In prova Elgato EyeTv Hybrid e EyeTv Diversity

In prova i due ultimi prodotti di Elgato per guardare, registrare, organizzare la tv digitale e analogica sul vostro Mac.

 

Introduzione

Elgato è sicuramente un nome familiari a tutti gli utenti Mac, le sue soluzioni sia in campo Hardware che Software con il pluripremiato EyeTv, utilizzato anche da altre compagnie concorrenti della stessa Elgato come Miglia e Terratec, sono sicuramente tra le più apprezzate per la ricezione della TV sia digitale che analogica.

Con le due nuove USB Stick “Hybrid” e “Diversity” Elgato si conferma ancora una volta regina incontrastata del settore riuscendo ad abbinare estrema portabilità ad una qualità eccezionale.


 

EyeTv Hybrid

Elgato Hybrid è la soluzione pensata da Elgato per offrire in un unico prodotto sia la tv digitale terrestre che quella analogica.
All’interno della scatola troveremo oltre naturalmente a Hybrid la piccola Stick USB 2.0, il telecomando Eyetv, il software EyeTv e un cavo di collegamento usb/composito più un adattore rca/jack.

Il piccolo Tuner svolge egregiamente il suo lavoro: buona la ricezione dell’analogico con l’antenna in dotazione, eccezionale con una antenna esterna o alimentata. Per quanto riguarda la ricezione dei canali in digitale terrestre sarebbe meglio utilizzare una antenna esterna autoalimentata naturalmente dopo aver verificato che la vostra zona sia coperta dal segnale.


Il telecomando fornito in dotazione ha tutti i comandi necessari per comandare al meglio il vostro ricevitore, le sue dimensioni forse sono un po’ troppo generose e i pulsanti troppo numerosi e senza indicazioni sufficientemente chiare, tant’è che le prime volte sarà alquanto difficile orientarsi tra la miriade di funzionalità.


A differenza di quanto accade con altri prodotti concorrenti come il Miglia TvMini, la funzionalità del telecomando non è inficiata dal fatto che sui nuovi iMac la stick debba essere collegata sul retro,anzi man mano che ci si allontana il segnale è sempre più forte. In ogni caso i principali comandi di EyeTv:avanzamento canale, volume e menù saranno utilizzabili anche con l’Apple remote in dotazione a tutti i nuovi computer della mela e acquistabile anche separatamente.

Una delle caratteristiche sicuramente più interessanti di Hybrid è quella di poter collegare alla piccola pennina anche una console da gioco, un decoder sat, un videoregistratore,insomma qualsiasi dispositivo che utilizzi un segnale composito o s-video. Grazie al cavetto in dotazione il segnale verrà commutato direttamente sullo schermo del vostro Mac permettendovi ad esempio di passare in digitale una vecchia videocassetta, funzionalità per cui senza hybrid avreste dovuto comprare separatamente un encoder analogico/digitale.



 

EyeTv Diversity

Diversity è una USB 2.0 stick con doppio decoder digitale DTT (Digital terrestrial television) e DVB-T.

Il dispositivo assolutamente identico nelle forme e nelle dimensioni al fratello Hybrid è però dotato della tecnologia “Diversity” che garantisce maggiore qualità nella ricezione all’interno cosi come all’esterno anche in condizioni critiche ad esempio in movimento (fino a 160km/h). In modalità Diversity infatti i due tuner e le due antenne incluse nella scatola, funzionano sulla stessa frequenza e grazie al processore DSP (Digital Signal Processor) che decodifica e unisce le informazioni provenienti da entrambi i tuner, riesce a garantire la migliore esperienza visiva possibile rendendo Diversity la scelta obbligata per coloro che abitano in luoghi in cui il segnale digitale non è abbastanza forte.

Quando i due tuner non sono utilizzati in modalità Diversity, sarà possibile avvalersi anche della comoda funzione PiP (Picture in Picture) che vi permette di visualizzare un programma mentre ne registrate un altro o semplicemente guardare due programmi contemporaneamente. A proposito di registrazione la stick Diversity permette di registrare in modalità Lossless così da rendere le vostre registrazioni da digitale assolutamente perfette.


L’unico appunto che possiamo fare a questo favoloso prodotto, è la mancanza di un ingresso aux come su Hybrid.


 

EyeTv2: il valore aggiunto dei prodotti Elgato

Il vero valore aggiunto però dell’intera offerta Elgato è rappresentato da EyeTv, giunto ormai alla versione 2.3.3 Universal binary. Il software che ha ricevuto numerosi riconoscimenti è sicuramente il più completo e versatile di questo tipo disponibile per piattaforma Mac, tant’è che come dicevamo all’inizio, la stragrande maggioranza dei concorrenti ha deciso di adottarlo.

Le funzionalità di EyeTv sono così tante che sarebbe impossibile descriverle dettagliatamente tutte, proveremo però a fornirvi una panoramica delle più interessanti:

Menù full screen: con EyeTv2 è possibile accedere a quasi tutte le funzioni principali a pieno schermo e utilizzando il telecomando, sia quello in dotazione che l’Apple Remote.

Supporto Apple Remote

Supporto all’HDTV : I computer dotati di processore Core duo o Core 2 duo potranno visualizzare a tutto schermo il formato HD 720p e 1080i (Full Hd)

Registrazioni programmate e guida EPG online: Grazie a EyeTv sarà possibile controllare la guida Epg offerta da tvtv e programmare una registrazione direttamente dalla guida selezionando il programma desiderato. Con le nuove modalità di archiviazione sarà poi possibile organizzare la vostra libreria di registrazione, esportarla in iPod o semplicemente “Toastarla”.


Live Tv: Con EyeTv non perderete mai più un istante del vostro telefilm preferito basterà infatti premere pausa sul telecomando o sull’onscreen control, per far si che EyeTv frezato il frame, cominci a registrare fino al momento in cui deciderete di riprendere da dove eravate rimasti o passare alla trasmissione live


Editing: EyeTv2 dispone anche di numerosi strumenti di editing molto utili ad esempio per eliminare le pubblicità all’interno di una registrazione o per esportare con un solo click nel formato giusto per la vostra PSP, il vostro iPod o quant’altro.


 

Conclusioni e giudizio

A conclusione di questa prova non possiamo che confermare che i due nuovi prodotti Elgato rappresentano un must have per chi non desidera compromessi in fatto di portabilità, versatilità e qualità.

Tenete però sempre presente che sia con Hybrid che Diverisity la registrazione avviene via software avrete quindi bisogno di un mac un po’ più performante. Dalle nostre prove un Powerbook G4 1.67 con due gb di ram è risultato sufficientemente potente da garantire una registrazione fluida. Altamente consigliati un G5 o nuovi processori intel Core duo e Core 2 duo.

Inoltre EyeTv, il software incluso per la visione, il controllo, la registrazione e la gestione dei filmati, è quanto di meglio si possa trovare in giro: il compagno ideale del vostro Hybrid o Diversity.

Sia Hybrid che Diversity con in dotazione EyeTv2, sono in vendita al prezzo di 149.95 euro

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli