Persona 5, i nostri consigli per iniziare

Morgana, combattimenti, nemici e gestione del team.

Persona 5 è un RPG piuttosto complesso, di cui qualcosa si era già detto, alimentato da una variegata serie di meccaniche. Si passa in modo piuttosto sfumato dal “sistema su binari” della prima ora di gioco, con ambientazioni poco esplorabili, all’avere un sacco di tempo libero già nel primo palazzo disponibile (palazzo che, in Persona 5, equivale a un vero e proprio dungeon). Dopo venti ore di gioco trascorse in compagnia dei protagonisti, ci sono delle cose che avremmo voluto sapere prima di cominciare. E in questa guida ve le elencheremo per darvi una mano.

{media load=media,id=11990,width=853,align=center,display=inline}

A breve sarà online anche la nostra recensione completa del titolo di punta di Atlus: restate sintonizzati!

Ascoltate Morgana

D’accordo, sembra un consiglio piuttosto scontato, ma non lo è: ascoltate quel dannato gatto parlante. Una volta che entrerà nella vostra vita, Morgana non farà altro che dispensare un consiglio dopo l’altro. Alcuni di questi saranno delle istruzioni del tutto chiare, altri appena dei suggerimenti. Comunque, a prescindere dal risultato che potrete ottenere, parlate col gatto e chiedetegli un consiglio. Morgana è utilissima nel dirvi dove dovreste essere/andare in un preciso momento della narrazione, e anche come dovreste affrontare un combattimento. A volte può essere odioso, ma vale la pena fare un tentativo.

Colpite per primi

La maggior parte dei combattimenti fino al primo palazzo faranno parte del tutorial pensato dagli sviluppatori, ma una volta ottenuto il controllo completo del vostro party Persona 5 non vi tratterà con i guanti. L’obiettivo in ogni battaglia è sconfiggere gli avversari prima che essi facciano lo stesso con voi. Utilizzate incantesimi legati al sonno o gettate a terra i nemici per eliminarli velocemente. Il sistema di combattimento “Ancora uno” è grandioso, dal momento che vi consente di attaccare un nemico dopo averlo già ferito in un punto debole, ma i vostri avversari potranno utilizzare contro di voi lo stesso identico stratagemma. Se i nemici colpiranno il vostro punto debole, anche loro riceveranno l’opzione “ancora uno”. Ciò può portare a una sgradevole piega degli eventi. Per voi, ovviamente.

A Palazzo Kamoshida risiedono numerosi nemici in grado di infliggere danni elevati e colpire i vostri punti deboli più volte di seguito: se non li farete fuori per tempo, potreste finire distrutti in appena un turno di gioco. Ecco perché vi conviene cominciare ogni fase di battaglia con un’imboscata: ciò vi permette di attaccare per primi e di evitare di morire. E se un nemico arriva alle vostre spalle o vi salta addosso all’improvviso… beh, pregate che non accada.

Studiate i nemici

Troverete nuove tipologie di avversari ovunque: utilizzate diverse abilità contro di essi, sperimentate. Se avete la possibilità di trovarvi faccia a faccia con un’unica nuova creatura all’inizio di un palazzo, è l’occasione giusta per apprendere le sue debolezze e i suoi punti di forza. Si tratta di un punto cruciale per ottenere il successo: nelle prossime battaglie potrete sfruttare il trucchetto di “Ancora uno” per proseguire in una catena ininterrotta di attacchi.

Senza conoscere le debolezze dei nemici prima di intraprendere un difficile combattimento, rischiate di sperimentare difficoltà sempre crescenti. Prendete il tempo che vi serve: se continuate ad incontrare lo stesso avversario, ma senza riuscire a capire quale sia il suo punto debole, prendete in considerazione la possibilità di tornare alla più vicina Stanza Sicura per farli respawnare. In questo modo, potrete continuare a eliminare gli stessi nemici e a fare pratica fino a trovare le giuste tattiche da utilizzare contro di loro. La conoscenza è potere in Persona 5, e se ve ne dimenticherete finirete KO già dal primo palazzo.

Pensate come… un allenatore di Pokémon!

Prima di avere accesso al primo palazzo, apprenderete come catturare ombre e maschere. Ciò significa che potrete scambiare a proprio piacimento i vostri Persona, usando gli strumenti dei vostri nemici contro loro stessi. Prima di entrare nel Palazzo Kamoshida per dare il via all’infiltrazione, Igor vi insegnerà tutto ciò che vi occorre sulle Persona e sulle loro fusioni, e da questo momento potrete combinare il potere di due Persona ottenendo un unico essere più potente. Per fare ciò dovrete però catturare le Persona parlando ad esse e convincendole ad aggiungersi al vostro team.

bellaimmagine

Insomma, avete presente come funzionano i giochi della serie Pokémon no? La prima volta che entrate in contatto con un nemico che non avete ancora catturato, cercate di sconfiggerlo e poi di parlargli. Catturatene uno per ogni tipo e poi tornate da Igor a farglielo vedere. Fondendo le Persona diversificherete il vostro team, e in questo modo aumenterete le opportunità di attaccare le debolezze nemiche. Ricordate che non potete però creare o catturare Persona di livello più alto del vostro.

Stabilite i ruoli per il vostro party

Voi sarete l’elemento più versatile all’interno del vostro team, dunque utilizzate una Persona che possa sia depotenziare i nemici che utilizzare elementi estranei al team stesso. Ricordate che gli oggetti permettono ai vostri compagni di ricoprire determinati ruoli: ad esempio abbiamo assegnato a Ryuji a un pipistrello migliore acquistato da noi ed equipaggiamento potenziato nella forza bruta che abbiamo trovato all’interno del primo palazzo. Ciò lo ha trasformato in un mostro capace di infliggere danni massicci fintanto che gli altri membri del team continuavano a sostenerlo.

Morgana è estremamente utile come curatrice, anche perché non ha equipaggiamento per causare danni per la maggior parte degli scenari di gioco. Le magie di fuoco di Ann (accompagnate dalla pistola Tommy che le abbiamo comprato) le permettono di infliggere alcuni interessanti danni speciali, così come di mettere a nanna per un po’ gli avversari. Scegliete il vostro stile, e costruite lo scenario di battaglia che preferite attorno al vostro team, in modo tale da dare il meglio nel corso delle fasi di combattimento.

Attenzione al tempo, ma senza stress

Quando Persona 5 consegna al giocatore del tempo libero, avrete a disposizione 14 giorni per infiltrarvi nel palazzo e rubare il cuore di Kamoshida. Da qui in poi non importa cosa sceglierete di fare: dovrete avere successo nel dungeon, punto e basta. Potete acquistare oggetti con i fondi (limitati) che avrete a disposizione, oppure proseguire dritti fino alla fine. Qualsiasi sia il modo in cui sceglierete di agire, prendetevi il tempo che vi serve.

Noi ci abbiamo messo tre giorni a raggiungere il tesoro, e un’altra giornata se ne è andata mentre combattevamo il boss finale. Se dopo aver cominciato vi ritrovate messi male all’interno del palazzo, potete sempre prendervi un giorno per compare medicine o rifornirvi di armi, o anche farvi un bagno. Vincendo i combattimenti otterrete molto più denaro che lavorando.

Trascorrete del tempo con Ryuji…

Avrete più di un’occasione di allacciare dei rapporti con Ryuji al di fuori del liceo. Ciò vi porterà via una quantità di tempo considerevole, ma ne vale la pena: non solo capirete alcune delle ragioni per cui Ryuji odia così tanto Kamoshida, ma rinforzerete anche la vostra amicizia con lui. E quando il livello del vostro “bond” con lui salirà a 3 punti, ci sarà la possibilità che all’interno del dungeon Ryuji segua la vostra serie di attacchi contro i nemici in autonomia, infliggendo ancora più danni. È un’abilità dalla percentuale di attivazione piuttosto rara, ma quando si attiva è in grado di salvarvi la pelle.

Trascorrere del tempo con i membri del vostro team, in generale, è molto importante. Del resto Persona 5 non è solo un gioco in cui si rubano cuori e si vestono i panni dei Phantom Thieves. Questi momenti più sereni arricchiscono la produzione.

… ma anche con gli altri confidants

Passare del tempo con i membri del party è utile, ma per quanto riguarda Sojiro e Tameki? Anche loro non vanno trascurati. Fermandosi alla clinica a lavorare per Takemi si otterranno alcuni punti bonus per le statistiche, così come l’accesso a un certo numero di nuove medicine da utilizzare nel Metaverse. Trascorrendo del tempo con Sojiro otterrete dei benefit molto simili, tra i quali un caffè, l’unico in grado di rigenerare i punti SP all’interno del palazzo.

{vsig}games/sony/Persona5Recensione/GalleriaGuida{/vsig}



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles