Recensione GCC Pokémon XY Colpi Furiosi

Zuffa tra lottatori esperti.

Maglio Oscuro ed Eco Fatato.

Il mese scorso abbiamo avuto modo di parlarvi dell’espansione XY Fuoco Infernale del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, il gioco di carte strategico che da quasi vent’anni tiene impegnati gli appassionati di Pokémon di tutto il mondo. Oggi, in concomitanza con l’uscita ufficiale nei negozi e nelle edicole di tutta Italia della nuova espansione, è giunta invece l’ora di dare un’occhiata più da vicino ai mazzi tematici della serie XY Colpi Furiosi, la nuova serie di carte del GCC che vede in Mega Lucario-EX e Mega Heracross-EX le proprie punte di diamante.

Ma passiamo subito a scoprire le nuove 120 carte su cui abbiamo potuto mettere le mani: ecco i mazzi tematici Maglio Oscuro ed Eco Fatato!

{media load=media,id=9073,width=853,align=center,display=inline}

Prepara la tua tela oscura e colpisci!

Il mazzo tematico introduttivo Maglio Oscuro è il mazzo perfetto per chi non vuole andare tanto per il sottile: la presenza dell’accoppiata buio-lotta, nonchè la centralità di Pokémon di Fase 2 e di carte strumento utili a favorire l’evoluzione, rappresentano la scelta perfetta per chi vuole evitare gli scontri troppo tattici e preferisce invece andare subito a colpire l’avversario con attacchi pesanti. La presenta di Mienshao aggiunge poi un’ottimo espediente per prendere tempo ed annullare le strategie più sottili dei nostri rivali, in attesa di mettere sul terreno temibili lottatori come Pangoro ed il leggendario Landorus.

Pur necessitando ovviamente di diverse aggiunte per poter competere con mazzi imbottiti di Mega Evoluzioni e carte rare, questo mazzo tematico è piuttosto facile da usare e decisamente efficace fin dalle prime partite. La presenza del tipo lotta, infine, rende agevole un eventuale inserimento di Lucario-EX e Mega Lucario-EX, i quali possono arrivare a colpire l’avversario con attacchi tanto devastanti quanto fastidiosi (Sollevapugno di Mega Lucario infligge 140 danni e permette di scartare una carta energie dal Pokémon attivo dell’avversario).

La rivincita delle fate “ignoranti”

Pokémon grazioso equivale a Pokémon debole. Questo assioma, inizialmente difficile da confutare, aveva accompagnato gran parte dei primi passi nel mondo Pokémon di molti appassionati, sia nei videogiochi che nel GCC. La situazione è però via via mutata profondamente negli anni ed ora, con l’avvento dei Pokémon di tipo Folletto, quei mostriciattoli che avremmo voluto come peluche ma che mai e poi mai ci saremmo sognati di schierare in battaglia, sono infine saliti prepotentemente nelle graduatorie di preferenza dei migliori giocatori di tutto il mondo, fino a portare un Pachirisu sul gradino più alto del podio agli ultimi campionati mondiali!

Ad ulteriore conferma che carino non voglia necessariamente dire “spacciato”, arriva oggi anche il mazzo tematico Eco Fatato, un deck in grado di mandare in stallo alcune partite così come di terminarne altre in pochi attacchi, grazie all’abilità speciale di Eevee (capace di evolversi semplicemente attaccandogli un’energia base) e ai colpi tutt’altro che teneri di uno dei Pokémon più belli di questa generazione: Sylveon. Il mazzo, di tipo folletto-erba, è inoltre naturalmente predisposto per accogliere la potenza di Heracross-EX e di Mega Heracross-EX, i quali, al pari di Lucario e Mega Lucario, sono in grado di disintegrare un gran numero di Pokémon avversari.

Anche in questo caso, l’innesto di forze aggiuntive è d’obbligo, ma ogniqualvolta si riuscirà a mettere in campo Tornadus, il mazzo nemico rischierà di subire gravi danni. A differenza di Maglio Oscuro, siamo però qui di fronte ad un deck decisamente più tattico e la vittoria sarà spesso appesa al filo delle nostra capacità di predire le mosse del rivale.

Packaging e stile

All’interno di un packaging strutturalmente invariato rispetto a quello descritto nella precedente recensione (link), i mazzi Maglio Oscuro ed Eco Fatato contengono:

– per Maglio Oscuro, la carta di Pangoro visibile nella cornice esterna; Sylveon è invece mostrato in Eco Fatato;

– il portamazzo a tema (che presenta lo stesso artwork della scatola esterna) con all’interno le 60 carte per iniziare a giocare;

– una moneta di Lucario: blu in Maglio Oscuro, argento in Eco Fatato;

– la lista delle 111 carte presenti nell’espansione; mancano ovviamente le carte segrete;

– l’immancabile tabellone di gioco per schierare subito il nostro mazzo contro un amico in possesso di un altro deck completo; 

segnalini danno;

carta codice per scaricare il mazzo online.

A livello stilistico, infine, rinnoviamo i complimenti per la direzione artistica intrapresa dalle serie, capace di creare carte sempre originali e piacevoli da vedere; non abbiamo avuto modo di mettere le mani su carte “casuali”, ma quelle presenti all’interno dei mazzi introduttivi ci hanno piacevolmente colpito.

GCCPkmnXYFurious00003

Commento finale

L’espansione XY – Colpi Furiosi del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, esattamente come Fuoco Infernale, non ci ha delusi: le possibilità di incrementare la qualità di mazzi già esistenti, così come quelle di iniziarsi al gioco con deck ben bilanciati, sono ben evidenti anche in questo nuovo set. Sia Maglio Oscuro che Eco Fatato contengono gli spunti base per strategie decisamente interessanti e non vediamo l’ora di provare altre carte dell’espansione per capire fino a che punto possa arrivare il loro livello di competitivà! 

{vsig}Pokemon/TCG/XY_FuriousFists/Review{/vsig}

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media