Hearthstone: Analisi dei top decks di classe

Gli Dei Antichi irrompono prepotentemente nel meta.

E’ passata più di una settimana da quando gli Dei Antichi e il formato standard hanno fatto la loro compasa sulla scena e sulle board di tutti gli appassionati di Hearthstone, e possiamo affermare con certezza che il cambiamento apportato dagli sviluppatori è stato, secondo il parere di molti, estremamente positivo. Questo sia perchè ha dato una boccata d’aria fresca ad un titolo che ormai stava annoiando molto i fan sia per cercare di agevolare molti neofiti del genere eliminando diverse vecchie carte. Per ogni altra informazione sul formato standard e la nuova espansione di Hearthstone, vi rimandiamo al nostro speciale a questo link.

Ma passiamo all’analisi dei migliori decks per classe che sono usciti fuori con l’introduzione della nuova espansione:

– N’ZOTH-RANTOLO DI MORTE CONTROL PALADIN

NZot rantolo di morte paladin control

Uno dei primi mazzi originali a venire fuori dall’espansione Sussurri degli Dei Antichi è lo N’zoth Deathrattle control Paladin. Esso utilizza minion difensivi con rantolo di morte come Corrupted Healbot (Healbot Corrotto), Sylvanas Windrunner (Sylvanas Ventolesto) e Tirion Fordring per mantenere il controllo della board, ed è in grado di cambiare completamente le sorti della partita con N’zoth, che una volta evocato mette in campo una miriade di servitori potenti con rantolo di morte. Il deck include anche potenti incantesimi di guarigione come la Healing Forbidden (Guarigione Proibita) che può portare a piena salute verso il late game se ci troviamo in particolare difficoltà: agisce come uno pseudo Reno Jackson, ma a differenza della leggendaria citata, se ne possono avere averne ben due in un mazzo, quindi per certi versi in un mazzo control come questo è più indicata.

AGGRO FACE SHAMAN

Aggro_face_Shaman_deck.JPG

L’Aggro Face Shaman è un deck che il meta ha conosciuto bene dal rilascio della Lega di esploratori, quando il deck ha guadagnato una delle sue carte più importanti e potenti che è proprio il temibile Tunnel Trogg (Trogg dei tunnel). Allora il mazzo era già abbastanza forte, ma adesso con il rilascio della nuova espansione ha guadagnato carte ancora più potenti. Eternal Sentinel (Sentinella Eterna), Flamewreathed Faceless (Senzavolto Ardente) e Master of Evolution (Maestro dell’evoluzione) hanno trovato posto in un elenco già di per sé forte. Lo Sciamano è passato da essere una classe zimbello e debole ad una classe versatile e forte che può giocare sia aggressivo ad inizio partita che midrange.

C’THUN MIDRANGE DRUID

CTun_Druid.JPG

Sin da subito è risultato evidente che il Druido sarebbe stata la classe più forte in combinazione con C’Thun. Ha ottenuto alcune impressionanti carte che sinergizzano con C’Thun come Klaxxi Ambra Weaver (Tessitore d’ambra Klaxxi), Dark Arakkoa (Arakkoa Oscuro) e Mire Keeper (Custode della palude) che in combinazione con le già esistenti carte ci possono portare ad un veloce late game. Il deck gioca forte sulla curva di mana dei servitori e riempie rapidamente la board fino a quando finalmente tira fuori dal mazzo C’Thun, che quasi sicuramente sarà stato già potenziato a dovere, per schiacciare definitivamente l’avversario. Il deck ha ancora bisogno di essere affinato, ma è abbastanza chiaro che sarà un punto fermo della classe Druido per il prossimo futuro.

– ZOO WARLOCK

Zoo_Warlock.JPG

Il deck Warlock Zoo ha resistito alla prova del tempo. Stagione dopo stagione c’è sempre almeno una lista zoo in pieno meta. Il deck è stato Tier 1 più volte, ed è probabile che continui questa tradizione nei primi giorni del formato standard. Questo non è un deck estremamente aggressivo: controlla la board mentre si mangia letteralmente via a poco a poco la salute dell’avversario. Tuttavia si possono tirare fuori combo estremanete potenti e letali con carte come Power Overwhelming (Potere Travolgente) e Doomguard (Demone Guardiano).

N’ZOTH-MID RANGE PREIST


midrange_preist_rantolo_di_morte.JPG

Tra tutti, il mazzo e la mia classe preferiti. Questo è una specie di deck midrange/controllo che vince attraverso la presenza costante in board e poi finisce con un trattamento di pensione completa grazie ai servitori con rantolo di morte e a N’zoth. Non abbiate paura di tirare in gioco troppe carte in early game, avvantaggia solo voi e la vostra presenza sulla board; semplicemente non bisogna rischiare di bruciare carte inutilamente, altrimenti verrete sconfitti con estrema facilità. Refreshment Vendor (Venditore di ristori) e Sen’jin Shieldmasta (Guerriero Sen’jin) sono servitori anti-aggro con buone statistiche che possono costringere i deck guerrieri-aggro e druidi a sprecare la loro rimozione pesante su di loro. Il deck fa bene il suo mestiere, mantenendo in vita il giocatore e spianando la strada ad un forte late game.

TEMPO MAGE C’THUN

tempo_mage_ctun.JPG

Si tratta di deck molto buono contro tutti i mazzi aggro in questo momento. Flamewalker e Arcane Blast (Scoppio arcano) garantiscono spesso una facile pulizia della board in early. C’Thun si può facilmente spingere a trasformarlo in un 10/10 e per far sì che ciò avvenga l’obiettivo principale è quello di evocare il prima possibile la Cult Sorcerer (Strega del culto), che in combinazione con il maggior numero di magie rederà ancora più forte il vostro Dio antico. C’Thun diventerà estremamente forte se si arriva in late game con questo deck.

– MIRACLE COMBO ROGUE


Miracle_Rogue_combo.JPG

Con il ritorno del Gadgetzan Auctioneer, il Miracle Rogue ha vita nuova! Ryzen, uno dei pro più famosi di HS, ha persino completato la sua scalata al grado Legend con questa versione del deck. Xaril, Poisoned Mind (Xaril mente avvelenata) ha dimostrato di essere un forte innesto al mazzo, generando incantesimi economici e utilizzabili per riempire la board ed infliggere danni. E l’introduzione della Violet Teacher (Insegnante Violacea) è una bella aggiunta che in combo può essere estremamente pericolosa.

CONTROL WARRIOR CLASSICO

Control_Warrior.JPG

Il più classico control warrior, sempre in meta e pensiamo sempre lo sarà. La sua abilità nel battere di ‘noia’ l’avversario è impareggiabile grazie alla miriade di scudi e i possenti minion capaci di schiacciare qualsiasi controffensiava dell’avversario. L’unica pecca di questo mazzo è che ha bisogno di un po’ di tempo per iniziare a girare e, di conseguenza, soffre molto contro deck estremamente veloci e mid-range.

Rispondi

Ultimi Articoli