La metà degli acquirenti Xbox 360 non ha mai avuto una Xbox

Dopo le statistiche che parlano di 10,4 milioni Xbox 360 arrivano altri dati che testimoniano come qualcosa stia cambiando nel mondo delle console.

Xbox 360 statistiche di vendita

In una recente intervista con Gamesindustry.biz, Chris Satchell di Microsoft ha dichiarato che su 10,4 milioni di console Xbox 360 vendute, almeno la metà è stata acquistata da persone non in possesso della prima Xbox:

“Abbiamo venduto 10,4 milioni di console ma i dati ci dicono che la metà di questi acquisti è stata fatta da persone che non avevano una Xbox. Ciò vuol dire che moltissime persone sono nuove, il che è una cosa sorprendente. Quello che stiamo rilevando attualmente è che la nostra clientela si sta ampliando e pensiamo che questo sia importante”.

Le conseguenze della statistica, che a prima vista potrebbero apparire insignificanti, sono invece un ottimo spunto di riflessione per verificare l’andamento del mercato delle console di prossima generazione. Se la metà degli acquirenti di Xbox 360 non era in possesso di una Xbox vuol dire che si tratta o di persone che si avvicinano per la prima volta al mondo dei videogames (ma altre statistiche rivelano che per costoro è più appetibile il Nintendo Wii) oppure (ed è molto più probabile) stiamo assistendo allo spostamento di una consistente fetta di utenti Playstation.


Ancora, se si incrociano i dati di vendite, si ha una panoramica molto più completa di ciò che sta accadendo nel mondo dei videogames: a fronte delle ottime performances di Nintendo Wii, che sta sbaragliando la concorrenza nel breve periodo, con una base di 1,1 milione di console vendute, c’è Sony Playstation 3 che dopo l’happening iniziale fa fatica a riconcorrere le dirette avversarie a causa dei problemi di distribuzione e per il prezzo ancora troppo elevato; infine c’è Xbox 360 con 10,4 milioni di console vendute, un anno di anticipo rispetto alle altre e un parco titoli di tutto rispetto che sta registrando vendite da capogiro (si pensi alle 3 milioni di copie vendute di Gears of War).

Una cosa è certa, la battaglia per la prossima generazione di console si preannuncia lunga e difficile, qualcuno può tentare delle fughe in avanti, ma contro Sony Playstation la storia ha visto solo sconfitti……staremo a vedere!

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli