NiOh, suggerimenti e strategie per cominciare l'avventura

Impariamo a conoscere il Ki, i nemici, i tipi di Guardia e i Kodama.

Giappone feudale, diciassettesimo secolo: il samurai William inizia una pericolosa missione che lo porterà ad affrontare demoni, umani e avversari dai micidiali poteri. Dopo dieci anni di gestazione, Nioh, fratello spirituale di Dark Souls e Bloodborne, è il nuovo soulslike action-RPG sviluppato da Team Ninja ora disponibile in esclusiva su PlayStation 4. Violento, frenetico, soprattutto tecnico, vorrebbe ingannarvi con il suo nome: Nioh significa letteralmente “il re benevolo”. Non credetegli, è un gioco che non ha nulla di benevolo. Vuole farvi del male, e noi vi aiuteremo a sopravvivere. Ecco cosa dovete sapere: seguite i nostri consigli.

{media load=media,id=11788,width=853,align=center,display=inline}

Tenete d’occhio il vostro Ki

La barra del Ki indica la stamina, ovvero la resistenza del protagonista. Senza stamina sarete a corto di fiato entro breve tempo, non potrete scattare e non potrete schivare i colpi nemici. Insomma, sarete morti entro tre colpi, se vi va bene. Se vi va male, sarete morti prima ancora di capire che siete a corto di stamina. Evitate dunque di iniziare a colpire il nemico a caso: ogni colpo consuma un certo ammontare di Ki, e consumatolo tutto sarete immobili e vulnerabili (barra rossa luminosa). Se dovesse accadere, semplicemente, provate a fuggire.

Attenzione al Ki del nemico

Ecco un’utile differenza con la serie Dark Souls che potrete sfruttare a vostro vantaggio: a schermo potrete monitorare non solo il vostro Ki, ma anche quello dei vostri avversari. Se un nemico prosciuga la sua barra della stamina, si ritroverà a corto di energia, spaurito, disorientato, inizierà ad attaccare un po’ a caso e senza troppa convinzione. Sfruttate la situazione a vostro vantaggio e colpitelo ripetutamente. È anche possibile influire sul Ki nemico attraverso abilità speciali che potrete acquisire nel corso dell’avventura. Ancora: ogni tipo di arma possiede una tecnica particolare in grado di infliggere danni da Ki.

Imparate a dominare il Ritmo Ki

Come avrete probabilmente già capito, ogni singola goccia di Ki è importante e può fare la differenza. Bisogna dunque non solo sprecarne il meno possibile, ma anche imparare a dominare il Ritmo Ki. Si tratta di una tecnica che, se eseguita con estrema precisione al termine di una combo mediante la pressione del tasto R1, ripristinerà un po’ del Ki consumato durante il vostro ultimo attacco. Vi permetterà inoltre di purificarvi dagli attacchi degli Yokai, che bloccano temporaneamente la rigenerazione del Ki.

Studiate i nemici

È possibile capire come ci attaccherà un nemico semplicemente osservandolo per un certo lasso di tempo, imparando come si muove. Non precipitatevi in battaglia alla cieca, aspettate che l’avversario vi venga vicino e iniziate col parare i suoi primi colpi o con lo schivarli, prima di attaccarlo. Prima o poi imparerete i suoi movimenti e anche i suoi punti deboli. Attaccando dopo un affondo nemico, inoltre, guadagnerete preziosi secondi di vantaggio su di lui.

bellaimmagine.jpg

Affrontate un nemico alla volta

I vostri avversari non scherzano: un passo falso e William ci lascerà la pelle. Di fronti a diversi nemici a schermo, è opportuno non correre a infastidirli tutti quanti, ma affrontarli uno alla volta e poi curarsi e passare al successivo. Cerate di non finire in vicoli ciechi o in spazi chiusi: potreste finire facilmente sopraffatti e alcune armi, come la lancia, diventeranno completamente inutili.

Variate e imparate i diversi tipi di Guardia

Nioh presenta tre diverse guardie legate alle cinque categorie di armi da mischia in vostra dotazione. Ognuna di esse permette di eseguire moveset tra loro differenziati in base a velocità, portata e traiettorie e, ovviamente, questi devono essere adattati alle caratteristiche avversarie, in modo da trarne vantaggio. In particolare, una guardia alta offre un’elevata potenza di danno e difesa, a discapito tuttavia della velocità e della quantità di Ki utilizzato. Una guardia media presenta una moderata efficacia in attacco e difesa, con una velocità ponderata ed un consumo di Ki tutt’altro che eccessivo. Infine, una guardia bassa vi permette di eseguire attacchi veloci ma, al contempo, piuttosto deboli, il tutto consumando un’esigua quantità di stamina. Ovviamente, le armi dotate di una guardia alta si rivelano efficaci contro avversari robusti e lenti, mentre un’arma dotata di una guardia bassa vi permette di attaccare e difendervi nel migliore dei modi dalle offensive dei nemici dotati di un’elevata mobilità.

Equipaggiate armi e armature ottimizzate

Eliminando nemici, depredando cadaveri e aprendo forzieri inizierete ad accumulare un vasto numero di pezzi di equipaggiamento. Gran parte degli oggetti saranno semplici repliche di armi e armature che avete già con voi, con qualche piccola variazione, magari bonus interessanti. È essenziale che spendiate un po’ di tempo esaminando nel dettaglio cosa avete trovato e in cosa si diversifica da ciò che già avete con voi: equipaggiate soltanto ciò è apporta migliore al vostro equipaggiamento di battaglia. Le statistiche delle armi vanno valutate attentamente. Potete anche scambiare con Amrita (la valuta del gioco) ciò di cui non avete bisogno.

Cercate i Kodama

I Kodama sono piccoli demoni verdi che vi permettono di aumentare il numero massimo di elisir in vostro possesso: ad ogni cinque Kodama scovati corrisponde un nuovo slot dedicato alle pozioni, indispensabile nel corso della vostra avventura. Cercateli dunque in ogni nuova area in cui entrerete, si nascondono e trovarli richiederà un po’ del vostro tempo, ma ne vale la pena.

Memorizzate i comandi di gioco

Probabilmente già dal tutorial inizierete a memorizzare come effettuare attacchi e movimenti di William, ma per ogni evenienza ecco un rapido riassunto:

  • Per muovervi vi basterà sfruttare la levetta sinistra.
  • Per effettuare uno sprint dovrete tenere premuto il tasto X.
  • Per portare a termine una schivata dovrete premere il tasto X in movimento.
  • Il tasto Quadrato vi permetterà di effettuare un attacco rapido.
  • Per mettere a segno un attacco potente dovrete sfruttare il tasto Triangolo.
  • Potete selezionare rapidamente alcuni oggetti assegnati alle scorciatoie di gioco: è possibile passare rapidamente da un set all’altro premendo il tasto R2, mentre il d-pad vi permetterà di avere accesso ad alcune armi e utensili preassegnati.
  • Tenete alta la guardia con L1.
  • Per cambiare impugnatura, tenete premuto il tasto R1 e premere Triangolo per un’impugnatura alta, Quadrato per un’impugnatura intermedia e X per un’impugnatura bassa. Ciò influenzerà la velocità, il danno e la quantità di Ki usata dai vostri attacchi.

{vsig}games/sony/SpecialeNioh/Galleria{/vsig}



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles