GUIDA Cuphead, come sconfiggere i boss del mondo 3

La terza ed ultima parte della nostra guida ai boss di Cuphead.

Siamo giunti all’ultima parte della nostra guida dedicata ai boss presenti in Cuphead e questa volta prenderemo in considerazione i nemici che abitano il terzo mondo, con tanto di boss finale.

  • Rumor Honeybottoms
  • Captain Brineybeard
  • Dr. Kahl’s Robot
  • Phantom Express
  • Cala Maria
  • Sally Stageplay
  • Werner Werman
  • King Dice
  • The Devil

Rumor Honeybottoms

Il primo boss che andrete ad affrontare in questo nuovo mondo di Cuphead sarà Rumor Honeybottoms, un’ape regina in uno scontro non molto semplice, con piattaforme mobili che sarà diviso in 3 fasi diverse.

Fase 1: Tirapiedi

In questa prima fase non ve la vedrete contro Rumor Honeybottoms ma scontrerete i suoi tirapiedi. Il più pericoloso di tutti sarà quello vestito da poliziotto, che fluttuerà nella parte bassa dello schermo mandandovi contro delle piccole palle che esploderanno. Come sempre cercate di evitarle cercando allo stesso tempo di sparare al tirapiedi fino a quando non verrà sconfitto.

Oltre allo scagnozzo vestito da poliziotto dovrete fare attenzione anche ai tirapiedi vestiti da impiegati d’ufficio, che potrete pero facilmente colpire per lberarvene.

Fase 2: Rumor Honeybottoms

In questa fase finalmente Rumor farà il suo ingresso nella battaglia. L’ape regina avrà a sua disposizione 3 tipi di attacchi, che userà a intervalli regolari a seconda della sua posizione nello scenario:

  • Testata e proiettili: Rumor quando si troverà al centro dell’arena lancerà la sua testa verso il basso. Da questa posizione Rumor inizierà a sputare dei proiettili a forma di ape verso destra e verso sinistra. Questi proiettili seguiranno lo stesso pattern, andando avanti e indietro e voi , sfruttando le piattaforme presenti dovrete cercare di evitarli.
  • Balle bloccabili : Rumor quando si troverà a sinistra o a destra dello scenario lancerà delle sfere che vi inseguiranno ma che potrete bloccare per caricare anche la vostra super mossa.
  • Triangolo della morte: Rumor quando si troverà a sinistra o destra potrà creare un triangolo che a sua volta sperarà contro di voi triangoli ancora più piccoli. Quando userà questa mossa cercate di restare il più lontane possibile dal triangolo che Rumor creerà.

Dopo averla colpita abbastanza volte arriverete all’ultima fase del primo boss del mondo 3 di Cuphead.

Fase 3: Rumor modalità aereoplano

Rumor all’inizio di questa fase, prima di trasformarsi in un pericoloso aereoplano, scenderà lentamente dal cielo leggendo un libro, e sarà questo il momento migliore per concentrare i propri attacchi. Una volta che si sarà trasformata in aereoplano si posizionerà in basso dello schermo.

In questa forma il suo unico attacco consisterà nel lanciarvi, dai cannoni posti sull’aereo, dei guantoni acuminati. Cercate un posto dove vi trovate a vostro agio e osservate i movimenti dei guantoni, in modo da trovare la posizione migliore dalla quale colpire l’aereo che tra l’altro, sarà la cosa più difficile di questa boss fight.

Una volta che avrete colpito Rumor abbastanza volte cadrà e avrete superato il primo boss del terzo mondo di Cuphead. Complimenti!

Captain Brineybeard

Questa volta in Cuphead ve la vedrete con Capitan Brineybeard, dal tipico aspetto di capitano pirata, in uno scontro che si dividerà in 3 fasi.

Fase 1: Capitan Brineybeard

La battaglia è, relativamente, molto semplice, ma vi troverete costretti ad impegnarvi per evitare di subire danni.

Tutti i suoi attacchi saranno abbastanza semplici da leggere e quindi anticipare:

  • Colpo del Barile: durante tutte le fasi, quello stupido sogghignante barile galleggerà sopra la vostra testa che, se ci passerete sotto, vi colpirà. Non è difficile, è solo noioso, non perdete di vista il barile o non perderà occasioni per uccidervi.
  • Polipo Cannone: Brineyneard ha solo un attacco: tira fuori un polipo che vi sputerà contro. Fortunatamente, tre di questi proiettili sono rosa e parryabili, comodi per velocizzare il caricamento della super mossa

Al fischio di Brineybeard potrebbero apparire 3 nemici diversi:

  • Squalo: capirete che si tratta dello squalo se vedrete apparire nel background una gigantesca pinna insieme ad altre creature. State vicini alla barca per evitare di essere colpiti.
  • Pescecani: anticipati da un periscopio di un sottomarino vicino alla barca, entrano in scena i pescecani. Sono molto facili da sconfiggere, vi basterà spostarvi alla sinistra del pontile e colpirli.
  • Medusa: nessun preannuncio per questo nemico, poichè non è letale. L’unica arma a sua disposizione è l’inchiostro, che spruzzerà ovunque per complicarvi la vista. Attaccatelo e se ne andrà.

La zona più semplice per attaccare Bruneybeard è quella più vicino a lui, una volta che lo avrete colpito abbastanza passerete alla fase successiva.

Fase 2: Palle di cannone

L’unica differenza tra questa e la fase antecedente è che la nave su cui è il nostro barbuto nemico comincerà a spararci addosso delle palle di cannone. Il momento ideale per colpire la nave sarà quando starà per attaccarvi. Arrecati abbastanza danni avrà inizio il vero scontro.

Fase 3: Nave malvagia

In questa fase la nave si trasformerà, lanciando Birneybeard in mare. Per ucciderla dovrete attaccare la sua ugola, in fondo alla gola. Saltate e sparategli contro, non dimenticandovi del barile proprio sopra la vostra testa.

La nave ha due attacchi. Il primo è la classica palla di fuoco, vi basterà saltare schivandola o abbassarvi. Il secondo attacco è un grande raggio, che potrete schivare abbassandovi nel momento in cui la nave chiuderà la bocca per un attimo.

Una volta distrutta l’ugola, avrete sconfitto anche la nave. Complimenti e prosrguiamo con il prossimo boss di Cuphead.

Dr. Kahl’s Robot

Questa volta ve la vedrete contro il robot del Dr. Kahl in questo ennesimo e, per nulla semplice, scontro aereo presente in Cuphead.

Fase 1: Il robot del Dr. Kahl

Come accennato precedentemente le cose iniziano a farsi più complicate. La prima fase dello scontro sarà veramente particolare. Il robot inizialmente presenterà 3 diversi punti deboli che una volta colpiti a sufficenza si trasformeranno i qualcosa di completamente diverso.

  • Laser sulla testa: regolarmente il laser posizionato sulla testa del robot vi sparerà contro un raggio giallo che in breve tempo si espanderà aumentandone notevolmente la pericolosità. Per schivare questo attacco dovrete rimpicciolire il vostro aereo e schivarlo con il giusto tempismo.
  • Fessura sul petto: regolarmente il robot tirerà fuori dalla fessura circolare un cilindro rosa che vi inseguirà ma che potrete facilmente parare.
  • Fessura sulla pancia: da questa fessura il robot vi lancerà contro delle navicelle spaziali che si muovernno dal basso verso l’alto con movimenti ondulatori. Potrete sbarazzarvene velocemente sparandogli contro.

Ogni volta che eliminerete una qualsiasi parte del robot, la macchina cambierà totalmente attacco:

  • Il laser sulla testa diventerà un cannone che vi sparerà contro una serie di bulloni. Per evitarli facilmente rimpicciolite l’aereo e passateci attraverso.
  • La fessura sul petto diventerà un braccio meccanico. Apparirà dalla sinistra dello scenario e vi lancerà anch’essa dei bulloni.
  • Dalla fessura sulla pancia usciranno dei missili a ricerca che si muoveranno lentamente verso di voi. Una volta colpiti esploderanno, liberando un grande teschio. L’unico modo per evitare questo attacco è quello di sparare alla bomba da molto lontano.

Una volta che avrete sconfitto i primi tre elementi un grande cuore apparirà fuori dal petto del robot, sul quale dovrete concentrare tutti i vostri attacchi. Colpite a sufficienza il cuore e passerete alla fase successiva.

Fase 2: Testa

In questa sezione la testa del robot del Dr. Kahl si muoverà da una parte all’altra dello schermo. Evitando i missili che vi lancerà contro, dovrete sparare alla testa. Questo, con ogni probabilità, sarà il momento adatto per usare tutte le vostre super mosse. Continuate a colpirlo per iniziare la terza ed ultima fase di questo scontro.

Fase 3: Dr. Kahl

Questa ultima fase sarà veramente tosta, oltre che lunga.

Per tutta la durata dello scontro il Dr. Kahl vi sparerà contro delle schegge di gemme che dovrete evitare muovendovi in continuazione. Fate attenzione, anche, ai muri volanti che appariranno nello scenario e, cercate, di sparare al Dr. Kahl non appena vi sarà possibile.

Phantom Express

Phantom Express è uno scontro di Cuphead abbastanza difficile ma non impossibile da affrontare e sconfiggere quindi preparatevi. Per trovare il nemico dovrete andare oltre il teatro e salire sul treno alla vostra sinistra.

Qui vi troverete su una strana piattafroma ai cui lati sono presenti due valvole rosa che permettono il movimento a destra o sinistra.

Fase 1: Fantasma senz’occhio

Il fantasma senza occhio è il primo nemico che vi troverete ad affrontare, uno strano ciclope che vi sparerà contro degli occhi veri e propri. Questi potrete distruggerli semplicemente sparandogli contro. Fate attenzione anche alle zucche che compaiono in questa fase e che vi seguiranno per tutta la durata del boss. L’unica loro arma a disposizione sono dei mattoni rosa che cercheranno di far cadere sulle valvole della vostra piattaforma per farvi spostare contro il vostro controllo. Con un po di attenzione riuscirete a sconfiggere il fantasma in breve tempo, facendovi andare avanti con la piattaforma.

Fase 2: Macchinista Scheletro

Sarà più semplice sconfiggere il macchinista scheletro se riuscirete sempre a restare nello stesso punto. Fate scorrere la piattaforma a destra fino in fondo e rimanete sul bordo sinistro.

Vi troverete paralleli a 3 vagoni da cui uscirà fuori la testa del macchinista e le due braccia per colpirvi. Se vi trovate sotto la sua testa nessun problema; se vi trovate sotto una delle sue braccia cercate di spostarvi sul bordo sinistro per evitare di essere colpiti. Continuate a colpire sempre la testa del macchinista ed in poco tempo lo metterete k.o.

Fase 3: Lollipop demoniaci

Queste mostruose “cose” che sembrano lecca-lecca usciranno dai vagoni ai lati mentre dal centro, da una specie di organo usciranno dei fantasmini che vi verranno contro.

Tenetevi sempre sull’estrema destra con la piattaforma per evitare l’attacco tipo pioggia di fulmini. Continuate incessantemente a sparare al lecca-lecca sopra di voi, stando sempre attenti ai fantasmini che vi vengono contro. Una volta sconfitto il nemico sopra di voi passate all’altro con lo stesso modus operandi.

Quando avrete sconfitto tutti e due i lecca-lecca spostatevi con la piattaforma a sinistra ed entrate nella fase 4.

Fase 4: Locomotiva della morte

La fase finale è veramente veloce. La locomotiva vi correrà vicino, vi basterà saltare e parryare la sua coda. A questo punto la locomotiva si aprirà mostrando il cuore che potrete colpire facilmente, stando attenti ai cerchi che vi lancerà addosso. Fate attenzione, ripetete gli stessi attacchi e vi porterete a casa anche questa vittoria. Proseguiamo con il prossimo boss di Cuphead.

Cala Maria

Ultimo scontro aereo di Cuphead e questa volta sarete contro Cala Maria, una gigantesca sirena, in uno scontro diviso in tre fasi.

Fase 1: Cala Maria

Iniziate lo scontro sparando il più possibile alla sirena. Nonostante questa prima fase non risulterà difficile, dovrete comunque fare attenzione ai tanti, diversi, attacchi a disposizione di Cala Maria:

  • Pesce Giallo: quando la sirena andrà sott’acqua potrà prendere un pesce giallo. Questo piccolo tirapiedi vi sparerà contro un terribile delfino elettrizzato che dovrete evitare.
  • Pesce Rosso: quando la sirena andrà sott’acqua potrà prendere un gigantesco pesce rosso che verrà utilizzato come uno shotgun. Rimpicciolite l’aereo e passate tra i suoi proiettili per non subire danni.
  • Tartaruga: Cala Maria evocherà dal mare una tartaruga che lancerà bombe da lontano. Concentrate velocemente il vostro fuoco sulla creatura e non avrete problemi.
  • Cavalluccio marino: la sirena evocherà un cavalluccio marino che dall’oceano vi sputerà contro dell’acqua rallentandovi e spingendovi. In breve più rompiscatole che pericoloso.
  • Pesci palla: occasionalmente le evocazioni della sirena saranno accompagnate da un’armata di pesci palla che voleranno verso l’alto. come sempre evitatele sparandogli o utilizzando l’aereo rimpicciolito.

Colpitela abbastanza volte e passerete alla fase succesiva.

Fase 2: Medusa

In questa fase la sirena si trasformerà in una medusa e avrà a sua disposizione un unico, seppur pericoloso, attacco.

Da buona medusa, Cala Maria, potrà pietrificarvi. Se ciò dovesse accadere dimenatevi velocemente muovendovi a sinistra e a destra per uscire da questo stato. Dovrete fare, inoltre, attenzione agli attacchi delle anguille che, per tutta la durata dello scontro, vi lanceranno contro dei proiettili. Sparate fino a quando non passerete poi allo scontro finale.

Fase 3: La caverna

In questa fase finale, la testa di Cala Maria si ritirerà all’interno di una caverna. Quest’ultima si rivelerà ostacolo principale di questo scontro, in quanto avrà le proprie pareti ricoperte di coralli mortali. Fate attenzione, inoltre, ai serpenti che vi lanceranno contro dei teschi fluttuanti, oltre a degli spuntoni che dovrete evitare rimpicciolendo il vostro aereo.

Continuate a sparare fino a quando Cala Maria non cadrà e, complimenti, avrete sconfitto tutti i boss utilizzando l’aereo in Cuphead.

Sally Stageplay

Sally Stageplay è una degli ultimi boss di Cuphead. Vi troverete a combattere sposa arrabbiata in uno scontro diviso in 4 fasi.

Fase 1: La Sposa

Il combattimento ha inizio, il sipario si alza. Sally improvvisamente abbandona il suo vestito da sposa per passare ad un più comodo vestitino da mare, che le facilità l’esecuzione dei suoi 4 attacchi:

  • Lancio dell’ombrellone: Sally comincerà a lanciare degli ombrelloni che si incaglieranno nel pavimento del palco. Cercate di evitarli e di colpirla continuamente.
  • Teletrasporto: L’ombrello potrebbe, ad un certo punto, mangiare Sally facendola scomparire. Nel frattempo correte sul palco per evitare che, ricomparendo all’improvviso, vi colpisca.
  • Bacio: Sally occasionalmente potrebbe lanciarvi dei baci, creando dei cuori rosa che vi verranno contro. Schivateli o parateli.
  • Ruota: Sally, saltando in aria, comincerà improvvisamente a roteare su se stessa per cercare poi di attaccarvi direttamente in un angolo. Cercate di evitarla semplicemente spostandovi.

Una volta che l’avrete colpita abbastanza Sally andrà via con il marito e la scena cambierà.

Fase 2: La Madre

In questa scena Sally oltre a mantenere l’attacco della ruota e dell’ombrellone potrà far cadere da quest’ultimo dei topi che vi verranno contro. Saltate per schivarli o sparategli.

La novità è che in questa fase anche il figlio di Sally ce l’avrà con voi, lanciandovi delle bombe sotto forma di biberon dalla finestra della casa.

Fate attenzione e potrete superare la fase tranquillamente e senza subire molti danni.

Fase 3: La vendetta di Sally

Questa è forse la parte più facile di tutto il combattimento.

Una gigantesca scenografia di Sally apparirà sulla sinistra, sul fondale del palco. Per quanto riguarda gli attacchi sarete facilitati dai cartelli che li preannunceranno:

  • Meteora: una meteora cadrà dal cielo. Evitatela, colpitela fino a che non si apre e saltate sulla stella al suo interno.
  • Grande Onda: Sally darà ordine ad un macchinista di trascinare sul palco una gigantesca onda. Saltate e schivatela.
  • Fulmine: alla comparsa della scritta “lightning” dei piccoli cartonati a forma di fulmine scenderanno dall’alto e vi inseguiranno. Il loro movimento sarà casuale quindi dedicatevi ad attaccare i fulmini in questo momento e mettete in secondo piano Sally.

Quando l’avrete sconfitta il sipario calerà e passerete alla fase 4.

Fase 4: Cala il sipario

Quando il sipario si alza di nuovo, Sally volerà sopra il palco sfoderando la sua ultima arma, che altro non è che il suo ombrellone. Questo girando vi verrà contro, evitatelo e saltateci sopra. state attenti alle rose che il pubblico, da sotto, vi lancerà sul palco. Piazzate qualche buon colpo e il sipario calerà sulla deliziosa ma arrabbiata Sally. Complimenti ed avanti con il prossimo boss di Cuphead.

Werner Werman

Werner Werman non è altro che un semplice topo rinchiuso in un grande barattolo. Probabilmente lo scontro più semplice di quelli presenti nel terzo mondo di Cuphead, diviso in tre fasi. Qualche tentativo e sconfiggerete anche questo lurido ratto!

Fase 1: Barattolo armato

In questa fase Werner avrà due tipi di attacchi:

  • Bomba ciliegia: un grande cannone sparerà in continuazione bombe a forma di ciliegia che una volta toccato terra, disperderanno fiamme verso sinistra e verso destra. Per evitarle dovrete saltare con il giusto tempismo.
  • Catapulta: il secondo attacco di Werner consisterà nel lanciarvi contro della spazzatura, tramite l’utilizzo di una catapulta. Questo si tradurrà in una serie di proiettili diretti verso di voi, che avrete modo di superare schivando in aria.

Arrecate abbastanza danno al barattolo e passerete alla fase successiva.

Fase 2: Lanciafiamme

In questa nuova fase Werner si collocherà al centro dell’arena e ci resterà per tutto il resto dello scontro. Ai lati dell’arena, invece, compariranno tappi di bottiglia che non vi permetteranno di avvicinarvi.

In questa sezione Werner utilizzerà il suo lanciafiamme, spostandosi dall’alto verso il basso e viceversa. Dovrete essere bravi nello spostarvi nella direzione opposta a seconda di dove vorrà attaccarvi, stando comunque attenti ai tappi di bottiglia.

Continuate a sparare fino a quando il gatto mangerà il vostro nemico.

Fase 3: Gatto

Ora le cose iniziano a farsi serie. Dovrete sconfiggere il gatto gigante comparso nello scenario. La cosa buona dello scontro è che le mosse a disposizione del boss saranno sostanzialmente due:

  • Topi fantasma: il gatto aprirà occasionalmente la sua bocca per rilasciare dei fantasmi. Questi ultimi vi lanceranno contro delle sfere rosa che potrete parryare. Non lasciatele toccare terra, a meno che non vogliate ritrovarvi altri proiettili da schivare in giro per lo scenario. Sparate ai fantasmi per farli scomparire.
  • Zampata: Quando il gatto porterà all’estrema destra o sinistra dello schermo il suo braccio, muovetevi in direzione opposta per evitarne l’attacco. Sarà molto semplice evitare la sua mossa, ma fate comunque attenzione ai pezzi di legno che cadranno dall’alto e che dovrete schivare.

Continuate a sparare al gatto ed in poco tempo vi ritroverete ad affrontare i due scontri finali presenti in Cuphead.

King Dice

Benvenuti alla penultima battaglia presente in Cuphead, forse una delle cose più difficili che affronterete quest’anno. Qui affronterete il braccio destro del boss finale: King Dice. Lo scontro è all’interno di un casinò quindi preparatevi e buona fortuna!

Fase 1: Lancio del dado

La cosa che fa di questo nemico un vero boss è il dover affrontare la fortuna attraverso il lancio del dado. La tempistica è alla base di tutto per arrivare fino in fondo. Ma tranquilli, se giocherete intelligentemente, vincerete.

La battaglia si svolge su un tavolo da gioco d’azzardo in cui dovrete cercare di arrivare alla casella “FIN” con uno, due o tre avanzamenti a seconda della fortuna che avete con il dado.

Il numero minimo dei boss che dovrete affrontare sono tre, ma vi aiuteremo ad arrivare dove volete.

King Dice vi metterà davanti alla vostra fortuna per decidere il vostro destino in questo livello. Alla sua comparsa batterà le mani, una mossa pericolosa se non sarete in grado di pararla. Subito dopo apparirà sopra di voi un dado rosa, i cui soli numeri a disposizione sono uno, due e tre.

Decidete quale boss affrontare e, di conseguenza, osservate il dado per scegliere il momento giusto per fermarlo. Vi suggeriamo due tecniche per fermare il dado al momento giusto:

  • Se avete dei buoni riflessi e mano ferma, aspettate pochi secondi prima che il numero che volete compaia e a quel punto saltate e parate.
  • Se avete bisogno di più tempo, fate girare il dado per memorizzare la sequenza, e due numeri prima saltate da un lato e parate appena toccate il dado.

Non sarà facile imparare la sequenza dei numeri ma con un po di pazienza e un po di attenzione ce la farete. In questa guida vi spiegheremo il nostro percorso attraverso le caselle 3, 4, Second Safe, 7, Third Safe e FIN.

Casella 3: Sigaro e sigarette

Fermandovi sulla casella 3 vi ritroverete in un’arena molto particolare: voi sarete su un portacenere ed un altro sarà alla vostra destra, da cui uscirà il sigaro. Una battaglia relativamente facile e breve da superare.

Sparate incessantemente al sigaro, cercando di evitare il più possibile le palle di fuoco che vi sputerà contro con movimenti irregolari.

Quando avrete sparato abbastanza il vostro nemico si dileguerà nelle ceneri sottostanti, ed è in quel momento che salterete dall’altra parte, cercando di evitare le sigarette al centro. Continuate con lo stesso modus operandi finchè il vostro nemico non cadrà a terrà con un gigantesto “a Knockout!”.

Casella 4: Domino

Questo scontro è molto facile se equipaggerete il Chaser. Il Domino ha pochi attacchi, voi dovrete solo correre, saltare per evitare le punte di metallo e sparare.

Quando Domino vi lancerà contro delle piccole tessere volanti cercate di evitarle o di abbatterle. Evitate le sfere arancioni e parate, invece, quelle rosa che caricheranno la vostra super mossa. Se terrete il dito incollato al tasto di attacco supererete il livello molto velocemente.

Casella 7: Roulette

Nella casella 7 vi troverete davanti ad una lotta facile, con una Roulette che vi farà fare pratica anche per la battaglia finale.

Quando lo scontro inizierà, saltate sulle piattaforme a forma di chips da gioco e al momento in cui la roulette comincerà a girare su se stessa e venirvi contro, schivatela saltando da una parte all’altra, ripetendo gle stesse azioni e cercando di attaccarla sempre. La roulette è in grado di lanciare delle palline che scenderanno poi dall’alto, quando comincerà a girare su se stessa saprete che si sta preparando all’attacco. Evitate la pioggia e non smettete mai di colpirla, andrà al tappeto in breve tempo se sarete attenti.

Caselle Safe

Se capiterete sulle caselle Safe, state tranquilli, non succederà nulla e rilancerete il dado.

Boss: King Dice

Da qui in poi, il dado girerà al contrario, attenti.

Se pensavate che arrivare alla casella “FIN” volesse dire “fine della battaglia”, forse siete stati fin troppo ottimisti. Nel momento in cui capiterete sull’ultima casella, il boss sopra di voi comincerà ad attaccarvi.

Tranquilli, ha solo una mossa, voi cercate sempre di fare il vostro dovere: sparargli in testa il più possibile. Una sola mossa ma difficile da capire e schivare, poichè si svolge in modo casuale.

King Dice metterà la mano sul tavolo da cui farà uscire una fila di carte da gioco su cui dovrete saltare, stando attenti a parare sempre quelle con il seme rosa, che vi aiuteranno anche per il caricament della super mossa. Quest’ultima usatela, per rendere lo scontro più breve, non lasciando mai il tasto di attacco, se userete il Chaser tutto sarà più facile.

Sperate di avere fortuna nell’ordine delle carte che vi verranno contro in modo di cadere e parare sempre quelle con il seme rosa. É molto facile perdere vita in questa fase quindi cercate di preservarla nelle precedenti. Quando avrete messo K.O questo boss, preparatevi all’ultimo boss presente in Cuphead.

The Devil

Finalmente la resa dei conti. Nell’ultimo scontro di Cuphead ve la vedrete contro il diavolo in persona, in uno scontro diviso in 4 parti.

Fase 1: Il diavolo

Come potrete immaginare, lo scontro finale sarà tutt’altro che semplice e fin dalla prima fase ve ne renderete conto. Il diavolo avrà a sua disposizione un buon numero di mosse, oltre ad alcuni fastidiosi demoni tirapiedi che vi correranno contro comparendo ai lati dello schermo per tutta la durata dello scontro.

Potrete anticipare i loro movimenti a seconda di come appariranno alle spalle del trono centrale.

Vediamo gli attacchi a disposizione del boss:

  • Trasformazione in capra: il diavolo si trasformerà in una capra e cercherà di colpirvi allungando le sue braccia. Per evitare l’attacco dovrete schivarlo con il giusto tempismo. Appena le sue bracci ausciranno dallo schermo voi dovrete saltare e usare la schivata in aria.
  • Trasformazione in ragno: con ogni probabilità sarà la trasformazione più semplice da schivare. Il diavolo trasformerà la sua testa in un grande ragno, rilasciandola sul terreno. La bestia salterà in ogni direzione e per evitarlo vi basterà rimanere sempre in movimento e schivarlo al momento giusto.
  • Trasformazione in drago: la mossa più difficile di tutte. Il diavolo incrocerà le sue gambe e allungherà verso l’alto il collo. Da questo momento il collo apparirà con le sembianze di un drago da un lato dello schermo, scivolando come un serpente verso di voi. Per evitarlo posizionatevi il più velocemente possibile nel lato opposto da cui comparirà, mettendovi di fianco al trono e appiattendovi a terra. Imparare a schivare questo attacco sarà fondamentale per sconfiggere il boss.
  • Evocazione: occasionalmente il diavolo schioccherà le sue dita, creando uno di questi tre possibili effetti: delle fiamme che vi inseguiranno una ad una, delle sfere rimbalzanti o delle piccole fiammi circolari che si muoveranno per tutto lo schermo. Come sempre colpite gli elementi rosa ed evitate tutto il resto.

Una volta che avrete colpito abbastanza volte il boss scendete nel buco che comparirà al centro dello scenario per passare alla fase successiva del boss finale di Cuphead.

Fase 2: Occhi del diavolo parte 1

Appena sarete nel nuovo scenario noterete cinque piattaforme sulle quali poter saltare, proprio di fronte alla faccia gigante del diavolo. da questo momento in poi una gigantesca chips infuocata cadrà dal cielo, finendo sopra una piattaforma a scelta casuale. Oltre alla chips, il diavolo, in questa fase avrà due tipi di attacchi:

  • Con il primo attacco il boss evocherà un’ascia non appena i suoi occhi convergeranno. L’arma si muoverà con un movimento a spirale venendovi contro. Cercate di utilizzare le piattaforme per evitarla.
  • Il secondo attacco consisterà in una grande bomba rosa che apparirà in uno dei suoi occhi ed uscirà fuori da un orecchio. Semplicemente allontanatevi il più possibile o cercate di pararlo prima che esploda.

Continuate a sparare alla faccia del demone per passare alla fase successiva.

Fase 3: Occhi del diavolo parte 2

La prima cosa da considerare per questo scontro è che le piattaforme alle estremità scompariranno lasciandovi solamente le tre al centro.

Questa seconda parte potrebbe risultare molto frenetica ma abbiamo i giusti consigli per aiutarvi a superarla al meglio:

  • Il diavolo in questa sezione richiamerà ai lati dello schermo degli strambi aiutanti che vi spareranno contro dei teschi (alcuni rosa) cercate di sparae ai due tirapiedi per farli fuori il più velocemente possibile.
  • Nel momento in cui il diavolo evocherà degli insetti volanti concentrate il fuoco su di loro, in quanto saranno pericolosi dal momento che si lanceranno velocemente contro di voi.
  • Cercate sempre di “giocare sicuro” dando la precedenza ai nemici su schermo piuttosto che concentrare tutti i vostri colpi sul boss.
  • Muovetevi il più possibile in questa fase per evitare di diventare facili bersagli.

Come sempre continuate a sparare, quando possibile, alla faccia del diavolo per passare alla fase finale.

Fase 4: Lacrime di coccodrillo

In questa ultima fase il diavolo sarà quasi sconfitto ed inizierà a piangere lacrime di sangue. Vi sarà rimasta una sola piattaforma sulla quale posizionarvi, e dovrete fare attenzione all famosa chips infuocata che puntualmente tornerà a crearvi problemi anche in questa sezione. Per evitarla al meglio, appena comparirà, vi consigliamo di saltare fuori dalla piattaforma e, molto velocemente, voltarvi e schivarla, in modo da non subire danno.

Il diavolo, inoltre, vi lancerà contro le sue lacrime, tutte di colore rosa che potrete facilmente parare.

Continuate a sparare alla faccia del diavolo prestando sempre attenzione ai suoi attacchi ed in poco tempo riuscirete a completare anche questo ultimo, faticoso, scontro di Cuphead.

Complimenti per l’impresa!

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Luca Farnesi
Luca Farnesi
Amante dei videogiochi fin dalla tenera età, cresciuto insieme a Nintendo e Playstation, considera il videogioco come la forma di intrattenimento perfetta. Nutre un profondo interesse verso il Giappone, sperando di poterlo visitare il prima possibile. Oltre ai videogiochi coltiva la passione per gli Anime e Manga, un completo nerd praticamente!

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media