Rivoluzione nel web: lo Smartphone supera il PC fisso

Il sorpasso

Da quando il Mobile ha esordito nelle nostre vite, niente è stato più uguale a prima. Il motivo? I cellulari di ultima generazione hanno stravolto le nostre abitudini e le nostre routine, ad un livello talmente profondo da modificare gli stessi abiti mentali. Oggi, infatti, tendiamo ad interagire soprattutto grazie a questi dispositivi, li utilizziamo in continuazione per giocare ma anche per lavorare e di fatto ci connettiamo alla rete utilizzando sempre più spesso gli Smartphone e sempre meno i computer.

Internet: lo smartphone ha superato il PC

Negli ultimi anni il successo degli Smartphone è stato sottolineato da una vittoria importantissima e – per certi versi – inaspettata: ovvero il sorpasso al PC per quanto concerne le connessioni a Internet. Oggi, infatti, quasi tutti noi tendiamo a collegarci al web sfruttando le connessioni mobile e dunque i cellulari di ultima generazione: ed il computer, sempre più spesso, rimane lì a prendere polvere. Questa non è una sensazione, ma una realtà testimoniata dai dati di settore, secondo i quali attualmente gli italiani sono un popolo multi-piattaforma: questo significa che stiamo attraversando un momento di passaggio dal PC al mobile e che presto quest’ultimo sostituirà il primo. Oggi, infatti, sono circa 9,3 milioni gli italiani che utilizzano esclusivamente gli Smartphone per connettersi in rete: ed è la prima volta nella storia che si superano le connessioni da fisso (oggi utilizzate da 9,1 milioni di italiani).

WiFi pubblico e privato: perché il cellulare conviene?

La diffusione degli smartphone è stata anche favorita dalla novità del WiFi pubblico nei grandi centri italiani, come ad esempio Milano, Roma e Firenze. Ma gli Smartphone vengono utilizzati anche in casa, soprattutto perché oggi tutti posseggono una connessione Internet con il WiFi, per merito delle tante offerte convenienti come quelle di Linkem, che consentono di possedere una rete WiFi anche senza la linea fissa. Ed i vantaggi sono più che evidenti, dato che il suddetto sistema consente di avere un traffico illimitato e soprattutto a disposizione dell’intera famiglia: questo facilita le cose, perché annulla le limitazioni relative ai punti di accesso a Internet da casa (ovvero il singolo PC fisso).

PC? Meglio utilizzare lo smartphone

Non solo accesso a Internet: lo Smartphone diventa sempre più comodo anche per altre operazioni che prima compivamo al PC. Alcuni esempi? La lettura delle email, la possibilità di utilizzare i cellulari per gestire appuntamenti e promemoria, le applicazioni per gestire i conti correnti online e tante altre cose che rendono i cellulari molto più interessanti e veloci dei classici computer. Inoltre, grazie alle app possiamo contare su un grado di interazione nettamente superiore: basti pensare all’opportunità di ricevere le notifiche in merito alle news più interessanti della giornata, oppure quelle relative ai live legati alla Serie A ed in genere agli eventi sportivi.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media