Ebay: cominciano i ban

Dopo l’articolo di Sunday Times che metteva in luce le frodi per aumentare il costo delle aste fioccano i primi ban permanenti

Aste truccate

Fioccano i primi ban su Ebay UK dopo che un indagine del Sunday Times aveva messo in luce la pratica scorretta di alcuni vendor di far lievitare i prezzi delle offerte utilizzando account di parenti ed amici o creati ad hoc per effettuare finte offerte,pratica che in inglese viene definita “shilling”

Certo forse non c’era bisogno di un indagine vera e propria di un giornale per capire che molto spesso i prezzi delle aste sono fatti lievitare da “qualcuno”, eppure grazie all’inchiesta del settimanale britannico sono stati già bannati in modo permanente sei ebayer: tra questi, Eftis Paraskevaides, antiquario di Cambridshire e già Titanium Powerseller per aver avuto introiti per oltre 2 milioni di euro dalla vendita di oggetti su Ebay. L’uomo è stato accusato di aver illecitamente ritoccato il prezzo di ben 400 articoli di antiquariato da lui messi in vendita, utilizzando l’account della sua ex moglie. Ebay ha assicurato di aver già avviato un indagine a livello globale e che nel futuro adotterà tolleranza zero verso coloro che “minano la credibilità e la fiducia che gli utenti ripongono in Ebay”

Come dice il vecchio adagio, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio…

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli