AMD mostra al pubblico il primo processore Quad Core

AMD presenta il primo processore al mondo x86 per server con quattro core sullo stesso die di silicio.Durante la dimostrazione è stato infatti presentato un server che era basato su quattro futuri processori Quad-Core AMD Opteron prodotti con tecnologia di processo a 65 nanometri SOI, per un totale di ben 16 core di calcolo.

Uno per quattro

Se Intel è stata la prima a fregiarsi del titolo QuadCore per i suoi processori, in realtà si trattava di due processore Xeon CloverTown dual core uniti, AMD è stata la prima a dimostrare e con tutta probabilità sarà la prima a lanciare sul mercato, entro i primi mesi del 2007, il primo processore Quad nativo, ovvero con quattro nuclei di calcolo x86 integrati sullo stesso die in silicio.

Il processore della famiglia Opteron (Codename Barcelona) è costruito con tecnologia di processo a 65nm, il che dovrebbe garantire un ottima resa sotto il profilo potenza di calcolo/consumi, elemento questo del consumo che in ambito server, a cui questo processore è specificamente dedicato, ma non solo, sta assumendo un importanza notevole.

Amd introdurrà insieme al nuovo Opteron inoltre nuovi controller per memorie DDR2, più efficienti sotto il profilo energetico e soprattutto un nuovo sistema di virtualizzazione ancora più veloce ed efficiente , il nuovo AMD-V.

Come già i suoi predecessori anche Barcelona potrà vantarsi del Direct Connect Architecture, un brevetto che permette di ridurre significativamente i colli di bottiglia generati da Front Side bus non adeguati.

Durante la dimostrazione al pubblico del nuovo processore AMD ha mostrato un server con ben 16 nuclei di calcolo, ottenuti unendo insieme ben quattro Opteron Barcelona.

Una dimostrazione delle potenzialità del nuovo processore potete trovarla qui

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli