L’E3 2007 in versione estiva e in forma ridotta

L’Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, la più importante manifestazione nel campo della tecnologia e dei videogames fino ad ora, ha ufficialmente varcato il rubicone dell’oblio dando fattivo seguito alle dichiarazioni dei mesi scorsi che volevano una manifestazione ridotta all’osso.

Il mini E3 2007

L’Electronic Entertainment Expo di Los Angeles 2007, come ampiamente previsto, si svolgerà in forma assai ridotta a causa dei costi eccessivi della manifestazione e il sottostimato ritorno d’immagine delle aziende espositrici.

L’E3 2007 considerata una delle più grandi manifestazioni di elettronica e di videogames al mondo non riscuote più l’appeal che i grandi produttori, ivi sempre presenti, le hanno da più parti tributato. Quest’anno dunque, a fronte di una manifestazione che negli anni scorsi è stata in grado di catalizzare l’attenzione di diverse decine di migliaia di visitatori, si prevede un afflusso di visitatori notevolmente minore quale immediata conseguenza dell’esigua presenza degli espositori.

L’Electronic Entertainment Expo 2007 sarà una versione “light” di quello che storicamente è stato l’E3, forse una visione più settoriale dell’avvenimento che guarda maggiormente alla stampa e ai grandi esperti del settore piuttosto che agli appassionati. Dunque mutato il target di riferimento, gli espositori e gli organizzatori, sono stati costri a ridimensionare il tutto restringendo gli eccessi, riuscendo quindi a portare avanti la manifestazione pur senza i budget stratosferici degli anni passati.

L’E3 di Los Angeles è pertanto rdicalmente mutato sotto diversi aspetti: la data (dalla prima decade di Maggio si è passati all’appuntamento dall’11 al 13 Luglio), la location (dall’immenso centro che ospitava l’E3 si è passati ad uno stabile di dimensioni molto più ridotte), la denominazione (si è infatti provveduto a scegliere un nome più “settario” per la manifestazione, denominazione che consente da sola di percepire il grande mutamento avvenuto nell’organizzazione dell’evento: E3 Media & Business Summit).


Ma la contezza del cambiamento scaturisce da un dato tanto evidente quanto fondamentale: dai 400 espositori dell’anno precedente si è passati ad appena 32 espositori (di cui 2 sono gruppi indipendenti). I nomi degli espositori sono stati resi pubblici nella “lista completa delle società partecipanti” che è stata consegnata alla stampa e agli invitati all’evento (circa 3500 persone) e che comprende i seguenti operatori del settore: 1C Company, Activision, Akella, Atari, Atlus, Capcom, Codemasters, Crave Entertainment, Disney Interactive Studios (ex Buena Vista Games), Eidos, Electronic Arts, Foundation 9 Entertainment, Konami, idSoftware, Logitech, LucasArts, Majesco, Microsoft, Midway, Namco Bandai Games, NCsoft, Nintendo, Nyko Technologies Sega, Sony Computer Entertainment, Sony Online Entertainment, Square Enix, Take-Two Interactive, THQ, Ubisoft, Vivendi Games e Warner Bros. Interactive Entertainment.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli