Kiss DP1500

La società danese ci riprova con un lettore dalle caratteristiche innovative e un nuovo design ultracompatto.

Introduzione.

KiSS technology società danese nata nel 1994 nei pressi di Copenaghen non è certamente nuova alle innovazioni tecnologiche tuttavia, il nuovo lettore DP 1500, giunto in redazione qualche giorno fa, rappresenta sicuramente una sintesi efficace dell’esperienza accumulata in questo campo.La diffusione e l’evoluzione del formato DivX è ormai inarrestabile, in sostanza potremmo dire che tale formato ha attuato per il video quella rivoluzione che l’mp3 ha realizzato nel campo della musica, nel bene e nel male.

Dall’esclusivo utilizzo su computer si è passati ben presto ad un utilizzo del codec proprietario anche nell’ambito dei lettori da tavolo.Sicuramente in questo processo di diffusione ha svolto un ruolo fondamentale Kiss technology realizzando forse uno dei primi lettori Dvd con MPEG4, DivX ,video playback DivX supporto ai principali formati di musica digitali ,jpeg ,tutto in un’unica soluzione: Il DP 450

Ebbene, il nuovo lettore DP 1500 eredita tutti i pregi di quel magnifico lettore e, forse, qualche piccolo difetto.


Confezione e layout.

La scatola è abbastanza scarna tuttavia all’interno vi è tutto il necessario per utilizzare sin da subito il nostro lettore
-Unità di riproduzione
-Telecomando
-Cavo di alimentazione
-1 cavo audio Rca
-1 presa scart di ottima fattura
-1 cavo video composito
-Software Kiss Pc-link per il collegamento al computer
-Manuale rapido (manca un manuale più dettagliato ma la semplicità del lettore lo rende praticamente superfluo).

Il DP 1500 sfoggia una linea compatta e raffinata nello stile della casa, quindi nero con una sottile fascia grigio satinato;le dimensioni particolarmente contenute contribuiscono ad offrire una sensazione di solidità,subito confermata dal peso consistente dell’unità.

Il design è ancora esaltato da una bella luce blu che illumina i due tasti di eject/stop e play/pause. Il telecomando privo della retroilluminazione, è comunque ben fatto ed intuitivo. Da notare che la chiusura del lettore può essere effettuata esclusivamente tramite telecomando non essendo presente un pulsante di accensione/spegnimento sul lettore.

Sul retro sono presenti tutte le prese necessarie
1 uscita coassiale
1 uscita ottica
1 uscita Rca
1 uscita S-video
1 uscita video composito
1 SCART
1 porta ethernet 10/100 per il collegamento al pc
1 alloggio per PCMCIA Wi-Fi .


Funzionalitá.

L’elenco delle funzioni di questo lettore è davvero incredibile:Oltre ad un pieno supporto al codec DivX 3.11, 4 ,e 5 (non a caso è un lettore certificato da DivX®) e all’Xvid/Iso mpeg-4 questo lettore supporta la scansione progressiva che abbinata all’uscita component e ad un monitor che supporta tale tecnologia riesce a regalare una qualità dell’immagine davvero superiore.
Pieno supporto anche a Mp3,Ogg Vorbis ,Picture Cd e alle immagini Jpeg che possono essere registrate oltre che sui normali Cd-r e Dvd-r anche sui Cd-RW Dvd-RW / +RW

Le caratteristiche più interessanti però sono ben altre.
Come già detto questo lettore è dotato di una scheda ethernet 10/100 (ed in via opzionale wireless)che ne permette il collegamento ad un pc in banda larga.
Grazie al collegamento ad un access point wireless è possibile accedere ai contenuti multimediali del nostro pc (musica e filmati e immagini)stando comodamente seduti nel salotto di casa.
Il software per la gestione della connessione fornito in bundle: Kiss Pc-link (non compatibile con Mac OS) è incredibilmente immediato ed efficace anche per chi non ha una particolare dimestichezza con il mondo dei computer.
Ma non è tutto, grazie al software integrato “Nullsoft Shoutcast” (la casa produttrice di WinAmp)è possibile accedere in banda larga ad un enorme numero di radio digitali sparse per il globo e di goderne l’ascolto nell’impianto di casa.(Caldamente consigliate le Virgin Radio).

Sotto il profilo audio il DP-1500 è dotato di pieno supporto al Dolby Digital.


In funzione.

Avviare le riproduzioni sul DP-1500 è davvero un operazione semplice ed intuitiva ed in questo senso sono state rispettate le promesse del marchio(KiSS sta infatti per Keep it Simple Solution)

Appena acceso una semplice ed immediata schermata di auto impostazione chiederà di inserire le informazioni necessarie per il settaggio dell’apparecchio: lingua ora e data, indirizzo Ip del computer a cui si vuole effettuare la connessione. Se il computer è acceso ed è avviato il software Pc-Link non sarà necessario inserire alcunché il sistema rilevarà automaticamente l’host pc e si sarà immediatamente pronti a navigare nei contenuti multimediali di questo.

La riproduzione avviene semplicemente inserendo il dvd o il cd sui cui sono stati registrati i filmati divx o jpeg.Premendo il tasto “enter” sul telecomando si potrà evitare l’avvio automatico ed accedere ad un comodo “explorer” dei contenuti del media inserito.
Abbiamo testato questo lettore sia con DivX che con Dvd e siamo rimasti davvero stupiti dalla qualità di visualizzazione dell’immagine (esaltata c’è da dire, anche da uno splendido Sharp XV-Z91E che a differenza di quanto si potrebbe pensare non è apparso per nulla sproporzionato rispetto al lettore in esame).

Le immagini del dvd “Spiderman” scorrono fluide, prive di qualsiasi artefatto, in un buon mix di stabilità dell’immagine ed effetti visivi.
I colori sono ricchi e vividi, perfettamente equilibrati e fedeli.
Anche l’audio nel complesso è buono e decisamente sopra la media dei lettori in questa fascia di prezzo, con sonorità calde e precise ed una ritmica impeccabile;
Non ci si puo’ certo aspettare prestazioni al livello di lettori di ben più costosi ma il nostro giudizio è comunque molto positivo.

Le prestazioni nella riproduzione dei DivX e Xvid sono invece da primo della classe. Abbiamo testato il lettore con decine e decine di filmati DivX codificati con opzioni diverse e per tutti il nostro giudizio non può essere che ottimo con addirittura un evidente miglioramento dell’immagine nel caso di DivX non proprio perfetti. Soltanto in pochi casi il lettore si è rifiutato di avviare la riproduzione;E’il caso di quei filmati, DivX o Xvid, in cui era stata abilitata l’opzione di Quarter pixel (Qpel) un problema questo comune a tutti i lettori divx KiSS.(A tal proposito potete scaricare facilmente dalla rete l’eseguibile Avicheck.exe per controllare se il vostro filmato è stato codificato con l’opzione Qpel).


Conclusioni.

In definitiva il lettore divx KiSS DP-1500 è un prodotto semplice ed elegante ma al contempo dotato di funzionalità che lo rendono unico nella sua categoria. Il prezzo che varia dai 200 ai 300 euro, è sicuramente conveniente e ben al di sotto delle qualità intrinseche del lettore, a dimostrazione che si può spendere poco ed ottenere un prodotto di qualità.

PRO:

-Design
-Semplicità d’uso
-Funzionalità all’avanguardia
-Prezzo

CONTRO:
-Tasto accensione/spegnimento non presente sul lettore
-Mancato supporto del Qpel

Articolo pubblicato su Hirc in data 21 Ottobre 2004 a cura dello stesso autore.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli