E3 2007: Microsoft annuncia Xbox 360 Halo Edition, i Video on Demand e contenuti escusivi per GTA IV

La prima conferenza dell’E3 2007 è stata tenuta da Microsoft che non ha annunciato niente di sensazionale, ma ha giurato che questo Natale sarà indimenticabile per i videogiocatori

E3 2007 conferenza Microsoft

Come largamente anticipato, ad aprire le danze dell’E3 Media & Business Summit 2007 ci ha pensato Microsoft, con la sua conferenza tenutasi nel lussuoso Fairmont Hotel di Santa Monica.

Nonostante non ci siano annunci a sorpresa da parte del colosso americano, Microsoft ha promesso un Natale indimenticabile per i videogiocatori: ha annunciato il suo servizio Video on Demand con il supporto di Disney, ha fissato la data di lancio della Xbox 360 Elite in Europa, ha parlato di una Xbox 360 Halo Edition e dei giochi in uscita tra il 2007 e il 2008.

Innanzitutto è stata smentita la possibilità di un ribasso del prezzo di Xbox 360 conseguente alla mossa di PS3, in secondo luogo è stato fissato il termine per il lancio europeo di Xbox 360 Elite, che verrà commercializzata a partire dal 24 Agosto prossimo e sarà dotata, lo ricordiamo, di una uscita HDMI e di un Hard Disk da 120 Gb.

In secondo luogo, caricandola di una certa rilevanza, visti i complessivi sette milioni di abbonati di cui gode il suo servizio Live, Microsoft ha annunciato il Marketplace Video in grado di distribuire Video on Demand, un servizio che tanta fortuna ha avuto negli Stati Uniti dove è già attivo da tempo e distribuisce migliaia di contenuti. Il servizio Video on Demand verrà attivato anche in Europa e l’annuncio è reso ancora più importante dall’annuncio del supporto di Disney. La Disney infatti fornirà i suoi migliori lungometraggi animati in alta definizione, proprio attraverso il Marketplace Video di Microsoft.


Peter Moore si è poi lasciato trasportare dall’euforia per i titoli in uscita che è sicuro, doneranno ai videogiocatori un Natale unico: Halo 3, Project Gotham 4, Assassin’s Creed, Call of Duty 4, Resident Evil 5 e GTA IV, solo per citarne alcuni.

Per GTA IV di Rockstar games, Peter Moore conferma l’esclusiva di contenuti aggiuntivi scaricabili dal servizio Live! (sembra siano stati pagati dalla Microsoft 50 milioni di dollari per l’esclusiva), mentre per quanto riguarda il gioco più atteso fino a questo momento su Xbox 360, Halo 3 di Bungie, Microsoft annuncia niente poco di meno che una versione della console celebrativa del gioco: Xbox 360 Halo Edition. A supporto degli annunci relativi ad Halo 3, Microsoft ha mostrato un cortometraggio dedicato ad Halo con attori veri e diretto da Neill Blomkamp (l’autore dello spot della Citroen C4, in cui l’auto si trasforma in un robot che inizia a ballare ndr).


[YOUTUBE=ytsmzjze5Q4] Il cortometraggio su Halo 3 diretto da Neill Blomkamp[/YOUTUBE]
A coronamento di tutto, come è d’obbligo, sono stati snocciolati i dati di vendita, attraverso i quali Microsoft ha sostanzialmente sottolineato la sua leadership nel mercato dei videogames di nuova generazione, ha ribadito che le vendite sono in linea con le previsioni (11,6 milioni di unità Xbox 360 vendute contro i 12 milioni stimati) e che la concorrenza è ancora molto dietro. Per il solo mercato americano, dal periodo di lancio del Nintendo Wii e di PS3, Xbox 360 ha venduto invero 5,6 milioni di console a fronte dei 2,8 milioni di Nintedo Wii e 1,4 milioni di PS3, per non parlare del volume d’affari inerente la commercializzazione dei videogames, con i titoli di Xbox 360 che hanno raggiunto la cifra di 18 milioni di copie vendute, più del doppio dell’immediato inseguitore Nintendo Wii e più di quattro volte i titoli PS3.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli