Activision e Vivendi si fondono: nasce il più grande produttore di videogames

Le due software house del mondo dei videogames annunciano la fusione, nasce il più grande gruppo nel mondo dei videogames

Nasce Activision Blizzard

Vivendi e Activision hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo da circa 18,9 miliardi di euro che porterà alla fusione delle due software house entro il 2008. La manovrà porterà alla nascita del più grande produttore di videogames sul mercato, scalzando dalla prima posizione il colosso Electronic Arts.

La nuova società che prenderà il nome di Activision Blizzard vanterà nel suo catalogo alcuni dei migliori best seller degli ultimi 10 anni tra i quali World of WarCraft, StarCraft, Diablo, Crash Bandicoot, Spyro, Call of Duty, Tony Hawk e la fortunatissima serie Guitar Hero

La manovra non può che far piacere anche agli investitori dei due gruppi: gli azionisti di Activision riceveranno infatti circa 27,50 dollari per azioni con un incremento pari al 24% rispetto all’ultima valutazione del titolo. Vivendi invece contribuirà investendo circa 1,7 miliardi di dollari cash e trasformando le azioni della società in azioni di Activision Blizzard (circa 295,3 miliardi di azioni, per un controvalore di circa 8,1 miliardi di dollari). In questo modo il gruppo francese controllerà il 52% del pacchetto azionario della nuova società. Il titolo continuerà ad essere quotato sul Nasdaq sotto il simbolo ATVI, già di Activision.

“Questa alleanza è un ulteriore importante passo strategico per Vivendi ed è un nuovo modo per far notare la nostra presenza sul mercato”, sono le parole di Jean Bernard Levy, CEO di Vivendi. “La rilevanza che già le due società possono vantare contribuerà ai futuri progressi di Activision Blizzard. Ci assicureremo di avere la maggioranza dell’azionariato all’interno di una compagnia che nei prossimi anni godrà del ruolo di prima potenza nell’industria dell’intrattenimento”.

“Activision Vivendi sarà l’unico produttore leader sia nel mercato di massa che in quello dei giochi con abbonamento. Avrà quindi l’opportunità di raggiungere la più ampia utenza videoludica”, sono le parole di Robert Kotick, CEO di Activision. “Con l’alleanza con Vivendi Games saremo il più grande produttore di giochi online e avremo l’opportunità di accedere ai mercati asiatici, Cina e Corea incluse, e manterremo contemporaneamente le posizioni guadagnate in Europa e nel Nord America”.

“Blizzard costituisce sicuramente una valida acquisizione per Activision con i suoi 9 bestseller e con gli oltre 9,3 milioni di utenti di World of WarCraft”, dichiara Mike Morhaime, presidente e CEO di Blizzard Entertainment. “Abbiamo molto in comune con Activision a livello di pianificazione, di sviluppo e di distribuzione. Continueremo ad impegnarci nel creare grandi giochi sotto etichetta Blizzard, la nuova partnership sicuramente ci aiuterà nel nostro obiettivo”.

Robert Kotick assumerà la carica di CEO di Activision Vivendi, mentre Bruce Hack, attuale direttore di Vivendi Games, disporrà delle cariche di vice presidente e chief corporate officer (COO) della nuova società.

Con la fusione con Vivendi Games, Activision potrà accedere al catalogo di Universal Music Group, il che le consentirà di incrementare il catalogo dei titoli musicali per i giochi della serie Guitar Hero. Activision Blizzard si aspetta ricavi per 3,8 miliardi di dollari nel 2007 e il più ampio margine operativo tra i produttori di videogiochi di terze parti.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media