GUIDA Cuphead, come sconfiggere i boss del mondo 1

Lo stile cartoon anni 30 unito ad una malvagità demoniaca.

Cuphead, in pochissimo tempo, ha ricevuto grandissimi elogi da parte di critica e utenza. Uno dei suoi fattori principali è quell’intramontabile amore per le opere del passato, quello stile vecchia scuola che riporta alla mente vecchie glorie, sia per quanto riguarda lo stile che per il gameplay, spesso difficile e punitivo.

È proprio la difficoltà che potrebbe essere motivo di frustrazione per una buona fetta di giocatori, soprattutto per coloro che si avvicinano a Cuphead affascinati dal suo stile retrò ma che non hanno dimestichezza con il genere di gioco.

Per questo noi di 4news abbiamo deciso di creare una guida (divisa in tre parti) al superamento di ogni boss presente in Cuphead, mostrandovi le strategie migliori per aiutarvi a completare questo bellissimo gioiello di nome Cuphead.

Se volete saperne di più riuardo al gioco vi rimandiamo inoltre alla nostra recensione di questo piccolo caplavoro.

Oggi prenderemo in considerazione i boss presenti nel primo mondo di Cuphead, ovvero:

  • The Root Pack
  • Goopy Le Grande
  • Ribby and Croacks
  • Hilda Berg
  • Cagney Carnation

The Root Pack

Uno scontro relativamente semplice, che si dividerà in 3 fasi, in cui dovremo sconfiggere un gruppo di vegetali demoniaci.

Fase 1: Patata

Combattimento molto semplice. La patata rimarrà immobile nell’angolo destro, lanciandovi contro delle palle di fango che potrete evitare saltando o schivando. La velocità dei suoi proiettili varierà da raffica a raffica, per cui se troverete difficile saltare proiettile per proiettile vi consigliamo di saltare e poi schivare in aria, in modo da coprire una distanza maggiore. Le raffiche, inoltre, saranno sempre costituite da 3 palle di fango più un verme, riconoscibile dal colore diverso, sul quale potrete  tranquillamente saltare  per aumentare l’indicatore del vostro attacco super.

Fase 2: Cipolla

Combattimento ancora più semplice del precedente. Non appena avrete sconfitto la patata una cipolla gigante apparirà nel centro dell’arena. Restate sulla sinistra e continuate a sparare. La cipolla inizierà presto a piangere, facendo cadere le sue lacrime sul terreno, come fossero bombe. Cercate di evitarle semplicemente spostandovi e continuate a sparare fino a quando non l’avrete sconfitta.

Fase 3: Carota

Qui inizia il vero combattimento. La carota con poteri psichici apparirà sullo sfondo dell’arena e per colpirla sarà necessario sparare puntando verso l’alto.

Appena la carota apparirà nello scenario il nostro consiglio è quello di usare tutte le mosse speciali accumulate in precedenza su di essa, in modo da recare fin da subito parecchi danni.

A differenza dei due scontri precedenti la carota avrà due tipi di attacchi:

  • Con il primo attacco creerà dei missili a ricerca a forma di mini-carote che dovrete distruggere semplicemente sparandogli contro mentre si trovano ancora in aria.
  • Il secondo attacco, molto più difficile da schivare, sarà il suo raggio psichico.

L’unico modo di schivare il suo raggio sarà quello di restare sempre in movimento. Quando l’occhio centrale lampeggia la carota avrà giù deciso dove indirizzare il suo colpo, ed è in quel momento che dovrete spostarvi dalla parte opposta.

Continuate a sparare fino a quando non cadrà e, complimenti, avrete sconfitto il vostro primo boss di Cuphead!

Goopy Le Grande

Altro giro, altra corsa. Questa volta in Cuphead dovrete vedervela contro Goopy, una strana palla blu rimbalzante. Anche questo scontro non sarà troppo difficile da completare e come il precedente si dividerà in 3 fasi ben distinte.

Fase 1:  Goopy Piccolo

All’inizio della battaglia dovrete vedervela contro Goopy in versione piccola. La battaglia è abbastanza semplice da capire: dovrete cercare di schivare i suoi attacchi (meglio usare la schivata e non i salti) e sparargli non appena possibile. Restate il più vicino possibile al boss, senza andargli addosso ovviamente, e non chiudetevi negli angoli ma puntate sempre a rimanere al centro dell’arena. Imparare a schivare inoltre si rivelerà cruciale per riuscire a sconfiggere questo boss.

Oltre ai classici salti il boss avrà inoltre un altro tipo di attacco che sarà molto semplice da anticipare e da schivare. Dopo una serie di salti infatti Goopy si fermerà per qualche secondo, tirando la testa all’indietro per prepararsi all’attacco (che consisterà praticamente in una testata). In quel momento non dovrete schivare ma vi basterà semplicemente abbassarvi e potrete persino continuare a sparargli.

Fase 2: Goopy Grande

Dopo averlo colpito abbastanza volte, Goopy diventerà più grande, mostrando il suo vero potenziale. Fase leggermente più difficile della precedente, nonostante le differenze rispetto alla prima siano poche; i suoi salti sono più “imprevedibili” ma se resterete abbastanza vicini al centro della zona, ed in generale a lui, non dovreste avere problemi. Persisterà anche il suo secondo attacco che come il primo sarà facilmente schivabile restando sdraiati. Unica differenza, questa volta anziche tirare una testata proverà a colpirvi con un guantone da boxe gigante.

Fase 3: Lapide di Goopy

Forse la fase più semplice di questo boss. Una volta che avrete colpito abbastanza volte Goopy, quest’ultimo sarà sostituito dalla sua…lapide! In questa fase dovrete essere veramente veloci ed usare la schivata il più possibile. La lapide infatti si muovera sullo sfondo velocemente da destra a sinistra e viceversa, provando a schiacciarvi sotto di essa, con quella che sarà anche la sua unica mossa disponibile. Ogni volta che la lapide starà per fermarsi dovrete  usare la schivata, cercando di non farvi chiudere negli angoli, restando il più possibile al centro. Per poterla distruggere inoltre dovrete mirare alla faccia blu incisa, l’unico punto debole del boss.

Dopo alcuni tentativi, soprattutto per capire il giusto tempismo delle schivate da effettuare, siamo sicuri che vi porterete a casa anche questa vittoria!

Ribby and Croacks

Cuphead con questa boss fight inizia a fare sul serio. Dovremo scontrarci contro due strane rane combattenti e, come di consueto, anche questo scontro si dividerà in 3 fasi.

Fase 1:  Rana Alta e Rana Bassa

In questa prima fase sia Ribby (la rana bassa) che Croack (la rana alta) vi tireranno addosso dei “proiettili”.

Ribby vi lancerà contro dei guantoni da boxe infuocati a diverse altezze. Cercate quindi di evitare i guantoni blu saltando tra di loro (o abbassandovi quando possibile) e provando invece, come sempre, a saltare sopra a quello viola per caricare la mossa super.

Croaks invece rilascerà delle lucciole in aria che cercheranno di venirvi addosso. Queste lucciole prima di attaccarvi resteranno per qualche secondo in aria, dandovi cosi la possibilità di distruggerle prima che riescano a colpirvi.

Continuate a sparare fino a quando Ribby non rotolerà verso di voi, andando a finire nella parte opposta dello schermo. Per schivarlo facilmente dovrete saltare e schivare in aria, andando verso la destra, trovandovi così in mezzo alle due rane.

Fase 2: Vento e Bombe

Qui le cose iniziano a farsi più complicate.

Ribby. che si troverà sulla sinistra, battendo le mani creerà delle bombe che potranno rimbalzare a terra, fino a quando non scompariranno alla destra dello schermo.

Croaks, che si troverà a destra, invece, si trasformerà in un grande ventilatore, che vi spingerà verso Ribby, rendendo molto più difficile lo scontro. Per evitare le bombe dovrete continuamente spingere verso destra, in direzione di Croaks, che grazie al vento che produrrà vi permetterà di restare quasi sempre al centro dell’area, dove potrete gestirvi i rimbalzi delle bombe.

Questa sezione è abbastanza complicata e probabilmente vi serviranno diversi tentativi per superarla, dopotutto, si tratta pur sempre di un gioco da trial and error.

Una volta che avrete fatto abbastanza danni alle due rane Ribby rotolerà nuovamente verso di voi. Come in precedenza dovrete saltare e schivare in aria, in modo da non subire danni e, fatto ciò, sarà conclusa anche questa fase.

Fase 3: Slot Machine

Qui le cose iniziano ad essere, oltre che complicate, anche strane.

Una voltà che Ribby rotolerà da Croaks i due si uniranno, formando un nuovo ed imprevedibile nemico… la Slot Machine (assurdo, lo so).

La slot inizierà tirandovi contro delle monete, che potrete facilmente evitare mettendovi all’estrema sinistra dello schermo. Inutile sparare alla slot machine, in quanto, per ora, non gli recherete alcun danno. Dopo che vi avrà lanciato alcune monete la slot machine renderà visibile una classica leva, che dovrete attivare saltandoci sopra.

Attivare la leva porterà a 3 possibili e differenti combattimenti:

  • Rana: la slot machine tirerà fuori molti dischi che scivoleranno lungo il pavimento molto velocemente. Per evitarli dovrete saltare da disco a disco, in modo da superare facilmente questa sezione
  • Tigre: la slot machine tirerà fuori anche qui molti dischi che scivoleranno velocemente sul pavimento, con la differenza rispetto a prima che sopra al disco rimbalzerà continuamente una palla, che dovrete assolutamente evitare. Questa probabilmente è la situazione più complicata e richiede un ottimo tempismo per uscirne indenni.
  • Diavolo: la slot machine lancerà dischi a mezz’aria capaci di creare vere e proprie colonne di fuoco. L’unico modo per evitarle e passare sopra o sotto di esse, a seconda di dove è rivolta la piccola fiammella blu.

La cosa peggiore di questa boss fight è che potrete recare danno solamente quando la slot machine tirerà fuori i dischi. Tenete premuto il tasto per sparare e concentratevi solamente sull’evitare i dischi. Una volta che avrete imparato il ritmo giusto porterete a casa anche questo (duro) scontro!

Hilda Berg

Altro scontro di Cuphead per nulla semplice, per via delle meccaniche completamente diverse rispetto ai precedenti boss e ad un numero maggiore di fasi da superare. Ma andiamo con ordine. Per prima cosa lo scontro avverrà in aria, grazie all’utilizzo di un aereo. E qui le meccaniche, come accennato, cambiano completamente, prendendo i connotati dei vecchi shooter arcade a scorrimento orizzontale. Lo scontro si svolgerà in 5 diverse fasi e, grazie alla nostra guida, siamo pronti ad aiutarvi a superare anche questo fastidioso boss.

Fase 1: Zeppelin prima parte

Hilda si troverà sempre nella parte destra del livello e vi manderà contro alcuni scagnozzi (anche loro dirigibili) che non perderanno occasione per spararvi. Evitate i loro attacchi  o “colpiteli”, per caricare la vostra super mossa, se sono del classico colore viola.

Hilda di tanto in tanto vi lancerà contro la sua “risata”, letteralmente, in forma onomatopeica, che dovrete assolutamente schivare salendo verso l’alto o scendendo verso il basso.

Una volta che avrete recato abbastanza danni alla donna dirigibile lei soffierà e si gonfierà, attaccandovi velocemente. Schivatela come in precedenza salendo o scendendo, a seconda della sua posizione.

Fase 2: Toro

Una volta che sarà scomparsa fate attenzione perchè tornerà da sinistra verso destra, ma questa volta nelle sembianze di un toro fatto di nuvole e con una nuova serie di attacchi.

I suoi scagnozzi dirigibili saranno ancora presenti, e dovrete come sempre sparargli e schivare i loro attacchi. Questa volta però dovrete fare attenzione anche al toro, che galleggerà verso l’alto e verso il basso, cercando di attaccarvi come se stesse dando un’incornata. Fate estremamente attenzione perchè il raggio di azione sarà molto ampio e vi consigliamo di usare la schivata per allontanarvi non appena vedrete che il toro si starà fermando.

Come al solito, dopo averla colpita svariate volte, Hilda tornerà alla sua forma iniziale, dando il via ad una nuova fase.

Fase 3: Zeppelin seconda parte

Questa fase sarà molto simile alla prima. L’unica differenza starà nel fatto che Hilda potrà contare su un nuovo tipo di attacco, con il quale creerà un tornado che vi lancerà contro. Per schivarlo dovrete  rapidamente usare il tasto della schivata per passarci al di sopra o al di sotto.

Fase 4: Trasformazione

Hilda in questa fase potrà trasformarsi in due possibili “mostri” e la scelta sarà casuale tra:

  • Gemelli: Questi due gemelli gireranno in cerchio e rilasceranno una sfera dorata che, una volta apparsa nel livello, sparerà proiettili in cerchio, in senso orario o in senso antiorario. Seguite il giro che fanno i proiettili e non verrete mai copiti.
  • Cupido: Questo piccolo cherubino vi sparerà contro delle frecce, seguite da 3 piccole stelle che dovrete evitare girando in cerchio (o potrete distruggerle sparandogli).

Fase 5: Luna

Ed eccoci arrivati alla fase più difficile, nonchè l’ultima.

Superata la fase precedente Hilda si trasformerà per l’ennesima volta, l’ultima, prendendo le sembianze di una sorta di luna.

In questo scontro dovrete fare particolare attenzione alle stelle che vi arriveranno contro (che non possono essere distrutte) e agli ufo situati in alto, di colore diverso, che spareranno un raggio laser verso il basso. A seconda del loro colore infatti cambierà anche il loro pattern di attacco.

Gli ufo verdi spareranno il loro raggio seguendo un ritmo preciso, che se riuscirete a capirlo sarete in grado, senza troppi problemi, di schivare i loro attacchi. Gli ufo rossi invece attaccheranno solamente una volta che passerete sotto di loro, quindi per evitarli dovrete schivare velocemente in avanti il loro raggio.

Una volta che avrete sprato abbastanza volte alla luna avrete finalmente portato a casa un’altra, importante vittoria. Complimenti ed avanti tutti con Cuphead!

Cagney Carnation

E siamo giunti all’ultimo boss presente nella prima isola di Cuphead, ovvero Cagney Carnation, che altro non è che un fiore troppo cresciuto!

Se avrete superato i due boss precedenti, sconfiggere quest’ultimo non sarà di certo un problema per voi. Lo scontro si svolgerà in “soltanto” 2 fasi, e nel complesso si dimostrerà essere uno scontro molto abbordabile.

Fase 1:  Fiore alto

Nonostante tutto, sottovalutare il boss sarebbe sbagliato, dal momento che Cagney ha una buona serie di attacchi. Vediamoli di seguito:

  • Attacco con la faccia: Cagney, dopo un breve lasso di tempo in cui tirerà indietro la “testa”, si preparerà ad attaccare sparando praticamente la sua faccia fuori dal fiore. Per schivarlo dovrete fare attenzione alla posizione del fiore, se si troverà in alto l’unico modo è quello di abbassarsi sotto le piattaforme volanti, se invece si troverà in basso vi basterà salire sopra le piattaforme per evitare l’attacco.
  • Minigun di semi: la faccia di Cagney si trasformerà in una minigun, sparando in aria dei semi che, una volta toccato terra, daranno vita ad alcune piante che potrete facilmente distruggere.
  • Seme boomerang e semi missili: due attacchi abbastanza noiosi. Con il primo Cragney, unendo le mani, crea un boomerang che passa sia sopra che sotto le pedane fluttuanti, facilmente schivabile con il salto e la schivata in aria, ma occhio al suo “ritorno”, caratteristico dei boomerang. I semi missili invece saranno piccoli e a volte può capitare di confonderli o di non vederli. Possibile schivare anche questi tramite salto e schivata in volo.

Fase 2: Radice

Una volta che avrete colpito abbastanza volte Cagney, passerete alla fase successiva, ovvero quella in cui il fiore si pianterà a terra e tirerà fuori le sue radici dal terreno, permettendovi di rimanere solamente sopra le piattaforme da questo momento in poi.

In questo combattimento Cagney avrà due tipi di attacchi, che andiamo ad analizzare insieme:

  • Attacco con i rovi: Cagney farà crescere dei rovi sotto 2 delle 3 piattaforme fluttuanti e l’unico modo per evitare il suo attacco sarà saltare velocemente sull’unica piattaforma sicura e attendere che le altre si liberino dei rovi.
  • Proiettili di polline: Cagney rilascerà dei proiettili di polline che dovrete per forza schivare (o saltarci sopra se sono di colore viola).

Sradicato questo fiore, avrete finalmente concluso la vostra caccia ai boss del primo mondo di Cuphead nell’isola calamaio, siate fieri di voi!

Sperando di esservi stati utili, presto su 4news rilasceremo anche la guida ai boss del secondo mondo di Cuphead, quindi, stay tuned e ricordate… “Don’t deal with the Devil”!

 

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Luca Farnesi
Luca Farnesi
Amante dei videogiochi fin dalla tenera età, cresciuto insieme a Nintendo e Playstation, considera il videogioco come la forma di intrattenimento perfetta. Nutre un profondo interesse verso il Giappone, sperando di poterlo visitare il prima possibile. Oltre ai videogiochi coltiva la passione per gli Anime e Manga, un completo nerd praticamente!

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media