Samsung Z3, il ritorno di Tizen?

Serie Z.

Vi ricordate il primo smartphone della nuova serie Z di Samsung? E’ da qualche tempo che ormai Samsung sta investendo in un proprio sistema operativo, chiamato Tizen. Seppur molto legata a Google e Android, l’azienda coreana sta sentendo un bisogno sempre crescente di creare il proprio ecosistema, come anche annunciato ad IFA 2015 di Berlino per l’Internet of Things. 
Con il primo modello della serie, lo Z1, Samsung ha ricevuto ampio consenso, che l’ha portata a credere sempre di più nel progetto. Lo smartphone, un entry level davvero low cost, commercializzato inizialmente in India, al prezzo equivalente di circa 78 euro, ha ormai superato la soglia di un milione di vendite. La strategia del colosso coreano, è implementare il proprio OS in telefoni di fascia bassa, destinati per ora al mercato asiatico emergente, per aver modo di studiarne i feedback ed avere anche un certo margine di guadagno non andando in perdita. Così facendo, probabilmente entro pochi anni, Tizen sarà pronto per sbarcare nel mercato mondiale con un piano strategico davvero intelligente.

In ogni caso, Samsung continua nel suo intento con il nuovo Z3 che probabilmente sarà dotato di:
-display 5 pollici con risoluzione 1280×720,
-processore quad-core Spreadtrum SC7730S,
-1.5GB di RAM,
-fotocamera posteriore da 8MP, fotocamera frontale da 5MP,
-dual-sim, 
-batteria da 2600mAh.

 
(Tra le immagini trapelate sul Net – Z3 a destra, Z1 a sinistra… ma dov’è il Z2? Samsung non starà mica imparando da Windows?)

Lo Z3 verrà commercializzato con la versione 3.0 di Tizen, solamente in India, Bangladesh e Nepal, per il momento; data di rilascio ancora incerta. 

Rispondi

Ultimi Articoli