olografica che lo rappresenta, lasciata fuori dal porta mazzo e incorniciata nel rettangolo superiore. Sui lati abbiamo poi l’indicazione del tipo e del nome del mazzo, nonché del nome dell’espansione di appartenenza. Il retro ci descrive invece nel dettaglio il contenuto della confezione ed i punti forti del deck.

Una volta superato il primo ostacolo rappresentato dall’apertura tratteggiata superiore, che non ci ha particolarmente convinto, accediamo al vero e proprio cuore del mazzo tematico. In un blister di plastica rigida troviamo così nell’ordine:

– la carta di Heliolisk visibile nella cornice esterna;

– il portamazzo a tema (che presenta lo stesso artwork della scatola esterna) con all’interno le 60 carte per iniziare a giocare;

– una bella moneta di Charizard;

– la lista delle 106 carte presenti nell’espansione; mancano ovviamente le cinque carte segrete, che, ahinoi, anche in questo caso non siamo stati abbastanza fortunati da trovare nelle bustine;

– l’immancabile tabellone di gioco per schierare subito il nostro mazzo contro un amico in possesso di un altro deck completo (da qualche parte dovrei avere ancora quelli della prima serie, ndr); questo poster da gioco riporta ancora oggi anche le regole fondamentali ed è senz’altro un punto fermo indispensabile per chi non ha dimestichezza con il GCC Pokémon;

– dei segnalini danno sulle tonalità del rosso (i miei una volta erano tutti blu, ndr);

– una carta codice per scaricare Saetta Ardente online.

Senza dubbio interessante la presenza di questi codici in tutti i nuovi prodotti del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon: grazie a questi, infatti, sia acquistando un nuovo mazzo, sia prendendo delle bustine di espansione, potremo arricchire due collezioni in un colpo solo. Mentre infatti al tempo del GameBoy Color giocavamo al GCC contro un’IA non eccezionale e con un “parco” carte decisamente limitato, il nuovo TCG Online permette di sfidare avversari da tutto il mondo e di raccogliere un’infinità di carte da gioco con i crediti in-game oppure attraverso l’acquisto di nuove carte nel mondo reale. Da segnalare che, a differenza dei deck tematici, le bustine di espansione non hanno un codice univoco per essere identiche alle controparti virtuali, ma contengono online delle carte casuali differenti da quelle che troveremo scartando quelle in nostro possesso. Se da un lato ciò potrebbe impedirci di ricreare fedelmente i nostri mazzi online, dall’altro questa difficoltà apparente rappresenta senza dubbio un’ottima occasione per sperimentare sempre nuove strategie. 

A livello stilistico, infine, la direzione artistica intrapresa dalle serie, e ricalcata dal recente Pokémon Art Academy, sembra ormai matura ed in grado di creare stili veramente interessanti; sono in realtà presenti anche alcune (poche) carte un po’ anonime e non proprio bellissime, ma nel complesso abbiamo trovate eccellente il lavoro dei disegnatori.

GCCPkmnXYFlashFire00009

Commento finale

Nel complesso l’espansione XY – Fuoco
Infernale
del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon non ci ha dunque delusi: sia che vogliate migliorare il vostro deck attuale con nuovi innesti (non solo di tipo fuoco!), sia che siate alle prese con i primi passi nella vostra avventura attraverso il mondo dei giochi di carte strategici, scegliere questa espansione non vi lascerà delusi. Avrete infatti la possibilità di disporre di Pokémon potenti fin da subito e di usufruire di carte strumento in grado di cambiare in poche mosse le sorti della partita. Il mazzo introduttivo, pur necessitando di miglioramenti per competere ad alti livelli, è apparso poi ben bilanciato e, nonostante le iniziali perplessità dovute al nostro scarso feeling con il doppio tipo di energia, ci ha dato anche qualche piccola soddisfazione online.

In attesa di scoprire cosa avrà da offrirci Colpi Furiosi, non ci resta che augurarvi buona caccia: Gotta Catch’em All! 

{vsig}Pokemon/TCG/XY_-_FlashFire/Review{/vsig}
{vsig}Pokemon/TCG/XY_-_FlashFire/Review2{/vsig}

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media