AMD introduce il processore grafico Ati Radeon HD 2000

The Ultimate Visual Experience arriva sulle piattaforme notebook e desktop: DirectX 10 e HDMI per tutti

AMD

AMD ha presentato la serie ATI Radeon HD 2000, una linea completa di dieci processori grafici discreti (GPU) per piattaforme notebook e desktop. Questa famiglia di GPU permette di vivere The Ultimate Visual Experience nei giochi e nella fruizione di contenuti multimediali ad alta definizione.

“Volevamo creare una gamma di prodotti che rivoluzionasse il mercato grafico introducendo tecnologia avanzata a prezzi mai visti prima”, ha dichiarato Rick Bergman, Senior Vice President, AMD Graphics Products Group. “Abbiamo vinto questa sfida arricchendo il mercato affinché sempre più appassionati di videogiochi possano vivere le fenomenali esperienze multimediali e di gioco che la serie ATI Radeon HD 2000 rende finalmente possibili”.

Prestazioni superiori per tutte le tasche
I prodotti della serie ATI Radeon HD 2000 rendono possibili i giochi DirectX® 10 offrendo una nuova generazione di effetti visivi in ogni fascia di prezzo. La gamma vanta numerose prime assolute per il settore grafico, come ad esempio una potente Unified Shader Architecture (USA) di seconda generazione, un memory bus da 512bit per il rendering HDR (High Dynamic Range) a piene prestazioni, ed una nuova tecnologia Unified Video Decoder (UVD) per la riproduzione ad alta fedeltà di contenuti multimediali HD(1) . I processori grafici per il segmento mid-range ed entry-level sono i primi a introdurre una tecnologia di processo da 65nm, che esalta le prestazioni, gli consente di adottare un silenzioso sistema di raffreddamento passivo e riduce i consumi elettrici(2) . La serie ATI Radeon HD 2000 fa leva sulla leadership di AMD nell’ambito di Windows VistaT: come primo produttore di grafica ad aver introdotto un driver WHQL per Windows Vista, i driver ATI CatalystT continuano a offrire la migliore compatibilità con i videogiochi ed un’esperienza utente estremamente stabile con Windows Vista.

“Questa nuova famiglia di GPU AMD propone un’esperienza coinvolgente con la nuova generazione di videogiochi ed applicazioni per Windows Vista e DirectX 10”, afferma Kevin Unangst, Global Director Games for Windows, Microsoft Corp. “I videogame DirectX 10 insieme alle schede ATI Radeon HD 2000 aprono la porta ad un nuovo modo di giocare su Windows”.


Giochi HD coinvolgenti
La serie ATI Radeon HD 2000 è stata progettata per far vivere esperienze mai viste prime nei giochi DirectX 10. La famiglia ATI Radeon HD 2000 offre frame rate incredibili a ogni risoluzione, effetti visivi avanzati e un realismo mozzafiato per dare vita a quello che AMD chiama “giochi HD coinvolgenti” [immersive HD game]. Le nuove schede sono state ottimizzate per l’accelerazione geometrica dinamica, l’elaborazione complessa di pixel e ulteriori capacità di calcolo non grafiche: tutto questo permette di ottenere personaggi e animazioni più reali, ambienti più dettagliati e simulazioni più fedeli al mondo reale. Per chi desidera ancora più potenza, la serie ATI Radeon HD 2000 comprende anche la tecnologia nativa ATI CrossFireT che rende possibile un’ampia varietà di configurazioni multi-GPU eliminando la necessità di installare una scheda master.

“Le schede grafiche ATI Radeon HD 2000 ci forniscono ben più di un aumento di velocità.” ha commentato Gabe Newell, co-fondatore e Presidente di Valve®. “Grazie alle prestazioni ed al modello di shader unificato delle schede ATI Radeon HD 2000, possiamo creare personaggi in tempo reale andando oltre qualunque cosa vista in qualunque gioco, rivaleggiando con quanto siamo abituati a vedere al cinema. Gli appassionati potranno sperimentare queste innovazioni tra qualche mese, quando Half Life® 2: Episode 2, Team Fortress® 2 e PortalT saranno resi disponibili attraverso il nostro sistema di distribuzione giochi Steam a tutti coloro che acquistano una nuova scheda ATI Radeon HD 2900 XT”.

The Ultimate Visual Experience per i contenuti multimediali HD
Oltre ai giochi, le schede AMD ATI Radeon HD 2000 forniscono un’esperienza perfetta per la fruizione di contenuti multimediali in alta definizione sul PC, con una fedeltà visiva resa possibile dalla tecnologia ATI AvivoT HD. L’innovativa tecnologia UVD gestisce i contenuti multimediali HD con facilità permettendo ai consumatori di guardare DVD ad alta definizione e dischi Blu-rayT con una qualità dell’immagine incredibilmente elevata ed una perfetta riproduzione – riducendo inoltre i consumi. Con l’efficienza energetica della tecnologia UVD combinata al processo produttivo a 65nm, la serie ATI Mobility Radeon HD 2000 permette di riprodurre un intero disco HD DVD o Blu-ray su un notebook senza dover cambiare o ricaricare la batteria

Le schede ATI Radeon HD 2000 sono gli unici prodotti grafici discreti ad offrire una nuova soluzione audio/video semplificata, attraverso HDMI, e facilitando la possibilità di commutare tra la fruizione di contenuti su un televisore ad alta definizione e il lavoro davanti al monitor, dato che per entrambi i segnali audio e video è sufficiente un unico cavo(4).

“La gamma di processori grafici Mobile ATI Radeon HD coniuga la necessità di prestazioni di fascia desktop alle performance multimediali anche sui sistemi portatili”, ha sottolineato Manuel Linnig , Customer Marketing Division di Toshiba Europe GmbH. “Grazie alle prestazioni ed alla stabilità che offrono con Windows VistaT, ad una innovativa tecnologia per la gestione dell’alimentazione, oltre alle elevate capacità grafiche, fanno di queste schede una splendida aggiunta ai nuovi notebook Toshiba”.

ATI Radeon HD 2000: i modelli desktop
Già disponibile, la scheda ATI Radeon HD 2900 XT è proposta all’incredibile prezzo di dollari 399 (prezzo previsto al pubblico) con il bundle che include i giochi Valve Team Fortress 2, Portal e Half Life 2: Episode 2(5). Questo prezzo permette a un numero ancora più elevato di consumatori di adottare il meglio nella grafica discreta.

La gamma è completata dai modelli ATI Radeon HD 2600 e ATI Radeon HD 2400, due opzioni rispettivamente entry-level e mid-range per i clienti intenzionati a sperimentare i coinvolgenti giochi DirectX 10 e una perfetta riproduzione di contenuti multimediali. Si prevede che le schede ATI Radeon HD 2600 e ATI Radeon HD 2400 saranno disponibili dai primi di luglio a prezzi ancora da stabilire.
Numerosi partner come Asus, Club3D, Diamond Multimedia, GeCube, Gigabyte, HIS, MSI, Palit, PowerColor, Sapphire e VisionTek offriranno le schede grafiche ATI Radeon HD 2000. Anche gli integratori di sistemi di tutto il mondo supporteranno la serie ATI Radeon HD 2000, rilasciando sul mercato piattaforme predisposte per i videogiochi.

ATI Radeon HD 2000: i modelli per notebook
Per disporre di performance grafiche senza paragoni anche lontano dalla scrivania, la serie ATI Mobility Radeon HD 2600 permette agli utenti di divertirsi con i giochi DirectX 10 offrendo le performance grafiche che gli appassionati esigono da un sistema mobile high-end. Notebook sottili e leggeri con schede ATI Mobility Radeon HD 2400 possono funzionare agevolmente in multitasking con la nuova interfaccia Windows AeroT, far girare i nuovi giochi DirectX 10 o riprodurre film su dischi HD DVD o Blu-ray. I più attenti al budget potranno ottenere ottime prestazioni su Windows Vista e un’eccezionale resa multimediale con la scheda ATI Mobility Radeon HD 2300. I prodotti ATI Mobility Radeon HD 2000 integrano la tecnologia ATI AvivoT HD e UVD per una perfetta riproduzione di dischi HD DVD e Blu-ray, e la gestione dell’alimentazione ATI PowerPlayT 7.0 per prolungare l’autonomia delle batterie e ottimizzare il rapporto performance-per-watt(6).

Notebook di partner OEM come Acer, ASUS, Fujitsu, Fujitsu-Siemens Computers, Gateway, HP, LG, NEC, Packard Bell, Samsung e Toshiba, e di partner ODM whitebook come Arima, ASUS, ECS, First International Computer Inc. e MSI, saranno disponibili a partire dal mese di maggio.

Per tutte le specifiche: http://ati.amd.com/products/hdseries.html

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli