Rivelate le specifiche tecniche di Project Scorpio

Che ne pensate?

Dopo tanto tempo la casa di Redmond ha annunciato, grazie ad un video esclusivo realizzato da Digital Foundry, le caratteristiche definitive di Project Scorpio.

Come prima cosa ci viene presentato quello che sarà il cuore della console, ovvero il SOC. Questo conterrà tutte le parti hardware più importanti quali GPU, CPU, sistema audio e memoria per il controllo dei joypapad.

project scorpio revealed

Una delle cose che viene evidenziata fin dalle prime battute è l’attenzione ai particolari, infatti Microsoft ha scelto di curare tutti i dettagli, partendo dalla realizzazione del chip, basato sul procedimento a 16nm FinFET prodotto dalla famosa casa TSMC. La grandezza totale del chip è di 360mme al suo interno ci sono ben 6 bilioni di transistor.

Successivamente si passa all’esame della CPU basata sempre sull’otto core custom Jaguar, evoluto e migliorato sotto diversi aspetti, tra cui la frequenza del clock pari a 2.3 GHz. Il punto focale di questa CPU è il ridotto numero di processi unito ad una buona comunicazione con la GPU e gli altri componenti, il tutto per semplificare il lavoro del core.

Altro punto fondamentale riguardava la presenza dei sei teraflops all’interno di Scorpio e come sarebbe stata la sua componente grafica. Ebbene il processore grafico di Scorpio è formato da 40 unità computazionali ed ha una frequenza di 1172 MHz. Inoltre abbiamo la conferma del 4K nativo, infatti grazie ad una piccola dimostrazione di Microsoft possiamo ammirare un’immagine di ForzaTech che gira a 60 fps, in 4K senza sforzare eccessivamente la GPU, che mostra in media un utilizzo del 60% circa.

Forza Tech Screenshot

Continuando a vedere il video, scopriamo anche che la RAM della console è ben di 12 GB di cui 8 GB utilizzabili per i giochi. La larghezza della banda di memoria è invece 326 GB/s

Uno dei problemi che Microsoft ha voluto risolvere è il surriscaldamento dell’hardware; la soluzione è stata trovata in una ventola creata sulla forma del chip utilizzando un dissipatore a vapore simile a quello delle schede GTX 1080 e GTX 1080 Ti.

digitalfoundry 2017 project scorpio revealed

In definitiva Project Scorpio avrà un sistema ottimizzato in tutte le sue parti, sia dal punto di vista del software che da quello dell’hardware, cercando di raggiungere un livello di prestazioni altissimo. Microsoft ha davvero fatto un grande investimento e ha creato una console mantenendo quanto annunciato sino ad ora.

Come detto in precedenza il prezzo non è stato svelato. Oltre a questo non si sa nulla riguardo ai giochi se non qualche piccola scena di Forza Tech. Per avere ancora più dettagli potete guardare il video pubblicato da Digital Foundry che trovate in calce.

Qui di seguito invece potete dare uno sguardo a tutte le specifiche tecniche:

CPU: Otto core custom Jaguar x86 a 2,3 GHz
GPU: 40 unità computazionali custom a 1172 MHz
RAM: 12 GB GDDR5 di cui 8 GB per i giochi
Hard Disk: 1 TB 2.5 pollici
Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray

<

p style=”text-align: justify;”>{media load=media,id=11997,width=853,align=center,display=inline}

Rispondi

Ultimi Articoli