Fake News, il fascino del male

La malvagità è sempre più facile della virtù, perché in tutto prende sempre una scorciatoia

Cari 4newsers,

molti di voi questa sera hanno visto sulle nostre pagine un articolo dedicato al film della serie videoludica Uncharted. Si tratta di una falsa notizia o come va di moda chiamarle ora “Fake News”.

Sicuramente avrete notato che si tratta di una notizia più o meno credibile. Il tutto dipende dalla bravura del giornalista, nel nostro caso, il nostro Andrea (che non è giornalista, ma spera di diventarlo un giorno) ha preso una nostra foto di repertorio e l’ha proposta come “Notizia dell’ultimo minuto”.

Abbiamo inoltre visto che avete reagito abbastanza velocemente chiamati dal clamore di un fatto tralasciato dalle “grandi” del giornalismo videoludico. Questo serve a farci riflettere tutti su quanto sia semplice prendere in giro i lettori in cambio di qualche “like” o condivisione facile.

Come avete visto, anche se siamo una piccola realtà, abbiamo sempre evitato questa pratica, cercando di condividere con voi solo contenuti verificati e di valore, magari non finendo nelle prime pagine di Google o dei Social Media, ma rispettando sempre la vostra intelligenza.

Questo piccolo articolo, serve a ricordare che la Redazione di 4news.it rinnova il suo impegno a divulgare sempre e comunque fatti veri e realmente accaduti senza mistificazioni.

Nei prossimi giorni porteremo sul portale una nostra intervista ad un esperto del mondo IT riguardante le Fake News e a come difendersi da questi mezzucci “acchiappa like” in grado di svilire il lavoro che molti giornalisti portano avanti giorno dopo giorno con costanza e con impegno.

In ogni caso, da questo momento verrà rimossa dalla nostra pagina la notizia fasulla dedicata ad Uncharted.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Latest articles

Related articles

Follow us on Social Media