Telecom, disservizi in tutta Italia

Problemi di rete in tutto il Bel Paese.

Nella giornata odierna molti utenti Telecom hanno riscontrato vari problemi alla linea internet. Tutto è iniziato oggi nel primo pomeriggio intorno alle 16:00, quando in tutta Italia si è avvertito un grosso rallentamento nelle connessioni tramite linea fissa, e solo successivamente si è arrivati ad un blocco totale.

Ma cos’è successo di preciso? Il punto di presenza (PoP) di Milano, gestito dall’azienda Telecom Italia Sparkle sotto il nome di Seabone, ha avuto un disservizio. Tutta Italia, per raggiungere i server esteri, passa da quel PoP, in particolare proprio Telecom e Fastweb.

Questi problemi sono causati dal protocollo di routing dei pacchetti nei BGP, che sono grandi router che reindirizzano il traffico (anche a 320 Gbps). Quando uno di questi router ha un disservizio, si dice che ha un null routing, ovvero che riporta il flusso verso il nulla.

Telecom ormai ci ha abituati a problemi di questo genere e negli ultimi giorni in varie zone d’Italia ce ne sono stati molti. Il problema, comunque, al momento sembrerebbe risolto, vediamo come si evolverà la situazione col passare dei giorni.

 

Rispondi

Ultimi Articoli