Avvocato virtuale o architetto digitale: ecco i lavori del futuro

Cosa farò da grande?

La nostra società, molto più di altre appartenenti anche ad un passato molto recente, è spesso modificata dall’influsso delle nuove tecnologie: essendo oramai il progresso tecnologico molto veloce, questo cambiamento avviene ad una rapidità senza eguali. Questo ha i suoi pro ed i suoi contro: se da un lato apre infatti sbocchi lavorativi nuovi ed innovativi, dall’altro ci costringe ad aggiornarci continuamente da un punto di vista professionale, per non perdere un treno che potrebbe rivelarsi molto prezioso per la nostra carriera ed i nostri guadagni. Per questo motivo, ognuno di noi dovrebbe porre grande attenzione ai cosiddetti lavori del futuro. Vediamo insieme le professioni che segneranno il futuro della nostra società.

L’avvocato virtuale

Oramai le persone tendono ad effettuare gli acquisti o ad usufruire di certi servizi attraverso il web, fino a vivere addirittura una parte della propria vita online. Dato che questa tendenza è destinata a crescere nel futuro, servirà necessariamente un avvocato, dotato di master in giurisprudenza, in grado di risolvere eventuali controversie legali fra persone che risiedono in differenti giurisdizioni del mondo. Questa sarà una professione chiave per il futuro: basti pensare a quando la realtà virtuale diventerà qualcosa di quotidiano, e si potrà incontrare la versione digitale del proprio avvocato semplicemente connettendosi ad un visore VR. Se parliamo invece del “lato” dell’avvocato, già oggi ci sono delle facoltà che permettono di conseguire un master in giurisprudenza online così da preparare anche l’avvocato stesso al mondo del web.

L’architetto digitale

A proposito di realtà virtuale: il futuro del web sarà in 3 dimensioni, dunque diventerà una vera e propria metropoli all’interno della quale ci muoveremo per visitare i monumenti, per fare acquisti oppure semplicemente per chiacchierare di fronte ad un caffè digitale. Per questo motivo, servirà un professionista in grado di progettare e sviluppare perfette riproduzioni di ambienti e di monumenti: l’architetto digitale.Future Jobs

Il pilota di droni

I droni hanno conosciuto in questi anni un boom di vendite davvero notevole, ma parliamo pur sempre di droni dalle caratteristiche ancora abbastanza limitate. In futuro, però, i droni iper-tecnologici verranno utilizzati per fare molte cose, entrando a far parte della nostra quotidianità. Essi verranno soprattutto impiegati per i trasporti (basti pensare che Amazon già se ne sta occupando): per questo motivo, una professione particolarmente remunerativa potrebbe essere il pilota di droni.

L’ingegnere anatomico

Con lo sviluppo della tecnologia e della scienza, si sta evolvendo sempre di più anche la medicina, soprattutto nel campo delle protesi sostitutive di arti umani. Già oggi sono in molti gli ingegneri che si stanno lanciando nel settore della progettazione di protesi e parti anatomiche: una professione che potrebbe garantire enormi sbocchi sia nel settore della medicina, che in quello della robotica. L’ingegnere anatomico, oggi, rappresenta una delle figure professionali certe di un immediato successo sul mercato del futuro.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media