Recensione GCC Pokémon XY Turbo Crash

Battaglie a tutta velocità.

Luce Psichica e Acque Taglienti.

Dopo Furie Volanti, eccoci alla prese con una nuova espansione della serie XY per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Turbocrash aggiunge nuovi Pokémon TURBO a quelli già visti in Turboblitz, ma le novità non sembrano fermarsi qui. Scopriamo allora cosa aspettarci dai nuovi mazzi tematici Luce Psichica e Acque Taglienti.

Scossa confusa

Luce Psichica è il mazzo tematico dedicato a Luxray, che propone la combinazione degli elementi elettro e psico. Il deck è piuttosto bilanciato e propone spunti interessanti principalmente grazie all’abilità “Notte, ragazzi” di Hypno e a quella “Zona Elettrica” di Zebstrika. La prima permette infatti di far addormentare entrambi i Pokémon attivi presenti sul terreno di gioco, mentre la seconda sospende tutti gli effetti presenti sul Pokémon attivo dell’avversario quando si decide di colpirlo con attacchi elettrici. Ci sono però anche Pokémon dalle caratteristiche meno subdole, come Electivire o Glameow che, se caricati a dovere, possono infliggere ingenti danni. La mascotte del mazzo ha ovviamente un ruolo centrale e, nonostante l’assenza della sua evoluzione TURBO, Luxray può contare sull’attacco Urlorabbia, un colpo da 100 punti base che permette anche di prevenire parte dei danni che si subirebbero nel turno dell’avversario. Introdurre Aegislash, infine, potrebbe essere una buona idea se si vuole sfruttare a pieno la linea evolutiva di Honedge.

Vorremmo approfondire maggiormente l’analisi sulle carte TURBO, ma purtroppo non siamo ancora stati abbastanza fortunati da trovarne una. In ogni caso, proprio come le carte Mega, sono un vero e proprio stadio evolutivo da aggiungere al Pokémon di cui si va ad utilizzare la versione turbo. Peculiare di questa evoluzione è invece il fatto che, oltre a quanto descritto sulla carta (che ha design orizzontale), il Pokémon evoluto conserva tutte le caratteristiche che aveva nella sua forma precedente.

TCG XY TURBOCRASH10

Lame verdi e azzurre

Costruito intorno a Greninja, Acque Taglienti è un mazzo introduttivo che combina Pokémon di tipo Erba e Acqua. Si tratta di un’accoppiata piuttosto classica ma sempre efficace. Lilligant è un Pokémon di Fase 1 niente male, ma il suo attacco Tranciafoglia (30x) potrebbe mettervi troppo in balia della sorte. Golduck, invece, può usare Deragliamento per eliminare una carta energia speciale presente sul Pokémon avversario, il che non fa mai male specie se nel frattempo infligge anche 20 punti danno. Greninja è invece subdolo e potente allo stesso tempo: mentre con “Cucitura d’Ombra” può causare 40 danni e annullare tutte le abilità del vostro rivale, grazie a “Lame Siderali” infligge fino ad 80 punti danno utilizzando una sola carta energia. Sembra poco per un Pokémon di Fase 2, ma se combinato con l’attacco Idrocopie di Frogadier, ecco che ci si può trovare facilmente con un esercito di Greninja pronti alla lotta. Peccato che nel mazzo ce ne siano soltanto due. Anche in questo caso, infine, l’aggiunta di Meganium andrebbe a completare una linea evolutiva già presente nel deck, ma è senza dubbio Greninja Turbo la carta che può fare la differenza negli scontri. Soprattutto se avete molte carte energia a disposizione.

TCG XY TURBOCRASH09

Packaging e stile

Il packaging subisce qualche piccola modifica nell’impaginazione della parte posteriore della scatola, cambiando posizione degli artwork e il font della descrizione del deck, ora più leggibile e sintetico. Il contenuto rimane invece invariato e propone:

– per Luce Psichica, la carta di Luxray visibile nella cornice esterna; Greninja è invece la mascotte di Acque Taglienti;

– il portamazzo a tema (che presenta lo stesso artwork della scatola esterna), con all’interno le 60 carte per iniziare a giocare;

– una moneta di Gyrados: rossa per Acque Taglienti, argento in Luce Psichica;

– la lista delle 122 carte presenti nell’espansione. Mancano, ovviamente, le carte segrete;

– l’immancabile tabellone di gioco, personalizzato con artwork di Luxray e Greninja, per schierare subito il nostro mazzo contro un amico in possesso di un altro deck completo; 

segnalini danno;

carta codice per scaricare il mazzo online.

Non è presente, come di consueto, alcuna carta EX o TURBO nei mazzi introduttivi. Non ci è andata troppo bene nemmeno con i pacchetti di espansione, quindi non abbiamo potuto vedere da vicino le nuove carte con design orizzontale. Nulla da dire sul design: gli artwork e i disegni dei Pokèmon sono tutti molto belli, dettagliati e dinamici.

TCG XY TURBOCRASH06       TCG XY TURBOCRASH16

 

 

Commento finale

L’espansione XY – Turbocrash del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon aggiunge nuove carte TURBO e aumenta così l’incidenza di questa nuova categoria nel gioco, permettendo l’utilizzo di mazzi di tipo diverso rispetto a quelli possibili dopo Turboblitz. I mazzi tematici offrono spunti interessanti, ma è nelle buste d’espansione che si possono trovare carte davvero capaci di fare la differenza. Come sempre, del resto.

 
 
{vsig}Pokemon/TCG/XY_TurboCrash/Review{/vsig}
 
Artwork per le immagini in homepage e di copertina:
Luxray by all0412
Gyrados by pufferfish101

Rispondi

Ultimi Articoli