Guida Strategica Ufficiale Assassin’s Creed Rogue: recensione

Non tutto è lecito

Con Assassin’s Creed Rogue Ubisoft ha raccontato la storia degli assassini da un’angolazione nuova, quella dei loro nemici. Purtroppo, però, il team con sede a Sofia ha realizzato un titolo veramente breve rispetto ad altri esponenti della serie, che necessita di pochissimo tempo e che non presenta grosse difficoltà per proseguire nella storia.

La guida riflette bene questa brevità, risultando molto snella ed offrendo al giocatore poche sezioni veramente utili al completamento del gioco al 100%. Nonostante ciò, non manca qualche capitolo interessante, che potrebbe giustificare l’acquisto.

Scarsi contenuti di gioco

ACRogue guida Cover3DCome già detto, la guida risente molto dei pochi contenuti offerti da Assassin’s Creed Rogue: venduta a 19,99€ è difficile giustificare il prezzo di vendita con le 237 pagine a colori offerte da Prima Games e localizzate in italiano da Multiplayer.it Edizioni. 

La qualità complessiva del volume risulta come al solito discreta. La carta utilizzata, seppur lucida, è quella standard per le guide Prima: non riflette eccessivamente la luce e non presenta macchie o perdite di colore da segnalare. Lo spessore delle pagine risulta adeguato anche contro luce. Irrilevanti i pochi errori di stampa da noi notati nel corso della lettura.

Strutturalmente, dopo una breve premessa dei due Creative Director, Mikhail Lozanov e Spass Kroushkov, abbiamo subito un piccolo Sommario. Undici i capitoli presenti:

Introduzione: un bel artwork e poco più.

La storia: breve cronologia e schede dei vari capitoli del gioco usciti fino ad oggi (Unity e Rogue esclusi, ovviamente).

Controlli e Gameplay: corposa spiegazione dell’interfaccia e delle meccaniche di gioco. Nulla di nuovo per chi ha già giocato i precedenti capitoli, ma la descrizione delle navi e dei nemici è comunque interessante. 

Equipaggiamento: terra e mare: sezione utile soprattutto per tenere sempre sotto controllo il costo dei potenziamenti di Shay e della Morrigan

Caccia e Fabbricazione: sezione indispensabile per il crafting. Manca, nelle schede degli animali da cacciare, la segnalazione delle cordinate dei vari habitat.

Guida: ad essere sinceri il gioco non necessita in alcun passaggio di aiuti esterni, ma i consigli forniti possono accelerare la progressione. Avremmo gradito qualche screenshot della zona, invece di immagini casuali, soprattutto per gli oggetti da raggiungere nell’ufficio.

Attività collaterali e sfide: sezione davvero utile per avere una panoramica completa delle attività secondarie. Importanti i consigli per le sfide ed i giochi nella taverna, anche se qualche esempio pratico, con partite simulate sulle scacchiere, avrebbe reso meglio l’idea di come giocare.

Oggetti da raccogliere: poco utile. Una volta sbloccati i punti d’osservazione avremo già tutti i dati forniti dalla guida. Sarebbe stato più interessanti vedere degli screen delle zone più difficili da raggiungere.

Obiettivi e trofei: elenco e qualche consiglio piuttosto generico, nulla di più.

Mappe: permette di avere sotto mano l’intera mappa di gioco fin da subito, utile per non tornare troppe volte sui propri passi durante le sequenze.

Extra: sezione dedicata ad approfondimenti sui personaggi. Una sorta di enciclopedia in breve, apprezzabile.

Commento finale

La Guida Strategica Ufficiale Prima games di Assassin’s Creed Rogue, nella sua prima edizione italiana curata da Multiplayer.it Edizioni, offre contenuti tutto sommato adeguati al gioco di riferimento. Sarebbe potuta essere migliore, ma rimane uno strumento soddisfacente soprattutto a livello grafico, grazie alle molte immagini e agli artwork presenti. Forse 20 euro sono però un prezzo eccessivo per i contenuti offerti.

Rispondi

Ultimi Articoli