Avviso ai naviganti: Black Friday & Cyber Monday

Tempo di spese!!!

Il Natale è alle porte, so che questa dichiarazione sembra prematura, ma se noterete ciò che succede attorno a voi, vedrete con un certo stupore che nei supermercati ed autogrill sono già belli che pronti panettoni, torroni e compagnia cantante vi aspettano già.

Assieme a queste prelibatezze arriva la necessità di acquistare regali per parenti, amici e per noi stessi ovviamente.

Per aiutarci in questo vortice consumistico arrivano due eventi da oltre oceano, il Black Friday o Venerdì Nero e il Cyber Monday.

Quando, quando, quando…

Il Black Friday si terrà il prossimo venerdì 23 Novembre, il Cyber Monday sarà il lunedì successivo, cioè il 26 Novembre.

Per chi non lo sapesse, non esistono date diverse in base al paese di appartenenza. Infatti, il Black Friday ricorre il venerdì successivo alla Festa del Ringraziamento (che cade ogni quarto giovedì del mese di Novembre).

Perchè nero?

Alcune fonti dicono che questa espressione nacque a Philadelphia e ricorderebbe il colore che assume il traffico stradale tipico di quel giorno.

Altre voci ritengono che il nome deriverebbe dal fatto che le annotazioni sui libri della contabilità dei commercianti passavano dalle perdite (colore rosso) ai guadagni (colore nero). Indicando che da quel giorno inizierebbe uno dei periodi più profittevoli per i commercianti, capace di colorare di “nero” i registri contabili di numerose attività commerciali.

Dall’America all’Italia…

La grande catena di distribuzione Macy’s organizzò nel 1924 il primo evento per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi. Il vero boom arrivò però negli anni’80, il successo di queste giornate di “sconti pazzi” ha successivamente influenzato tutto il mondo, dal Brasile alla Spagna passando per Germania, Francia e Regno Unito.

E da noi? La tradizione è arrivata da noi in maniera più soft, infatti nei primi tempi solo alcuni negozi online aderivano a questa due giorni di sconti. Vista però la crescente adesioni dei consumatori, i commercianti delle grandi catene si stanno adeguando.

The King of the hill

No, non stiamo parlando della sitcom animata, ma di Amazon, il colosso degli acquisti online, nato dalla mente brillante di Jeff Bezos.

Amazon riserva durante queste speciali giornate una ricca serie di sconti, principalmente divisi in:

  • Offerte valide tutto il giorno (non c’è molto da spiegare);
  • Promozioni a tempo: Come dice la stessa parola, sono offerte a tempo, avrete a disposizione un’ora o poco più per acquistare il prodotto dei vostri sogni.

Gli abbonati al servizio Prime di Amazon verranno informati con anticipo sulle offerte che la piattaforma proporrà.

Negozi Fisici

Nonostante il Black Friday sia nato in Italia prevalentemente online, le grandi catene dell’elettronica e non faranno a gara di sconti anche presso le varie sedi fisiche che hanno a disposizione lungo il Bel Paese.

4news è al vostro servizio…

Durante questo periodo di spese e sconti, la redazione preparerà dei speciali dedicati alle offerte migliori che la Grande Distribuzione e i maggiori negozi online avranno in serbo per voi.

Avete già parlato con il vostro portafogli?

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

2 Commenti

Rispondi

Latest articles

Related articles

Follow us on Social Media