Presentazione Samsung Galaxy Note

samsung_thumbPresentato a Milano il nuovo Samsung Galaxy Note

Ha scelto il 31esimo piano del grattacielo Pirelli, a Milano, Samsung per il lancio del nuovo terminale che si identifica a metà tra un tablet e uno smartphone.

Sono le dimensioni, infatti, quelle che a prima vista scoraggiano un poco, ma basta qualche dato sul terminale a far passare qualsiasi indugio.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono questo dispositivo dai precedenti, sicuramente tante applicazioni dedicate e la disponibilità di un display da ben 5,3 pollici adatto a qualsiasi esigenza.

Ma andiamo con ordine. Il primo impatto è molto buono, come già accaduto per il Samsung Galaxy S II, infatti, nonostante i materiali plastici il dispositivo è assemblato ottimamente, e anche in mano, nonostante le dimensioni, non è troppo ingombrante. Niente paura, riuscirete a infilarlo in ogni tasca.

Secondo aspetto rilevante, per l’appunto, il dispaly. Molto grande, a metà tra i formati tablet più piccoli e gli smartphone più grandi, è ideale per fruire di tutti i contenuti che il Galaxy Note mette a disposizione. La nuova tecnologiaGalaxy_note1 “Super AMOLED HD” si nota ed è molto gradevole.

Grande novità è sicuramente la “S-Pen Stylus”, perfettamente integrata con lo schermo full touch, può essere utilizzata per disegnare, creare e salvare le proprie idee in qualsiasi momento e luogo. È inoltre caratterizzata da un tasto cliccabile che ne condiziona l’interazione col terminale.

Le prestazioni sono sicuramente al top, con un processore dual-core da 1.4 GHz, infatti, GALAXY note garantisce una velocità di elaborazione altissima, che unite alla consueta semplicità dell’interfaccia utente ne fanno un dispositivo all’avanguardia ma alla portata di tutti.

Samsung, per l’evento, ha scelto di dividere l’ampio salone dell’ultimo piano del “Pirellone” in quattro aree, identificate con differenti ambiti di utenza utili per apprezzare appieno le potenzialità di questo nuovo gioiello e delle sue applicazioni dedicate, che possono essere riassunte cosi:

Arte e Creatività

Alcune tra le applicazioni sviluppate per Galaxy note rientrano proprio in questa sfera. Utili e dilettevoli al tempo stesso, come S Memo, che permette di appuntare note vocali e appunti di testo scritti a mano, che grazie alla funzione di riconoscimento calligrafico possono essere poi convertiti in testo digitalizzato. Grazie al pennino è inoltre possibile copiare immagini, ritagliarle e aggiungerle ai propri appunti, anche direttamente dalla schermata del telefono o del browser.

Galaxy_note3Tra le altre applicazioni mostrate anche OmniSketch e Zen Brush, grazie alle quali è possibile disegnare e realizzare immagini davvero sorprendenti, finora irrealizzabili su altri dispositivi , stupefacenti anche grazie al riconoscimento della pressione da parte del software che gestisce il pennino.

Business

Un display così grande ma allo stesso tempo portatile non può che essere l’ideale anche per il proprio lavoro. Una grande novità, in questo ambito, è rappresentata dalla possibilità di firmare i documenti in maniera legalmente certificata, samsung ha infatti annunciato un importante accordo con un’azienda italiana per l’implementazione di questa funzionalità tramite un apposito software, che sfrutta, per l’appunto, la già citata capacità di riconoscere la differente pressione della mano.

Molto comodo, ovviamente, anche gestire creare e modificare tutti i documenti del pacchetto Office, grazie a PolarisOffice e a qPDF Notes, che permette, oltre alla visualizzazione, la modifica dei file PDF.

Innovazione e Multimedialità

Non poteva di certo mancare questo aspetto. Alcune tra le applicazioni presentate, infatti, risultano essere davvero innovative, come ad esempio MusicNote, che consente di creare e scrivere sul pentagramma le proprie composizioni musicali, che una volta salvate possono essere visualizzate a tutto schermo. A prima vista ci sembra ancora più comodo il classico foglio pentagrammato, ma attendiamo di poterlo testare con mano per dare un ulteriore giudizio.Galaxy_note6

Comodissima funzionalità, soprattutto per chi scrive e per chiunque operi in ambito giornalistico, la possibilità di usufruire dell’eccellente qualità video per creare delle perfette video-interviste. Tramite il jack audio da 3,5 mm, infatti, ci è stato mostrato come sia possibile collegare un classico microfono “gelato”, o altro tipo ovviamente, e usufruire di un audio professionale oltre che di una traccia video in full HD per i propri lavori.

Fotografia

Non ci spostiamo troppo dalle riprese video visto che la quarta ed ultima area presentata è stata proprio la fotografia. Non tanto sulla qualità delle foto, preannunciata già da quella per i video, ma per le funzioni avanzate di personalizzazione grazie alla S-Pen Stylus.

Come già anticipato per le note e gli appunti, anche sulle foto appena scattate, l’utente potrà divertirsi a modificare

Galaxy_note7

quanto ripreso e disegnare direttamente su fotografie e video, aggiungendo i proprio commenti, idee e schizzi.

Tra le funzionalità è stata presentata anche l’applicazione MakeUp, che attrarrà maggiormente un pubblico femminile, insieme alla sorella Touch Re-Touch, grazie alla quale sarà possibile correggere qualsiasi difetto e imperfezione presente sulla foto.


Un’ottima serata, dall’alto del Pirellone, che ci ha fatto apprezzare forse uno dei dispositivi più innovativi del momento.

Vi lasciamo a quella che è la scheda tecnica del dispositivo, consigliandovi soltanto di prestare attenzione alla batteria, un altro punto forte per questo dispositivo, soprattutto per possessori di Samsung Galaxy SII.

Attendiamo con ansia di poterlo provare, ma senza ombra di dubbio non possiamo che augurare a tutti di poterne possedere uno al più presto.


Specifiche Tecniche


Connessione

HSPA+ 21Mbps 850/900/1900/2100
EDGE/GPRS 850/900/1800/1900

Processore

Processore Dual Core da 1.4GHz

Schermo

5.3” WXGA(1280×800, 285ppi) Super AMOLED

Sistema Operativo

Android 2.3(Gingerbread)

Fotocamera

Fotocamera principale (Posteriore): 8 MP con Flash LED

Fotocamera posteriore : 2 MP

Action Shot, Beauty, Panorama Shot, Smile Shot, Share Shot

Video

Video : MPEG4, H.264, H.263, WMV, DivX, Xvid, VC-1
Registrazione 1080p@24~30fps, Riproduzione 1080p@30fps

Audio

MP3, AAC, AMR, WMA, WAV, FLAC, OGG

Music Player con SoundAlive

Auricolare 3.5mm, FM Radio con RDS

Servizi a valore aggiunto

Samsung Apps

Samsung Kies 2.0/ Samsung Kies air

Samsung ChatON

(Scaricabile da Samsung Apps)

Samsung TouchWiz/ Samsung L!ve Panel UX

Smart Note Apps

S Pen / Pen UX

Social Hub
– Messaggistica (Email, SNS), Contatti/ Calendario integrati

– Basic: POP3/IMAP Email

Social Hub, Readers Hub , Music Hub

GoogleTM Mobile Services

– GmailTM, Google TalkTM, Google SearchTM, YouTubeTM, Android Market TM,

– Google MapsTM with Google Places and Google Latitude

A-GPS

Soluzioni Enterprise – ODE, EAS, CCX, MDM, VPN, WebEx

NFC (opzionale)

Connettività

Tecnologia Bluetooth® v 3.0 + HS

USB 2.0 HOST

Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct

Sensori

Accelerometro, Prossimità, Luminosità, Bussola, Barometro

Memoria

16/32GB + microSD (fino a 32GB)

Dimensioni

146.85 x 82.95 x 9.65 mm

Batteria

Batteria standard battery, Li-on 2,500 mAh

 

 

 

{vsig}tecno/mobile/Samsung-Galaxy-Note{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli