AMD presenta QuadFX: E’ partita la corsa al quad core

AMD ha presenta la piattaforma QuadFX con architettura Dual Socket Direct Connect, destinata agli utenti più appassionati e basata su processori della serie
AMD AthlonT 64 FX-70, per entrare nell’era del megatasking multi-core

QuadFX

AMD ha annunciato la piattaforma Quad FX con architettura Dual Socket Direct Connect (DSDC), la prima piattaforma con due socket e quattro core per PC desktop, progettata per poter utilizzare le nuove funzionalità di Windows Vista Ultimate. La nuova piattaforma di AMD, destinata agli utenti più appassionati di informatica, ridefinisce i livelli di prestazioni della nuova generazione di applicazioni multi-threaded.

La piattaforma AMD Quad FX si basa su coppie di processori dual-core della serie AMD Athlon 64 FX-70, gli ultimi modelli entrati a far parte della famiglia AMD Athlon 64 FX. La nuova piattaforma si rivolge in particolare agli utenti che desiderano sfruttare al massimo le potenzialità del computer nel gioco, nell’editing audio/video e nello streaming di contenuti in alta definizione.
Ora che i consumatori sono vicini a conoscere le nuove funzionalità introdotte da Microsoft Windows Vista e che il settore del software si sta spostando sempre più verso ambienti multi-threaded, la piattaforma AMD Quad FX soddisfa appieno le esigenze di tutti coloro che lavorano in “megatasking”, ovvero utilizzano contemporaneamente più applicazioni e giochi multi-threaded. Con l’introduzione dell’architettura Dual Socket Direct Connect, i consumatori avranno a disposizione una piattaforma scalabile in grado di sostenere le applicazioni più impegnative, ed al tempo stesso di migrare facilmente ad una piattforma che integrerà fino a un totale di 8 core che AMD ha renderà disponibile nel 2007.

“L’introduzione di una piattaforma dual-socket di fascia consumer è essenziale per gli appassionati che richiedono sistemi potenti, in grado di essere configurati a seconda delle proprie preferenze e di supportare contemporaneamente una serie di applicazioni di produttività ed entertainment”, ha dichiarato Bob Brewer, Corporate Vice President della Desktop Division di AMD. “AMD ha ridefinito le prestazioni permettendo ai propri clienti di sfruttare le eccezionali capacità di megatasking dei due processori AMD Athlon 64 FX-70 presenti nella piattaforma AMD Quad FX “.

Con la tecnologia AMD64 e l’architettura Dual Socket Direct Connect, la nuova piattaforma AMD Quad FX offre nuove prestazioni scalabili sulla propria workstation grazie, anche, alle innovazioni architetturali di nuova generazione come la memoria DDR2 unbuffered a bassa latenza e supporto della tecnologia NUMA (Non-Uniform Memory Access) sui sistemi operativi compatibili.

“Windows Vista Ultimate è studiato per sfruttare le tecnologie più recenti come la piattaforma AMD Quad FX, allo scopo di fornire agli appassionati di computer esperienze più coinvolgenti”, ha affermato Mike Sievert, Corporate Vice President, Windows di Microsoft. “Con la diffusione del supporto delle piattaforme multi-core, i clienti possono attendersi ulteriori innovazioni da Microsoft e dai suoi partner come AMD: innovazioni che propongono esperienze realmente coinvolgenti nei videogiochi e in altre applicazioni ad alte prestazioni”.

“Alienware e AMD hanno lavorato insieme allo scopo di assicurare alla comunità degli appassionati i migliori prodotti possibili: siamo stati pertanto entusiasti di poter esibire la nuova AMD Quad FX Platform in occasione della manifestazione DigitalLife tenutasi a New York lo scorso ottobre”, ha ricordato Mark Vena, Vice President of Marketing di Alienware. “Alienware ritiene che la AMD Quad FX Platform sia destinata a rendere possibili nuovi livelli di contenuti digitali e applicazioni di entertainment ancora più coinvolgenti per consumatori e utenti professionali. Il rapporto di collaborazione che abbiamo da lungo tempo con AMD promette novità davvero interessanti per il futuro”.

NVIDIA, partner di lancio della AMD Quad FX Platform per quanto riguarda chipset e multi-GPU, è altrettanto entusiasta delle potenzialità della nuova piattaforma dual-socket AMD.
“NVIDIA è lieta di essere partner di lancio delle nuove piattaforme multi-GPU AMD Quad FX”, ha commentato Drew Henry, General Manager of MCP Business di NVIDIA. “La nostra serie di processori grafici GeForce 8 e il media-communication processor NVIDIA nForce 680a rappresentano una soluzione ideale per gli appassionati di megatasking che si rivolgono ad AMD e NVIDIA per ottenere i migliori prodotti possibili per le applicazioni e i videogiochi multi-threaded”.

“VoodooPC condivide l’impegno di AMD verso le nuove tecnologie in grado di proporre esperienze più entusiasmanti e personalizzate”, ha aggiunto Rahul Sood, Chief Technologist, Global Gaming Business Unit di HP. “La AMD Quad FX Platform potrebbe offrire nuove opportunità per rispondere al meglio alle esigenze espresse dagli appassionati”.

Grazie alla flessibilità della AMD Quad FX Platform è possibile configurare i sistemi in modo da supportare una serie di esigenze, come quelle degli aspiranti produttori audio/video.

Dan Gregoire è un artista digitale che annovera tra i propri clienti numerosi studi pubblicitari e cinematografici. Come innovatore della tecnica di storyboarding digitale tridimensionale chiamata “pre-visualizzazione” attualmente in voga nell’industria del cinema, Dan sa bene quali siano le esigenze di velocità e prestazioni, e può apprezzare il percorso di upgrade offerto dalla tecnologia multi-core AMD.

“Siamo riusciti ad aumentare costantemente il valore fornito ai nostri clienti semplicemente seguendo la roadmap di AMD: indirizzamento a 64 bit, aggiunta di core supplementari”, ha sottolineato Dan Gregoire, CEO di Halon Entertainment. “La tecnologia AMD ci aiuta a creare incredibili effetti cinematici, ma la cosa per me ancora più strabiliante è che mette queste capacità alla portata di chiunque”.

“L’audio sa sempre come mettere a frutto la disponibilità di un maggior numero di core. Più core insieme con l’architettura bilanciata di AMD significa non dover più scendere a compromessi artistici a causa di limitazioni tecnologiche”, ha osservato Elliot Scheiner, produttore e tecnico del suono già vincitore di premi Grammy ed Emmy, che si affida ad AMD per ottenere la qualità audio perfetta che i suoi clienti richiedono.

AMD Quad FX Platform: capacità senza precedenti

La piattaforma AMD Quad FX propone livelli assoluti di prestazioni, flessibilità e personalizzazione con caratteristiche innovative come dodici controller SATA per un massimo di nove terabyte di capacità storage con le tecnologie per hard disk attualmente sul mercato (l’equivalente di oltre 450 film in alta definizione), e una superiore distanza tra gli slot PCI-E per poter inserire fino a quattro schede grafiche ad alte prestazioni.
La piattaforma AMD Quad FX è progettata per sì che i clienti possano creare un proprio sistema custom, inclusa la possibilità di pilotare quattro o anche otto monitor contemporaneamente installando quattro schede grafiche PCI-E.

Dual Socket Direct Connect Architecture

L’architettura Dual Socket Direct Connect (DSDC) implementa la comunicazione high-bandwidth tra coppie omogenee di processori dual-core AMD Athlon 64 FX-70, AMD Athlon 64 FX-72 e AMD Athlon 64 FX-74. L’architettura DSDC è pensata per un futuro multi-core e multi-threaded fino a un massimo di otto core.
Gli utenti possono dunque raddoppiare il numero di core di processore scegliendo una configurazione dual-socket.

Disponibilità e prezzi
I nuovi processori dual-core AMD Athlon 64 FX-70, FX-72 e FX-74 sono venduti rispettivamente a 599, 799 e 999 dollari a coppia in versione boxata (PIB) . I listini dettagliati sono pubblicati all’indirizzo: www.amd.com/pricing
I processori dual-core AMD Athlon 64 FX-70 Series saranno disponibili in tutto il Nordamerica dal 30 novembre presso NewEgg. La disponibilità nel resto del mondo è prevista per gli inizi del 2007. I sistemi basati su AMD Quad FX Platform saranno proposti da Vigor, Cyber Power, IBUYPOWER e altri system builder nel prossimo futuro.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli