In prova ECS KN3-SLI2 Extreme

In prova una motherboard AM2 Socket ideale per tutti quelli che hanno bisogno di ottime prestazioni pur tenendo d’occhio il budget

Introduzione

La Ecs Kn3 in prova è una scheda madre sviluppata per CPU AMD con socket AM2 in particolare per i processori AMD Athlon FX, Athlon 64 X2 Dual-Core, Athlon 64 e Sempron, e per i nuovi AMD2 Energy Efficient da 35 e 65w. La nuova KN3 supporta inoltre memorie DDR2-533, 667 e 800 SDRAM dual channel.

Se a questo si aggiunge il supporto al dual channel PCI-Express x16 GPU full bandwidth e il chipset NVIDIA nForce 590 SLI, vero punto saliente dell’offerta ECS, la scheda si presenta adatta a soddisfare, contenendo il prezzo, le esigenze dei videogamers e degli utilizzatori di contenuti multimediali avanzati grazie anche al supporto della piattaforma AMD Live! e ad una scheda audio integrata HD a 8 canali della Realtek

Tra le altre caratteristiche host I/O che include 6 x SATAII 3.0 Gb/s, 8 x USB 2.0, Dual Gb Ethernet, supporto a RAID 5, 2 x S/PDIF (ottico e coassiale), e 2 x 1394a.


Specifiche tecniche

CPU
Socket AM2 for AMD Athlon 64 X2 Dual Core/ Athlon 64 FX/Athlon 64 processor
High-performance Hyper Transport CPU interface.
AMD Cool ‘n’ QuietT Technology
Support transfer rate of 2000/1600/1200/800/400 mega-transfers per second.

CHIPSET
NVIDIA nForce 590 SLI MCP
— North Bridge:C51XE
— South Bridge:MCP55XE

MEMORY
Dual-channel DDR2 memory architecture
4 x 240-pin DDR2 DIMM socket support up to 32GB
Support DDR2 800/667/533/400 DDR2 SDRAM

EXPANSION SLOT
2 x PCI Express x16 slot (SLI mode: 16X, 16X)
2 x PCI Express x1 slots
2 x PCI slots

STORAGE
Support by MCP55XE
— 1 x Ultra DMA133/100/66/33 port
— 6 x Serial ATAII 3.0Gb/s devices(SATA 6 as eSATA & Hot Plug)
— supports RAID 0, 1, 0+1, 5, JBOD and NCQ
Supported by JMB363
— 1 x Ultra DMA133/100/66 port
— 2 x Serial ATA2 devices
— RAID0, RAID1& RAID 0+1 configuration
— Support NCQ&eSATA & Hot plug&Port Multiplier

AUDIO
Realtek ALC883 8-channel audio CODEC
Compliant with HD specification

IEEE 1394a
VIA® VT6308P support 2 x IEEE1394a ports

DUAL LAN
Marvell 88E1116 Gigabit Fast Ethernet PHY x2

REAR PANEL I/O
1 x PS/2 keyboard & PS/2 mouse connectors
1 x Serial port (COM1)
1 x External SATA port
4 x USB ports
2 x RJ45 LAN connectors
1 x Audio port (Line-in,4x Line-out, Mic_in)

INTERNAL I/O CONNECTORS & HEADERS
1 x 24-pin ATX Power Supply connector
1 x 4-pin ATX 12V connector
1 x Auxiliary 4-pin +12V connector
1 x FDD connector
2 x IDE connectors
1 x IrDA for SIR header
1 x Speaker header
2 x 1394a headers
3 x USB 2.0 headers support additional 6 USB ports
1 x S/PDIF out header, 1 x CD-in header
7 x Serial ATA connectors
1 x 26-pin LPT header
1 x Front panel switch/LED header
1 x Front panel audio header
1x CPUFAN/1x SYSFAN/3x CASFAN connectors

SYSTEM BIOS
Award BIOS with 4Mb Flash ROM
Supports Plug and Play 1.0A, APM 1.2, Multi Boot, DMI
Full support for ACPI revision 2.0 specification

FORM FACTOR
ATX Size 305mm*244mm


Layout e contenuto della scatola

La KN3 Sli2 Extrame è una delle prime schede ECS ad abbandonare la colorazione viola della piastra in favore di una più sobria colorazione nera. La visibilità di tutti i connettori è ora perfetta visto il contrasto con il fondo.

Una delle prime cose che si notano scartando la KN3 è l’enorme dotazione di accessori che la scatola contiene: Cavetteria di tutti i tipi, porte usb e firewire aggiuntive e il modulo di collegamento in parallelo per le schede grafiche Ati e Nvidia.


Molta cura è stata dedicata in particolar modo al raffreddamento, la KN3 è infatti dotata di un canale di raffreddamento di colore verde che assicura il raffreddamento dei Mosfet che tendono a riscaldarsi non poco quando la scheda è sottoposta a carichi di lavoro importanti.


Upgradabilità Extreme

La scheda di Elitegroup pur contenendo il budget non lesina sull’ upgradabilità. Interessante la possibilità di collegare fino a 7 device SATA2 e uno esterno di tipo eSATA2 ideale per chi è abituato a lavorare con dischi esterni e file di grosse dimensioni.

Non sono tralasciati neanche i connettori IDE, oramai tecnologicamente superati, ma ancora disponibili sul mercato e utilizzati e apprezzati da molti utenti. La scheda presenta quindi due porte Ultra DMA ciascuna delle quali è integrata nel chipset MCP55XE e JMB363.


La motherboard è dotata di ben 6 prese USB 2.0 (4 onboard e altre due con una schedina pci inclusa nella confezione) ed è in grado di supportarne fino a 10. Si tratta sicuramente di un elemento importante visto l’enorme numero di periferiche USB che oggi giorno “infesta” i nostri Pc.


Testing

Il punto forte dell’offerta ECS è sicuramente la stabilità: sottoposta a carichi di lavoro particolarmente intensi (anche overcloccata) la motherboard li ha completati senza alcun problema. A dir la verità le capacità di overclocking non sono particolarmente brillanti ma grazie all”I.O.C. (Instant Overclocking Controller) di ECS, è possibile anche per chi non ha una particolare esperienza,0aumentare automaticamente la frequenza incrementando in questo modo la performance complessiva attraverso un’intelligente rilevazione dei cambiamenti nel carico della CPU.

Per quanto riguarda il FSB dalle nostre prove siamo riusciti a ricavare fino a 230 mhz di incremento con memorie a 800mhz, mentre con memorie a 667mhz il limite si spostava a 240mhz Anche in questo caso quindi dopo le varie operazioni di overclocking la stabilità della motherboard e quindi dell’intero sistema non è stata in alcun modo compromessa.

Nella scatola è presente anche il connettore di aggiornamento Bios: una volta agganciato sul bios vi basterà inserire il cd con il nuovo bios per effettuare l’aggiornamento.

PCMARK 05
Per i nostri testi abbiamo utilizzato due software il primo, PC MARK05, effettua una serie di test che valutano le prestazioni complessive della macchina e fornisce un punteggio che abbiamo confrontato con una macchina equipaggiata con le stesse componenti ma con schede madri differenti.Tutte le schede del test erano dotate di chipset Nvidia Nforce 590 Sli.

I test effettuati da PC MARK sono in ordine: HDD XP Startup, Physics and 3D, 2D Transparent Window, 3D Pixel Shader, Web Page Rendering, File Decryption, 2D Graphics Memory – 64 lines, HDD General Usage and three multithreading tests.

Configurazione hardware test

Processore AMD Athlon 64X2
2gb di memoria 5300mhz Crucial
HD Western Digital Caviar E16
Scheda grafica Ati X1950XT

[CHART=19]
Come potete notare le 3 schede, ottengono risultati pressochè identici come del resto accadrebbe con qualsiasi altra scheda per processori AMD. I nuovi processori AMD infatti adottano il controller di memoria DDR2 direttamente nel processore.

Sysoft Sandra
L’altro software utilizzato è Sysoft Sandra XI, la configurazione di test è la stessa questa volta pero’ i test si riferisco al Bandwith di memoria
[CHART=20]
[CHART=21]


Conclusioni

La ECS KN3-SLI2 Extreme è sicuramente uno dei punti forti dell’offerta Elitegroup, si tratta di una scheda per piattaforma AMD in grado di competere in quanto a dotazioni e caratteristiche con prodotti ben più costosi. Le sue peculiarità sono sicuramente una espandibilità ai massimi livelli ad un budget contenuto. La presenza del chipset nforce nVidia 590 e di una scheda sonora a 8 canali la rende sicuramente adatta per applicazioni Home Theater di alto livello cosi come per il videogaming estremo.

La motherboard è disponibile ad un prezzo di circa 120 euro.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media