AMD, svelati ufficialmente prezzi e specifiche delle nuove GPU RX Vega 56 e RX Vega 64

Tutto ciò che c’è da sapere sulle prime GPU RX Vega.

La lunga attesa è giunta al termine: AMD ha finalmente presentato in via ufficiale la Radeon RX Vega 56 e la Radeon RX Vega 64, rivelandone tutti i dettagli tra cui specifiche e prestazioni. Al lancio, quindi, la nuova famiglia RX Vega potrà contare su due modelli dai numeri decisamente allettanti.

Innanzitutto, AMD ha annunciato la promozione Radeon Pack per gli Stati Uniti, che proporrà dei bundle insieme alle nuove GPU:

  • Radeon Aqua Pack con Radeon RX Vega 64 raffreddamento a liquido – 699$
  • Radeon Black Pack con Radeon RX Vega 64 raffreddamento ad aria – 599$
  • Radeon Red Pack con Radeon RX Vega 56 – 499$

Tutti i pacchetti in questione conterranno la versione reference delle schede grafiche. Il Radeon Red Pack includerà due titoli gratuiti (Prey 2 e Wolfenstein II), mentre il Black Pack, in aggiunta, offrirà 100$ di sconto su una CPU Ryzen 7. Il top di gamma Radeon Aqua Pack, invece, includerà tutto quanto offerto dagli altri pacchetti più un ulteriore sconto di 200$ su un monitor Samsung Free-Sync ultra-wide. Queste promozioni saranno disponibili per un tempo limitato nelle regioni selezionate. Ancora non sappiamo se in Italia arriveranno offerte simili.

Specifiche della lineup AMD Radeon RX Vega

In termini di specifiche tecniche, la Radeon RX Vega 64 sfrutta a pieno l’architettura Vega 10 e vanta ben 4096 Stream Processors, mentre la Radeon RX Vega 56 è una versione “castrata” e ha dalla sua parte 3584 Stream Processors.

Il chip grafico a 14nm GFX9 è basato sul design NCU (Next Compute Engine) e misura circa 484mm2 oltre a disporre di 12.5 miliardi di transistor. Il chip Vega 10 può contare su 64 Compute Units (da qui il nome del modello top) o 4096 Stream Processors e 256 TMU. AMD ha intenzione di incrementare la potenza del chip spingendo sulla velocità di clock e questo permetterà alla compagnia di registrare performance migliori rispetto all’architettura Fiji a parità di numero di core e Stream Processors.

Entrambe le GPU montano una memoria HBM2 da 8 GB di VRAM, ma si differenziano in altre caratteristiche. La Radeon RX Vega 64, ad esempio, sfoggia una larghezza di banda di 484 GB/s, 12.6 TFLOP di potenza e un TDP di 295W, mentre la RX Vega 56 dispone di 410 GB/s, 10.5 TFLOP e un TDP di 210W.

Confrontando la R9 Fury X (Fiji) e la RX Vega 64 (Vega 10), si può notare come la prima abbia un bandwidth di 512 GB/s, pertanto superiore, ma la metà di VRAM e una minore velocità di clock base, 1000 MHz contro i  1247 MHz della nuova arrivata. La differenza si fa ancora più marcata nella velocità di clock massima, 1050 MHz contro i 1546 MHz, il che rispecchia perfettamente i piani di AMD con il nuovo chip grafico.

Di seguito riportiamo la tabella che mette a confronto le specifiche delle ultime schede grafiche AMD e NVIDIA, in modo da avere un riscontro immediato sulle effettive potenzialità:

Le prestazioni di AMD Radeon RX Vega 64

La più grande della famiglia RX Vega in versione Liquid si pone come diretta rivale di uno dei colossi di NVIDIA, ovvero la GeForce GTX 1080. Nei benchmark in 4K mostrati, la RX Vega 64 è in grado praticamente di pareggiare il confronto, con qualche fps in più per NVIDIA. AMD, però, guadagna alcuni punti nella stabilità delle prestazioni in termini di range di fps minimo raggiunto in vari titoli.

Ovviamente, i test sono stati effettuati basandosi su modelli reference in ambienti ottimali, pertanto per valutare le effettive performance bisognerà vedere come ASUS, Gigabyte e compagnia bella decideranno di spingere la RX Vega 64.

C’è spazio anche per un modello Nano

Ma quando le sorprese parevano finite, durante il Capsaicin Siggraph è stata avvistata anche una Radeon RX Vega Nano nelle mani di un sorridente (e sfuggente) Chris Hook di AMD, di cui però non si sa ancora nulla se non che il design riprende le linee della R9 Nano.

Per concludere, il lancio della RX Vega 64 (reference) è previsto per il 14 Agosto negli Stati Uniti, mentre per per la RX Vega 56 occorrerà attendere ancora un po’ di tempo. Presumibilmente, le nuove GPU AMD debutteranno ad inizio Settembre insieme ai modelli personalizzati dai costruttori, tra i quali ASUS ha già annunciato l’arrivo di una ROG STRIX RX Vega 64.

Gallery:

Fonte: wccftech.com

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media