Intel e AMD si alleano per sfidare Nvidia

Un’alleanza quasi senza precedenti.

Le indiscrezioni hanno finamente trovato conferma, Intel e AMD, hanno deciso di allearsi per  lanciare insieme l’assalto al settore dei chip per laptop. La partnership non è del tutto inedita, infatti c’è già stato un precedente, esattamente nel 1980. L’obiettivo dell’accordo attuale è quello di porre fine allo strapotere di Nvidia.

Il nuovo chip sarà pensato per laptop sottili e ultraleggeri, riducendo notevolmente l’ingrombro sulla scheda madre, e offrendo nuove soluzioni anche in termini di raffreddamento della macchina. Avrà inoltre abbastanza potenza per garantire performance eccezionali durante le sessioni di gioco. I laptop che monteranno il nuovo chip, non andranno a competere direttamente con quelli che montano i chip Ryzen di AMD. AMD ha infatti specificato che il chip realizzato in collaborazione con la società californiana è indirizzato ai videogiocatori hardcore, mentre i Ryzen ad un pubblico più generico.

A permettere questa unione è la tecnologia Embedded Multi-Die Interconnect Bridge (EMIB) di Intel, che permette di assemblare i componenti in maniera più semplice, in stile mattoncini LEGO per intenderci.

“Il nuovo prodotto farà parte della nostra famiglia Intel Core di ottava generazione e metterà insieme un processore Core ad alte prestazioni della serie H, High Bandwidth Memory di seconda generazione (HBM2) e una GPU di terze parti dedicata personalizzata per Intel, creata dal Radeon Technologies Group di AMD, il tutto in un singolo package”.

I primi prodotti arriveranno nel Q1 del prossimo anno.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media