AMD introduce la tecnologia Stream Processor

Nel corso del Supercomputing 2006, AMD lancia la tecnologia Stream Processor,uno dei primi frutti della recente fusione con ATI: capacità di elaborazione straordinaria e supporto per ambienti professionali.

Stream Processore per applicazioni High Level

In occasione della manifestazione Supercomputing 2006, AMD (NYSE: AMD) ha presentato il nuovo AMD Stream ProcessorT, concepito per soddisfare le specifiche esigenze hardware delle applicazioni HPC (High-Performance Computing). Progettato espressamente per sistemi di elaborazione ad alte prestazioni quali server e workstation, il nuovo AMD Stream ProcessorT utilizza la nuova “thin hardware interface” di AMD, denominata CTMT, per accrescere considerevolmente le prestazioni in settori quali l’analisi finanziaria, le ricerche biologiche e l’analisi sismica, solo per citarne alcuni.
[YOUTUBE=FVvloHaN3IY]
Nel concetto di stream computing vengono utilizzati generalmente sofisticati processori paralleli per effettuare i calcoli e il rendering di milioni di pixel sui monitor dei computer, centinaia di volte al secondo nel caso di applicazioni grafiche tridimensionali. Lo stream computing sfrutta una tale potenza di calcolo per una vasta gamma di applicazioni di calcolo scientifico, business e consumer, offrendo alle aziende la possibilità di elaborare incredibili quantità di informazioni in un tempo significativamente ridotto(1). Il nuovo AMD Stream Processor è il primo dispositivo di questo genere progettato per soddisfare le esigenze tipiche dello stream computing in ambito aziendale.

Basato su una avanzata tecnologia sviluppata dal Graphics Product Group di AMD, il nuovo AMD Stream Processor è una scheda add-in PCI Express progettata per raggiungere densità di memoria più elevate di qualunque scheda grafica consumer: 1GB di memoria GDDR3 completo disponibile per applicazioni di stream computing. Questo processore è caratterizzato anche da capacità di memoria ottimizzate per l’HPC che permettono di gestire in maniera ottimale i particolari set di problemi affrontati dallo stream computing. Il nuovo AMD Stream Processor vanta anche un ampio supporto di sistemi operativi per implementazioni server; supporto tecnico completo di classe enterprise e una garanzia di tre anni. Il nuovo AMD Stream Processor è già disponibile presso i distributori autorizzati.

In concomitanza con l’introduzione del nuovo stream processor di AMD, importanti produttori di piattaforme hardware, tra cui GraphStream Inc., PANTA Systems e Rackable Systems, hanno introdotto sul mercato proprie piattaforme stream server. Tali stream server utilizzano il nuovo AMD Stream Processor per fornire prestazioni elevate per applicazioni HPC ed aziendali conformi agli standard di settore.

“Il concetto di stream computing AMD rappresenta una nuova ed interessante direzione di sviluppo per l’High Performance Computing”, ha commentato Tom Barton, CEO di Rackable Systems. “Facendo leva sul nuovo AMD Stream Processor saremo in grado di dare vita a una nuova classe di stream server che basati su form-factor standard saranno in grado di massimizzare le performance e ridurre i costi. Siamo entusiasti della prospettiva di utilizzare lo stream computing per realizzare piattaforme applicative specifiche in grado di fornire un rapporto prezzo/prestazioni ottimale”.

“Il concetto di stream computing è in linea con la nostra iniziativa Torrenza che punta ad attuare la vision per l’innovazione aperta e il co-processing”, ha dichiarato Marty Seyer, Senior Vice President del Computational Product Group di AMD. “Consci del fatto che le applicazioni HPC sono caratterizzate da specifiche esigenze hardware che i prodotti grafici tradizionali non sono in grado di soddisfare, abbiamo progettato il nuovo AMD Stream Processor con superiori densità di memoria e performance ottimizzate per l’HPC. AMD Stream Processor incarna la piattaforma perfetta per supportare le moderne applicazioni di stream computing”.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli