Recensione Kingdom Hearts HD 1.5+2.5 ReMix Collection

L’antologia definitiva e irrinunciabile prima dell’ultimo capitolo.

Versione testata PlayStation 4.

Lo scorso 28 Gennaio recensivamo la collection Kingdom Hearts 2.8 Final Chapter Prologue, illudendoci che a breve avremmo saputo qualcosa in più sul terzo capitolo, quello finale, quello in cui tutto verrà svelato, quello che Square-Enix e Nomura continuano a prometterci da anni. Illusioni, appunto: del rilascio sappiamo ancora ben poco, e nel frattempo la saga festeggia i suoi 15 anni proponendo probabilmente un bel regalo alla maggior parte. Questo regalo si chiama, in modo assai complicato, Kingdom Hearts HD 1.5+2.5 ReMix Collection. Non spaventatevi troppo: avete presente la remastered uscita un paio di anni fa in esclusiva su PlayStation 3? Ecco, è quella. Certo, graficamente rivista, tecnicamente aggiornata, ma quella. Include le stesse identiche cose.

“Allora perché dovremmo comprarla?”, vi starete chiedendo. Ed è presto detto: ci sono due motivi per tornare (ancora una volta) su Kingdom Hearts 1.5+2.5. Il primo motivo è che la collection include i capitoli principali della serie, ovvero Kingdom Hearts 1 e Kingdom Hearts 2. Non ci vuole un genio a capire che, senza aver giocato questi, del titolo finale “in arrivo prima o poi” capirete ben poco. E include anche un bel po’ di titoli secondari, usciti per console portatile nel corso degli anni. I fan sapranno meglio di noi come, negli ultimi 7 anni, la serie si è frammentata su un vasto numero di console, anche di diverse case produttive, impedendo ai giocatori di riuscire a seguirla su un unico supporto. Per ovviare a questo problema, tutti i titoli sono stati raccolti in un’edizione su un’unica console: la PlayStation 4, appunto. E prima di essa, sulla PlayStation 3.

{media load=media,id=11965,width=853,align=center,display=inline}

“E se ho già giocato i titoli su PlayStation 3 nella scorsa riedizione omonima?”. Ecco, questa è una bella domanda. Come abbiamo detto, contenutisticamente non è cambiato nulla dalla collection di un paio di anni fa. Però tecnicamente qualcosa è cambiato: ad esempio sono stati raggiunti i 60 FPS granitici su PS4, le immagini sono più pulite, insomma lo stacco qualitativo e visivo si vede un bel po’. Dovete decidere voi se vale la pena spendere altri 50 euro per una nuova infarinatura generale prima del gran finale. Che comunque si farà attendere ancora un po’, se le cose vanno come sembrano andare: dunque farete in tempo anche ad aspettare un bello sconto.

Più che concentrarci per l’ennesima volta nel raccontarvi una storia che già da voi conoscerete, quella di Re Topolino, Paperino, Pippo, Sora e compagnia nella guerra contro gli Heartless, storia di speranza, amicizia e destino di tutti i mondi della fantasia, crediamo che sia ben più interessante soffermarsi sui contenuti di questa raccolta e sulle differenze tecnice con la precedente. Dunque, che cosa viene raccolto da Square-Enix nell’ultima collection prima del capitolo finale?

Ecco cosa offre il banchetto

Innanzitutto abbiamo Kingdom Hearts 1.5 e 2.5 Final Mix, senza ombra di dubbio i protagonisti assoluto della raccolta, le due vere storie portanti. Quando approdò nel lontano 2002 su Playstation 2, Kingdom Hearts sciolse letteralmente il cuore di tutti gli appassionati RPG, si rivelòun titolo concettualmente e artisticamente completo, emozionante, fiabesco, sognante. La versione restaurata di Kingdom Hearts Final Mix oggi abbraccia l’ammodernamento grafico e il rinfresco di alcune meccaniche di gioco, regalando al giocatore un prodotto ben rifinito. L’aggiornamento grafico permette ai due Kingdom Hearts Final Mix di offrire una qualità visiva pulita e più che sufficiente, presentando colori vivi e rifiniture che rendono l’esperienza di gioco visivamente dettagliata; peccato per l’assenza del filtro anti-aliansing che sporca leggermente la scena, ma non mina la qualità complessiva. Ottimo lavoro invece, per la qualità del suono, una soundtrack completamente rimasterizzata rende infatti l’esperienza di gioco unica ed il lavoro complessivo riesce ad emozionare ancora una volta.

Kingdom Hearts Final Mix offre inoltre scene di gioco inedite che faranno luce su alcuni aspetti rimasti un po’ in ombra nella prima release e offrirà un boss aggiuntivo: poco si potrebbe pensare, ma sufficiente per gli appassionati e per coloro che vogliono riscoprire la serie Kingdom Hearts prima che si concluda una volta per tutte.

bellaimmagine

Ad affiancare Kingdom Hearts Final Mix, troviamo la versione restaurata di Chain of Memories. Il titolo, uscito originalmente su Game Boy Advance, è collocato narrativamente dopo il primo capitolo e prima del secondo episodio ufficiale della serie. Chain of Memories è un titolo particolare a livello di gameplay visto che segue una strada diversa dalla serie principale. Il titolo è un ibrido tra un “Card Game” e un “Action RPG”, in cui tutte le azioni di Sora e del gruppo saranno gestite attraverso delle carte presenti all’interno di un mazzo. Per rendere il titolo più appetibile, Square-Enix ha aggiunto degli inediti Quick Time Events che vivacizzano gli scontri e strizzano l’occhio al giocatore moderno abituato a questo tipo di gameplay.

Ancora, nel menu principale troviamo 358/2 Days, titolo apparso originariamente su Nintendo DS. Attenzione: non sarà presente in forma giocabile, ma solo con una serie di filmati in alta definizione che contribuiranno, anche loro, alla ricostruzione delle complesse vicende del crossover. Il giocatore potrà leggere e prendere visione di tutti i dialoghi e conoscere la storia di Roxas e Axel. La stessa identica metodologia di fruizione è stata pensata per Re:coded, sempre incluso nella raccolta.

Ad arricchire il pacchetto completo si aggiunge Birth by Sleep. Il gioco è il prequel del primo Kingdom Hearts per PlayStation 2, e ha luogo dieci anni prima degli eventi che circonderanno Sora;  centrato sul viaggio di tre personaggi, Terra, Ventus e Aqua, apparsi nel finale segreto di Kingdom Hearts II Final Mix, mentre sono alla ricerca del Maestro Xehanort, il gioco utilizza anche un sistema di combattimento diverso dagli altri episodi della serie, con nuovi elementi di gioco quali la console dei comandi, l’Unione-D e i comandi di tiro.

Un totale, dunque, di ben sei titoli, quattro da giocare e due concepiti soprattutto per essere fruiti in modalità cinematica. Non è affatto poco, sia per gli appassionati della serie che per chi vi si avvicina per la prima volta.

Bellezza e potenza, con qualche limite

I due titoli nelle loro nuove versioni a sessanta fotogrammi al secondo risultano uno spettacolo per gli occhi. La risoluzione ora nativa a 1080p e la totale sparizione dell’aliasing, ne fanno una coppia di titoli consigliabili anche e soprattutto ai fan della serie che li conoscono a memoria. Certo, le cutscene non sono sempre al passo con i tempi e persistono dei seri problemi di compressione, ma i due titoli vengono offerti senza dubbio nella loro migliore incarnazione. Se al tutto si uniscono dei caricamenti vicini all’inesistente, il quadro è bello che completato.

Purtroppo neanche questi due lavori sono esenti dai problemi dell’altra collection. La mancanza di bilanciamento del gameplay genera una serie di scontri che fanno rabbrividire. Chi non è un esperto della saga potrebbe addirittura trovarsi spiazzato di fronte a boss supersonici e una telecamera a volte quasi troppo reattiva. Ciò che più fa clamore è il fatto che alcune sezioni, come la famosissima battaglia dei mille Heartless, sia popolata da una serie spropositata di nemici che si muovono a un frame rate sostanzialmente più basso, generando un effetto a schermo che ha quasi del ridicolo. Questi problemi non si riscontrano parecchio nelle prime fasi delle avventure, ma esplodono quando gli scontri assumono la frenesia delle battaglie più avanzate. Confidiamo vivamente che Square Enix corra ai ripari il prima possibile, e dato che sono già state rese disponibili due patch la strada intrapresa sembra essere quella giusta.

Commento finale

Kingdom Hearts HD 1.5+2.5 ReMix Collection è un titolo imperdibile per chi non ha più giocato un capitolo della serie dal 2002 e che magari si è anche perso per strada quelli pubblicati su console portatili o secondarie. Se volete sapere tutto sul mondo fantastico immaginato da Square-Enix, questa è l’occasione giusta per farlo. Beh, quasi tutto, considerate di completare la collection con il recente 2.8 Final Chapter Prologue. Tecnicamente il passo in avanti rispetto alla PlayStation 3 è strepitoso, e l’avventura di Sora e Topolino si offre al giocatore nella sua versione grafica e tecnica migliore in assoluto, fino a questo momento. Sperando che non venga annunciata l’ennesima remastered per prolungare l’attesa fino a Kingdom Hearts 3. Ormai ci aspettiamo di tutto.

Pro Contro 
– la collection definitiva
– la trama che abbiamo imparato ad amare
– una rimasterizzazione quasi eccezzionale
– speriamo di aver finito con le ri-edizioni del passato
– non aggiunge nulla a quella uscita su PS3
– qualche scivolone nel frame rate
  Voto Globale: 80 
 
{vsig}games/sony/KingdomHearts1.52.5RemixRecensione/Galleria{/vsig}

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media